Durata:6 webinar di 3 ore l’uno
Svolgimento:dal 24/03/2021 al 18/05/2021
Frequenza: orario 15.00-18.00
Quota di iscrizione: Il webinar non prevede quota di iscrizione
Le micro piccole e medie imprese e i produttori indipendenti della filiera audiovisiva sono da sempre la spina dorsale dell’industria cinematografica italiana. Le piccole case di produzione, nel nostro Paese, costituiscono eccellenza che hanno permesso al nostro cinema di essere riconosciuto, anche all’estero, come un prodotto di altissima qualità.
La crisi iniziata nel 2020 con la pandemia globale da COVID-19 ha colpito, tra le tante, in modo particolare l’industria cinematografica. In tutto il mondo vi è stato uno stop per lungo tempo delle riprese e molti sforzi fatti per adeguarsi alle nuove normative sanitarie nei vari Paesi spesso sono stati vanificati dalle successive ondate della malattia. Sebbene le OTT e la distribuzione su piattaforme VOD abbia mitigato le perdite, l’intera industria del cinema ha subito una vera e propria rivoluzione.
In questo contesto, ovviamente, le piccole imprese di produzione hanno pagato (e continuano a pagare ancora oggi) un prezzo molto alto.
Non soltanto i ritardi nella produzione ma il mancato rientro di importanti investimenti, la cancellazione dei più importanti mercati e festival e l’impossibilità di pianificare le attività future hanno pesato e pesano come un macigno.
Nonostante tutto, le piccole imprese di produzione continuano a mettersi in gioco cercando di trovare nuove strategie per riprendersi il prima possibile.
Per far fronte alle esigenze del settore FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con CNA di Roma e Nina International organizza il progetto “Il produttore indipendente: Sfide e opportunità – Progetto di formazione per le imprese del cinema e dell’audiovisivo” per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Il percorso ha l’obiettivo di fornire importanti spunti per le imprese e i produttori indipendenti che intendano iniziare o proseguire un cammino virtuoso per valorizzare al massimo le proprie potenzialità, mettendo a disposizione gli strumenti necessari per capire come muoversi in un mondo sempre più complesso
Il percorso formativo si articola in 6 webinar di n. 3 ore l’uno rivolti alle micro piccole e medie imprese e ai produttori indipendenti della filiera del cinema e dell’audiovisivo, suddivisi in appuntamenti settimanali.
Programma:
DESTINATARI
Micro piccole e medie imprese e produttori indipendenti della filiera del cinema e dell’audiovisivo
REQUISITI DI AMMISSIONE
Età: 18° anno compiuto
Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza.
La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.
ATTESTATO
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal progetto
MATERIALE DIDATTICO
Dispense
DOCENTI
Esperti del settore
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.
Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
© 2019 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.