PROGETTI 2022 – Fare Nuova Impresa – Formazione per lo Start up e la gestione di Impresa

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FARE NUOVA IMPRESA – Formazione per lo Start up e la gestione di Impresa”

mani che incolonnano monete

L’educazione finanziaria per le PMI: 3 webinar formativi per il rafforzamento delle competenze economico-finanziarie delle imprese (EDUFIN01.22)

In un mercato in continua trasformazione, l’aspetto dello sviluppo delle competenze economico-finanziarie delle imprese, è uno dei tasselli principali per evitare ripercussioni negative sulla vita dell’impresa stessa.

A seguito dei cambiamenti degli ultimi anni, che ormai possono considerarsi strutturali e duraturi, c’è una seria necessità della cosiddetta “alfabetizzatone finanziaria”, di nozioni tecniche indispensabili per poter prendere, all’interno della gestione aziendale, accorgimenti e decisioni puntuali al fine di un  miglioramento della   capacità di fare scelte coerenti con gli obiettivi e le singole condizioni aziendali, anche nel momento “cruciale” dell’eventuale richiesta dell’ accesso al credito.  

Al fine di ciò FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con CNA Roma, ha organizzato il percorso “L’educazione finanziaria per le PMI”, tre webinar formativi  che, trattando tematiche diverse, hanno il comune obiettivo di rafforzare le competenze in ambito economico – finanziario delle PMI.

Il programma è articolato in 3 webinar formativi di 2 ore e si è svolto in modalità on line secondo la seguente calendarizzazione:

  • 1° Webinar – Martedì 15/11/2022 ore 15.00-17.00
  • 2° Webinar – Martedì 22/11/2022 ore 15.00-17.00
  • 3° Webinar – Martedì 24/11/2022 ore 15.00-17.00

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI


 

Corso di Alta Formazione “Le Vie delle Vette” (LVDV01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con l’Istituto Piepoli ha organizzatoil percorso formativo “Le Vie delle Vette”, corso di alta formazione per le aziende, volto alla comprensione e all’implementazione di strumenti e metodologie innovative, per gestire i cambiamenti in atto e per affrontare con maggiore consapevolezza il futuro.

Il programma, articolato in tre giornate formative, ha previsto tre tematiche di estrema importanza per la gestione innovativa dell’azienda e dei collaboratori.

Il corso, articolato in 3 giornate formative e si è svolto nelle giornate  20-27 Ottobre e 3 Novembre

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI


La certificazione della parità di genere – opportunità per le aziende certificate – (PDG01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – ha organizzato il seminario “LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE – OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE CERTIFICATE” al fine di informare le aziende del territorio sulle opportunità offerte dalla Certificazione della Parità di Genere introdotta dalla Legge 5 novembre 2021 n. 162, con la quale  il Legislatore – in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – è intervenuto in materia di Pari Opportunità sul luogo di lavoro, con l’obiettivo di consolidare  quanto già  espresso dal Codice delle Pari Opportunità (D.lgs. n. 198/2006) e  contestualmente mettere freno al crescente divario salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro.

Il rilascio di tale certificazione comporterà diversi vantaggi sia per le aziende private che per le lavoratrici.

In particolare, per le aziende in possesso della Certificazione di Parità di genere sono previsti esoneri nel limite massimo di 50.000 euro annui dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro e premialità nella valutazione dei bandi pubblici, avendo accesso ad un miglior punteggio nella graduatoria degli appalti.

Le lavoratrici, oltre a veder parificati i propri diritti, potranno lavorare in contesti sempre meno discriminatori e più inclusivi, contribuendo così alla creazione di un clima lavorativo virtuoso.

Modalità

Il seminario è stato organizzato in modalità blended (presenza e/o on line tramite piattaforma Zoom) e si è svolto il giorno 26 Luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI


immagine import export

I rapporti commerciali delle imprese con i Paesi dell’Europa dell’Est (UE ed extra UE) – (RCEST01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con CNA Roma, ha organizzato il seminario formativo “Rapporti commerciali delle imprese con i Paesi dell’Europa dell’Est (UE ed extra UE)” rivolto alle imprese che vogliono approcciarsi all’import-export o che sono già attive all’estero e desiderano rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali.

L’attività formativa ha fornito informazioni utili, prospettive e opportunità per le imprese (anche per quelle di minori dimensioni) in merito ai rapporti commerciali in essere con paesi dell’Europa dell’Est, sia UE che extra UE.

Visto il particolare momento storico, sono stati esaminati gli scenari attuali e quelli del prossimo futuro, al fine di supportare le imprese ad orientarsi o a rafforzare le proprie attività nel mondo dell’import- export.

Programmazione

  • 1° Webinar – 26/05/2022 ore 15.00-17.30I RAPPORTI COMMERCIALI TRA ITALIA ED EST EUROPA: FOCUS ROMANIA, UNGHERIA, POLONIA E MOLDOVA
  • 2° Webinar – 07/06/2022 ore 15.00-17.30I RAPPORTI COMMERCIALI TRA ITALIA ED EST EUROPA: FOCUS SU RUSSIA ED UCRAINA

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts