Gli agenti e rappresentanti di commercio, pur operando nel settore commercio, non possono definirsi commercianti bensì ausiliari del commercio, in quanto agiscono in nome e per conto di altri soggetti preponenti (comunemente chiamati case mandanti), sulla base di un contratto di agenzia.
L’attività di agente è esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate.
L’attività di rappresentante è esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di concludere contratti in una o più zone determinate.
Forma Camera, già Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, è stato autorizzato dalla Regione Lazio con determina di rinnovo G01078 del 10/02/2015 ad organizzare corsi per Agenti e Rappresentanti di Commercio istituiti ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 1992 e delle Leggi n. 845/78 n. 204/85.
La partecipazione al corso e il superamento dello stesso con esito positivo è uno dei requisiti professionali necessari per diventare agente e rappresentante di commercio.
PROGRAMMA
- Diritto commerciale (20 ore)
- Legislazione tributaria (20 ore)
- Tutela previdenziale ed assistenziale (20 ore)
- Disciplina legislativa e contrattuale (30 ore)
- Organizzazione e tecniche di vendita (30 ore)