Con la crescente affermazione della trasformazione digitale, le PMI che intendono avere successo devono adottare strategie di sviluppo che consentano loro di avere a disposizione un ambiente “smart” in grado di affrontare le nuove sfide.
Diviene quindi sempre più importante essere al passo con i tempi ed aggiornare costantemente le proprie digital e soft skills.
FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma organizza il “PERCORSO FORMATIVO SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E TRASVERSALI DELLE PMI” rivolto alle imprese che vogliono approfondire e sviluppare le competenze digitali e trasversali al fine di un’ottica di sviluppo e miglioramento continuo.
Le modalità
Il percorso formativo sarà svolto online e suddiviso in 3 distinti moduli formativi organizzati con l’obiettivo di familiarizzare con i fondamenti del marketing, introducendo i partecipanti alle competenze digitali di base previste dallo standard europeo DigComp, allo sviluppo delle soft skills e delle maggiori competenze richieste dal mercato del lavoro.
La formazione si articolerà in un percorso suddiviso in 3 moduli di complessive 52 ore e avrà la seguente programmazione
1° MODULO – LEAN MARKETING PER LE PMI
Contenuti:
- Introduzione alla filosofia « Lean » e ai suoi principi di base
- La filosofia «Lean » applicata al marketing: strumenti e risorse
- Lean Marketing e digitale: un binomio vincente
- Laboratorio di Lean marketing plan e Lean Branding
1° Sessione – MARTEDI’ 17.05.2022 ore 10.00 – 11.30
2° Sessione – GIOVEDI’ 19.05.2022 ore 10.00 – 13.00
3° Sessione – VENERDI’ 20.05.2022 ore 10.00 – 13.00
4° Sessione – MARTEDI’ 24.05.2022 ore 10.00 – 13.00
5° Sessione – GIOVEDI’ 26.05.2022 ore 10.00 – 11.30
2° MODULO – DIGITAL SKILLS
Contenuti:
Esame delle competenze digitali di base previste dal framework europeo DigComp per lo sviluppo personale e professionale:
- Introduzione alle competenze del framework DigComp
- Information and data literacy
- Communication and collaboration
- Digital Content Creation
- Safety
- Problem solving
Focus sulle competenze strategiche per il profilo professionale
1° Sessione – MARTEDI’ 07.06.2022 ore 10.00 – 13.00
2° Sessione – GIOVEDI’ 09.06.2022 ore 10.00 – 13.00
3° Sessione – VENERDI’ 10.06.2022 ore 10.00 – 13.00
4° Sessione – MARTEDI’ 14.06.2022 ore 10.00 – 13.00
5° Sessione – GIOVEDI’ 16.06.2022 ore 10.00 – 13.00
6° Sessione – VENERDI’ 17.06.2022 ore 10.00 – 13.00
7° Sessione – MARTEDI’ 21.06.2022 ore 10.00 – 13.00
8° Sessione – GIOVEDI’ 23.06.2022 ore 10.00 – 13.00
3° MODULO – SOFT SKILLS E MIGLIORAMENTO CONTINUO
- L’importanza delle soft skills oggi e le maggiori competenze richieste dal mercato del lavoro
- Il golden circle: partiamo dal nostro WHY
- Soft skills tridimensionali: sapere, saper essere e saper fare
- Sfera emotiva e sfera funzionale
- Strumenti per il monitoraggio e il miglioramento continuo
1° Sessione – MARTEDI’ 05.07.2022 ore 10.00 – 12.00
2° Sessione – GIOVEDI’ 07.07.2022 ore 10.00 – 12.00
3° Sessione – VENERDI’ 08.07.2022 ore 10.00 – 12.00
4° Sessione – MARTEDI’ 12.07.2022 ore 10.00 – 12.00
5° Sessione – GIOVEDI’ 14.07.2022 ore 10.00 – 12.00
6° Sessione – VENERDI’ 15.07.2022 ore 10.00 – 12.00
7° Sessione – MARTEDI’ 19.07.2022 ore 10.00 – 12.00
8° Sessione – GIOVEDI’ 21.07.2022 ore 10.00 – 12.00
DATA INIZIO
17/05/2022
DATA FINE
21/07/2022
BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO
- Durata: n° 52 ore
- Svolgimento: dal 17/05/2022 al 21/07/2022
- Frequenza: 10.00/11.30 – 10.00/12.00 – 10.00/13.00
- Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti
DESCRIZIONE
- DESTINATARI: Imprenditori e risorse umane che necessitano di sviluppare e consolidare e approfondire le proprie competenze digitali e trasversali
- ATTESTATO: Attestato di Partecipazione
- MATERIALE DIDATTICO: slide rilasciate dai docenti
- DOCENTI: esperti del settore
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.
Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.