Come rilanciare il business aziendale

Codice

RBA01.14

L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in collaborazione con Confartigianato Imprese Roma, organizza un progetto formativo per supportare gli imprenditori nel rilancio delle proprie imprese nel mercato economico nazionale ed internazionale.

Attraverso i seminari si vuole focalizzare l’attenzione:

  • sull’importanza per una piccola impresa di “Fare Rete” al fine di conquistare nuovi mercati o nuovi segmenti di clientela;
  • sull’azione di sostegno delle filiere di mercato artigiane ai singoli imprenditori e sulla loro capacità di ottenere le risorse economiche necessarie per intraprendere azioni di marketing e di comunicazione che altrimenti non sarebbero realizzate.

 

OBIETTIVI

  • Chiarire i diversi aspetti del quadro politico e normativo, e i provvedimenti adottati nel Paese per fronteggiare la situazione di crisi economica ed occupazionale.
  • Evidenziare l’importanza delle filiere di mercato all’interno del mondo dell’associazionismo. Aiuta le piccole imprese a comprendere che aggregarsi in forma di Rete può essere un canale nuovo ed efficace per fornire prodotti e servizi professionali di alto livello e soprattutto competitivi sul mercato nazionale ed estero.
  • Presentare i possibili percorsi da seguire per un proficuo approccio alla dimensione internazionale e per la gestione di un processo d’internazionalizzazione, favorire la creazione di un network di informazione e di condivisione di esperienze e prefigurare opportuni processi aggregativi tra le imprese

 

STRUTTURA DEL CORSO

Saranno realizzate 2 EDIZIONI di seminari della durata di 3 incontri di 4 ore ciascuno:

Prima giornata

  • Le politiche attive del lavoro:
    • Cosa sono, a chi sono rivolte, quali sono gli strumenti principali a disposizione delle aziende.
  • Strumenti a sostegno dell’occupazione:
    • Servizi di orientamento, formazione professionale, tirocini formativi, collocamento lavorativo
    • Sussidi all’occupazione, sostegno finanziario e servizi per la nuova imprenditorialità

Seconda giornata

  • Presentazione dell’EBLART:
    • Focus sul ruolo della bilateralità in situazioni di crisi
  • I vantaggi concreti che un’azienda può ottenere se decide di fare Rete
    • Condividere conoscenze e competenze
    • Sviluppare maggiore potenzialità innovativa ripartendo i costi
    • Conquistare nuovi mercati o nuovi segmenti di clientela

Terza giornata

  • L’internazionalizzazione come via d’uscita dalla crisi:
    • Sfida competitiva imposta dalla globalizzazione
    • L’apertura internazionale e i fattori di competitività delle PMI
    • Azioni a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI
  • Expo 2015 vetrina internazionale per valorizzare la qualità dei prodotti e dei servizi italiani
    • Expo 2015 rappresenta una grande opportunità per l’ecosistema di imprese italiane. Le PMI sono chiamate a giocare un ruolo da protagonisti per valorizzare, grazie al “faro” Expo, l’enorme giacimento culturale, turistico, commerciale ed economico dell’Italia.

 

FREQUENZA

Roma sud: 11 e 25 ottobre 2014 (prima e seconda giornata formativa)

Presso la sede di Confartigianato – Via Molise n.2 – 00041 Albano laziale

 

Roma litorale: 8 e 22 novembre 2014 (prima e seconda giornata formativa)

Presso l’Istituto “Corrado Melone” Piazza Giovanni Falcone snc – 00055 Ladispoli (RM)

 

Roma centro: 13 dicembre 2014 (terza ed ultima giornata formativa per tutti)

Presso la sede di Confartigianato, Largo Carlo Salinari n. 19 – 00142 Roma

 

Per ulteriori informazioni contattare: [t] 06571171 - [e] info@formacamera.it

Condividi

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts