PER UN NUOVO FUTURO – Programma seminariale di cultura d’impresa rivolto a imprenditori, manager e risorse umane (PUNF01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con LAZIO DISCO  – Porta Futuro Lazio organizza il percorso formativo formativo “PER UN NUOVO FUTURO”-programma seminariale di cultura d’impresa rivolto a imprenditori, manager e risorse umane, alla scoperta di nuove metodologie trasversali per lo  sviluppo di  capacità e conoscenze manageriali e imprenditoriali.

Davanti a noi si sta aprendo una nuova strada da percorrere, totalmente differente da quelle battute nel passato. Ci potrà condurre verso un mondo più sano e più giusto dove la produzione di beni e servizi creerebbe valore e non più soltanto ricchezza. Dove l’impresa potrebbe essere economicamente valida ma anche ecologicamente sostenibile e socialmente equa. Sarà un compito difficile ma non più procrastinabile. Questo Programma di 9 web seminar di 3 ore ciascuno, ci condurrà alla scoperta di una nuova e auspicabile “forma mentis” per imprenditori e manager che hanno a cuore un capitalismo dal volto umano e che operi in piena armonia con l’ambiente.

Le modalità

La formazione nell’ambito del programma formativo   consiste in focus on line  organizzati attraverso l’utilizzo di tecniche proprie della formazione emozionale. Attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, si porterà i partecipanti a vivere un’esperienza emozionale utilizzando la narrazione, le storie e le metafore, il cinema, la letteratura, la poesia, il teatro, i format televisivi, le immagini e la musica, l’arte (nelle sue molteplici forme espressive) come potenti catalizzatori per la produzione di emozioni che a loro volta eserciteranno molti effetti sulla capacità cognitiva dei partecipanti. Pur proponendo contenuti professionali di qualità ed attualità, il progetto intende   a suo modo essere   ˝spettacolare˝ utilizzando   la sorpresa, il divertimento, l’intelligenza emotiva, quali elementi di innovazione nella comunicazione tra relatore e partecipanti, con i mezzi multimediali che fortificano tale fondamentale rapporto.

La formazione si articolerà in 9 incontri di 3 ore l’uno e avrà la seguente programmazione

1° Seminario – PARTIRE DAL PERCHE’

GIOVEDI’ 24.03.2022 ore 10.00-13.00

I leader e le organizzazioni che sono animate da un “perché” o da un “ideale profondo” hanno una marcia in più. Resistono al tempo in quanto le loro azioni quotidiane sono alimentate costantemente dalla ragione primaria che gli ha consentito di iniziare con passione e determinazione.

2° Seminario – IL CIGNO NERO E LE CRISI

GIOVEDI’ 14.04.2022 ore 10.00-13.00

Ci piace credere che il futuro è prevedibile e i rischi controllabili ma il mondo che viviamo e di cui abbiamo avuto esperienza con il Covid non fa che dimostrarci il contrario. È sufficiente un solo evento inaspettato per demolire certezze e schemi consolidati da anni. In questi due seminari affonderemo il nostro sguardo proprio sulla stranezza dell’imprevisto, sul risk management e su come è possibile gestire le crisi avendo occhi nuovi per interpretare la realtà e i segnali deboli.

3° Seminario – L’IMPRESA COME SISTEMA VIVENTE

GIOVEDI’ 28 .04.2022 ore 10.00-13.00

Considerare l’impresa come un “Sistema Vivente” ci consente di rileggere la realtà aziendale in profondità. E’ un modo di pensarla fortemente interdipendente dal contesto in cui agisce, una comunità tra le comunità che non può più esistere in modo autoreferenziale diventando così creatrice di valore. Un valore che non si esaurisce nella realizzazione del profitto che pur deve esserci ma si estende all’impatto sull’ambiente e sulla società e dove i membri dell’azienda sono uniti insieme dall’idea di operare per il bene comune.

4° Seminario – UNA LEADERSHIP RIFONDATA (prima parte)

GIOVEDI’ 12.05.2022 ore 10.00-13.00

Adottare un pensiero critico significa fondamentalmente non fermarsi di fronte a ciò che appare ma avere la curiosità, l’attitudine e il coraggio di vedere le cose in modalità diverse con l’aiuto della logica e senza il “presumere” che inevitabilmente conduce verso lidi poco soddisfacenti.

5° Seminario – UNA LEADERSHIP RIFONDATA (seconda parte)

GIOVEDI’ 26.05.2022 ore 10.00-13.00

La leadership è un processo e non un risultato. Pertanto, è una continua, costante, meticolosa relazione tra persone. Chi la esercita spesso la confonde con sistema di regole da adottare quando invece in realtà esprime totalmente la personalità, il carattere, il mindset e la visione. Ne tracceremo alcuni tratti anche alla luce dello stravolgimento che si sta vivendo per favorirci nuove intuizioni e riflessioni.

6° Seminario – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LEADER EFFICACE (prima parte)

GIOVEDI’ 09.06.2022 ore 10.00-13.00

Non sarà possibile coordinare la propria squadra di collaboratori per raggiungere risultati importanti con gli stessi strumenti del passato. Il mantenimento del focus e della concentrazione, gestire i propri stati di ansia e di stress, accogliere diversità di opinioni per scoprire nuove opportunità, misurarsi con la trasparenza e la chiarezza di un nuovo linguaggio sono soltanto alcuni dei temi che tratteremo in questi due seminari.

7° Seminario – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LEADER EFFICACE (seconda parte)

GIOVEDI’ 23.06.2022 ore 10.00-13.00

Non sarà possibile coordinare la propria squadra di collaboratori per raggiungere risultati importanti con gli stessi strumenti del passato. Il mantenimento del focus e della concentrazione, gestire i propri stati di ansia e di stress, accogliere diversità di opinioni per scoprire nuove opportunità, misurarsi con la trasparenza e la chiarezza di un nuovo linguaggio sono soltanto alcuni dei temi che tratteremo in questi due seminari.

8° Seminario – LA FIDUCIA, IL MIGLIOR LUBRIFICANTE NELLE ORGANIZZAZIONI DI IMPRESA

GIOVEDI’ 07.07.2022 ore 10.00-13.00

La scarsa fiducia nelle relazioni rallenta tutto, ogni decisione e ogni risultato da raggiungere. Al contrario, un clima di fiducia aumenta velocità e efficacia. Prendendo spunto da team molto performanti e che fondano le loro relazioni interpersonali sulla totale fiducia tra i membri, come le Frecce Tricolori, tracceremo elementi utili per costruire una fluidificazione maggiore e migliore per la nostra attività d’impresa.

9° Seminario – LE NUOVE VISIONI DI COMUNICAZIONE E MARKETING

GIOVEDI’ 21.07.2022 ore 10.00-13.00

In tutto sta cambiando dovrà necessariamente cambiare anche la comunicazione d’impresa e le strategie di marketing. Quanto ancora la comunicazione d’impresa potrà sfruttare le classiche strategie persuasive se non manipolatorie per attrarre clienti? Se il marketing finora ha costruito meraviglia, stupore e incantesimi, ora tutto questo non è più sufficiente. Di fronte a stravolgimenti epocali come quello che stiamo vivendo ci si ritrova tutti dinanzi ad una incessante ricerca di senso e di significato. E, il consumo sembra non funzionare più come anestetico. Allora, le imprese, i professionisti, le attività commerciali e artigianali hanno la necessità di riorganizzare la propria comunicazione e di renderla più vera e autentica. Più vicina ai problemi esistenziali che si stanno vivendo.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

DATA INIZIO

24/03/2022

DATA FINE

21/07/2022

QUOTA DI ISCRIZIONE

I webinar non prevedono quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: segreteriaprg@formacamera.it

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts