La Camera di Commercio di Roma promuove il proseguimento del corso di alta formazione “Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali”, organizzato da Forma Camera in collaborazione con l’Istituto Piepoli, con il fine di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie ad una attenta analisi degli strumenti e comportamenti indispensabili ad un corretto sviluppo della propria realtà aziendale.
Il programma, articolato in tre incontri formativi, prevede l’analisi dei trend globali in atto e degli atteggiamenti individuali al fine di convogliare entrambe a supporto dello sviluppo delle capacità organizzative e del business imprenditoriale.
Durante gli incontri è prevista la presenza di testimonial e di esercitazioni, al fine di una sperimentazione pragmatica dei concetti espressi.
PROGRAMMA
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 –Roma (angolo Vicolo Antoniniano)
30 OTTOBRE 2024
MOVIMENTO E STABILITA’
09:30- 10.30
Dr. Paolo Vallarano
Il concept del percorso: Trend Globali e Atteggiamenti Personali
- Ripresa della scheda e Riflessione Personale
10:30- 11.30
Dr. Luca Sambucci
Approfondiamo
- Trend: Sicurezza e Mobilità dei dati
- Atteggiamenti: Rallegrarsi e Volontà
11.30-12.00: Pausa
12:00-13:00
Dr. Paolo Vallarano
Laboratorio su Rallegrarsi e Volontà
14 NOVEMBRE 2024
NEO ECOLOGIA
09:30- 10.00
Dr. Paolo Vallarano
Il concept del percorso: Trend Globali e Atteggiamenti Personali
- Ripresa della scheda e Riflessione Personale
10:00- 11.30
Prof.ssa Marcella Trombetta
Approfondiamo
- Trend: Neo ecologia e Salute
- Atteggiamenti: Bellezza e Ringraziamento
11.30-12.00: Pausa
12.00-13-00
Dr. Paolo Vallarano
Laboratorio su Bellezza e Ringraziamento
21 NOVEMBRE 2024
IL FUTURO DELL’ANTROPOCENE
09:30- 10.00
Dr. Paolo Vallarano
Il concept del percorso: Trend Globali e Atteggiamenti Personali
- Ripresa della scheda e Riflessione Personale
10:00- 11.30
Dr. Matteo Colleoni
Approfondiamo
-
- Trend: Globalizzazione e Urbanizzazione
- Atteggiamenti: Coraggio e Avventura
11.30-12.00: Pausa
12.00-13-00
Dr. Paolo Vallarano
Laboratorio su Coraggio e Avventura
RELATORI
Dott. Paolo Vallarano
Laurea in economia e commercio, indirizzo marketing e ricerche di mercato. Master in Marketing e Comunicazione. A seguito dell’esperienza in azienda, maturata nell’ambito marketing e vendite, è passato alla consulenza, prima come project leader presso il Cirm (ricerche di mercato) e dal 1996 nella formazione, per Mercuri International, società multinazionale di formazione. Sul finire del 1998 è responsabile a Roma di Cegos Italia, multinazionale della formazione. Ad Aprile 2003 diventa Responsabile dello sviluppo per l’Istituto Piepoli. Passa infine in Ad Meliora Società di formazione, consulenza e soluzioni organizzative come Amministratore Unico e partner, dove unisce le competenze maturate nella formazione e nelle ricerche di mercato, per la progettazione e realizzazione di soluzioni consulenziali integrate, a favore di organizzazioni private e pubbliche
Dott. Luca Sambucci
Luca Sambucci si occupa di cybersecurity da oltre trent’anni, specializzandosi
negli ultimi anni nella sicurezza dell’intelligenza artificiale (AI Security). Ha lavorato oltre un decennio come collaboratore di testate specializzate (fra cui Mondadori Informatica), poi come consulente del Ministro delle Comunicazioni su aspetti di sicurezza delle reti, quindi con collaborazioni sui medesimi temi con Telespazio (gruppo Leonardo). Laureato in Management, ha conseguito una specializzazione in Business Analytics a Wharton e certificazioni di intelligenza artificiale da IBM (Artificial Intelligence Developer), Google e AWS. Ha lavorato a lungo in un’azienda di cybersecurity come Direttore delle Operazioni, quindi per una nota azienda statunitense di software AI. Oggi è founder di Gradient Intelligence, una startup di AI Security. È membro del board industriale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) nonché membro di importanti associazioni di
settore. Già consulente dell’Unione Europea (Joint Research Centre, European Defence Agency), fa parte del gruppo di lavoro dell’EU AI Office per redarre il primo Codice di Condotta per la General-Purpose AI. Ha collaborato a pubblicazioni divulgative e scientifiche con articoli su sicurezza e AI. Dal 2019 pubblica Notizie.AI, il primo sito italiano di notizie specializzato sull’intelligenza artificiale.
Prof.ssa Marcella Trombetta
Professore Ordinario dell’Università Campus Bio Medico di Roma, dal 28 febbraio 2023 è Preside della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health. Già Preside ella Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente dal 1 novembre 2022 al 27 febbraio 2023. Già Vice-Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria, della quale è stata anche Coordinatore della Ricerca e Presidente del corso di studio Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile. E’ componente della Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il settore dei rischi chimico, nucleare e industriale e trasporti, e del Comitato Tecnico-Sanitario del Ministero della Salute. E’ stata componente del Consiglio Superiore di Sanità del Ministero della Salute. E’ stata componente della Commissione Sicurezza Giuridica dell’Alimentazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. È Docente: della Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Corso di Alta Formazione – Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, del corso “Attività di polizia sanitaria di interesse USMAF”. Membro del Gruppo di Esperti Valutativi (GEV)/ ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e revisore per il MIUR per i progetti PRIN e FIRB è responsabile dei Laboratori di Chimica per l’Ingegneria e di Ingegneria Tissutale.
È Coordinatore Scientifico del Master di II livello in “Homeland Security: sistemi, metodi e strumenti per la security ed il crisis management” dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nel 2011 riceve il Premio Internazionale “Sebetia –Ter”, targa d’argento del Presidente della Repubblica Italiana, per i meriti conseguiti nell’ambito della ricerca avanzata in biomedicina e bioingegneria.
Dott. Matteo Colleoni
Matteo Colleoni è professore ordinario di Studi urbani presso l’Università di Milano-Bicocca, dove svolge anche l’incarico Delegato rettorale alla sostenibilità e di Mobility manager universitario. Coordinatore del Tavolo tecnico sul mobility management del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, svolge attività di studio e ricerca sui temi della struttura e trasformazione delle aree urbane, della mobilità e i trasporti, della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile e delle politiche urbane. E’ membro del Comitato di coordinamento della RUS – la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, dove coordina il Tavolo tecnico “Capacity building e best practice”.
Tra le sue ultime monografie e curatele ricordiamo “Understanding Mobilities for Designing Contemporary Cities”, Springer, 2016; “Mobilità e trasformazioni urbane. La morfologia della metropoli contemporanea”, Franco Angeli, Milano, 2019; “Territori in bilico: coesione sociale e sviluppo sostenibile nella metropoli policentrica. Il Mulino, Bologna, 2022.
DESTINATARI
Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane) – Roma e Provincia
SEDE
Sede di Via delle Terme di Caracalla, 69/71 –Roma (angolo Vicolo Antoniniano)
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste
MATERIALE DIDATTICO
Dispense e slide
QUOTA DI ISCRIZIONE
Il percorso è gratuito per i partecipanti
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.
CONTATTI