FORMA CAMERA, Azienda Speciale della Camera di Commercio IAA di Roma per la formazione imprenditoriale in collaborazione con Club AIRA Service (Associazione Italiana Impiegati d’ Albergo) e Assoturismo Roma e Lazio – Confesercenti Provinciale di Roma organizza il corso di alta formazione in Management Alberghiero
Il settore alberghiero e ricettivo ha sempre più bisogno di una organizzazione manageriale capace di essere sempre più competitiva e al passo con i tempi.
Per rispondere a tali esigenze diventa sempre più necessario formarsi in modo adeguato e completo. E’ di importanza fondamentale scegliere un percorso formativo che possa dare le competenze per affrontare i diversi segmenti del settore.
Il percorso che FORMA CAMERA propone ha l’obiettivo di fornire modelli e strumenti di management avanzati per la gestione di strutture alberghiere e di contribuire all’occupazione attraverso un’azione formativa volta al raggiungimento di alte competenze tecniche.
In particolare il fine è quello di formare risorse da inserire in qualità di Capi Reparto/Manager di strutture ricettive.
Il corso comprende 170 ore di teoria (dal 26/10/2016 al 16/03/2017) e 360 ore (3 mesi ) di work experience (dal 03/04/2017 al 03/07/2017)
Argomenti:
Il Front Office- 18 ore
Introduzione e breve descrizione delle principali attività. L’importanza del FO nell’attività alberghiere; Interrelazioni con gli altri reparti; Ricevimento; Cassa; il Turno notturno; Importanza della comunicazione; Gestione Cliente; Gestione del personale; Gestione del complain; Upselling.
Sales & Marketing Management – 12 ore
Tecniche di vendita strategica; Acquisizione nuova clientela & fidelizzazione clientela esistente
Hotel core business/Hotel market mix; Pricing Negoziazione/contrattazione per segmento di mercato
Travel Management Companies/RFP’s; Sales Activity Plan – I principi di Marketing; Brand Positioning
Affiliazioni/franchising; Promozioni & Pacchetti; Programma di fidelizzazione; Attività offline & attività online
Ricerca dati & analisi di mercato; Pubblicità & Agenzia pubblicitarie; Relazioni Pubbliche;Marketing Plan
Food & Beverage Management- 15 ore
Marketing ristorativo; Analisi e gestione dei Costi; Composizione di un menù; Composizione della carta dei vini; Norme igienico sanitarie; La Sala e la sua organizzazione; Cucina e la sua organizzazione; La mise en place; Le basi del servizio;Il buffet; Servizi; Tecniche di comunicazione con i clienti; Organizzazione e gestione del bar; Controllo standard qualitativi per prodotti e servizio; Controllo Costi Vs Ricavi
Web marketing e E-commerce – 9 ore
GDS; OTA; Web Marketing; Le commissioni; I pacchetti
MICE-Meeting Incentive Conference- 18 ore
Introduzione al Mercato Mice; la Segmentazione della clientela Mice e le sue aspettative; Tipologie e caratteristiche degli Eventi e dei Congressi; Le Sedi Congressuali; I Professionisti dell’organizzazione Congressuale (operatori e suppliers); Analisi del Prodotto Hotel in un’ottica di Congress Center; L’ufficio Congressi in Albergo: Struttura e Gestione; Il Responsabile Congressi; Il Profilo del Cliente Congressuale; Gestione preliminare della richiesta del Cliente: La negoziazione con il Cliente; Il ciclo di un Evento in Hotel Le fasi organizzative; – Le fasi operative dell’Evento ; – La comunicazione con i reparti e con il Cliente; La gestione del Cliente; – L’importanza dell’ordine di servizio; La gestione dei fornitori
Booking – 12 ore
La gestione della prenotazione; La garanzia; Il time limit; La risposta telefonica; Il tipo di prenotazione per segmento di mercato; Prenotazioni Gruppi;
I contratti; Upselling Telefonico
Revenue Management – 24 ore
Anticipare il mercato con il RM, Influenzare il Mercato con RM; Studiare la concorrenza; L’importanza del dato; Terminologie, Banchmarking, Pest Analysis, CSF, Market Share, Gli Eventi, Le restrizioni, Forecasting
Legislazione e diritto del turismo – 6 ore
Principali norme sul turismo
Sistemi gestionali – PMS – 24 ore
Utilizzo dei sistemi gestionali più utilizzati
Procedure e Controllo Amministrativo – 12 ore
Centri di costo – Costi diretti e indiretti – Break Even Point – Calcolo principali KPI – Budget – Analisi scostamenti – Gestione controllo costi con Excel – Fabbisogno finanziario
Acquistare o locare – Finanziamenti e Piano Ammortamento – Costruzione Cash Flow – Gestione della tesoreria
Inglese turistico – 20 ore
Nozioni di inglese tecnico sull’ accoglienza e gestione del turista
Work experience 3 mesi (360 ore)
Al termine della fase d’aula un periodo di work experience di 3 mesi permetterà di rafforzare e sviluppare con maggiore consapevolezza le conoscenze acquisite durante la fase teorica.
La work experience si svolgerà presso importanti strutture ricettive di Roma e provincia.
I partecipanti all’iniziativa saranno seguiti da un tutor interno alla struttura e saranno coinvolti in un’esperienza pratica al fine di acquisire conoscenze gestionali utili allo sviluppo di capacità spendibili ni vari reparti di un hotel: Front Office, Food & Beverage, Sales & Marketing, Risorse Umane, Amministrazione, Ufficio Congressuale ed Event sales, che permetterà ai partecipanti di proporsi alle strutture ricettive al fine di trovare occupazione ricoprendo ruoli di responsabilità nei diversi reparti.
Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste dalla work –experience, al termine della stessa, avranno diritto ad un rimborso spese pari ad € 100,00 al mese per complessivi € 300,00.
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