La Gamification impiega dinamiche e meccaniche di gioco e simulazione in contesti seri per stimolare «comportamenti desiderati» verso specifiche categorie di utenti (clienti, dipendenti, etc.), per generare impegno attivo (engagement) e favorire la risoluzione di problemi con metodi alternativi. L’adozione dei principi della Gamification garantisce notevoli vantaggi nei processi di interazione tra utenti e sistemi, servizi e contenuti e migliora le performance del processo in cui viene inserita affiancando e sviluppando le tradizionali funzioni aziendali.
Argomenti trattati: la gamification; introduzione ai principi di interattività e sistema; obiettivi e metodi della gamification; ambiti di applicazione e risultati realizzabili; elementi di “game design”; analisi di dinamiche ludiche (play) e analisi dei sistemi e delle meccaniche di gioco (game); esercitazioni pratiche di progettazione di applicazioni e soluzioni di gamification.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire strumenti teorici e pratici di gamification impiegabili per aumentare la soddisfazione dei lavoratori, la concentrazione e i risultati di apprendimento; comunicare e promuovere prodotti e servizi; sviluppare programmi di loyalty efficaci; aumentare la sensibilità degli utenti e la raccolta di dati; sviluppare campagne di marketing innovative, etc.
© 2019 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.