Corso per Agenti Immobiliari (Sezione Agenti immobiliari e Agenti muniti di mandato a titolo oneroso)
Il corso di formazione per Agenti immobiliare (AIM), autorizzato e regolamentato dalla Regione Lazio, costituisce il requisito principale per l’iscrizione all’esame camerale che abilita alla professione.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze per superare l’esame camerale e conseguentemente poter aprire un’agenzia immobiliare o lavorare nell’ambito della consulenza nella mediazione.
Al termine del corso e dopo aver sostenuto la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza, requisito necessario per accedere all’esame camerale.
PROGRAMMA
L’attività formativa è organizzata in 150 ore e riguarda le seguenti materie:
-
- Diritto Civile e Mediazione Civile (44 ore)
- Diritto Tributario (22 ore)
- Diritto Amministrativo (12 ore)
- Diritto Commerciale (20 ore)
- Estimo (36 ore)
- Diritto Finanziario (16 ore)
Durante il corso i partecipanti, sotto la guida dei docenti, si eserciteranno sulla risoluzione dei quiz pubblicati sul sito della Camera di Commercio. Verranno inoltre organizzate simulazione d’esame per una completa preparazione al raggiungimento dell’obiettivo finale del superamento dell’esame camerale.
E’ incluso nella quota di iscrizione un focus di approfondimento di 2 ore “La Borsa Immobiliare di Roma: un sistema a servizio del mercato immobiliare locale” a cura di Tecnoborsa.
Al termine del corso e dopo aver sostenuto la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza requisito necessario per accedere all’esame camerale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
-
Età: 18° anno compiuto
-
Titoli di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado
DOCENTI
Esperti del settore
SEDE
Via Capitan Bavastro, 116
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione potrà si effettua compilando apposito modulo di domanda (clicca qui per ottenere il modulo) presente anche in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a info@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta
Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione
- Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
- Fotocopia di un documento di riconoscimento;
- Fotocopia del titolo di studio dichiarato sulla domanda di iscrizione;
- Fotocopia del Codice Fiscale
Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).
I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.
I cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea ed extracomunitari e comunque tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero, devono allegare alla domanda la “Dichiarazione di corrispondenza” del proprio titolo di studio, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I cittadini in possesso del suddetto titolo di studio dovranno sostenere una prova d’ingresso (test d’italiano).
Le iscrizioni si possono accettare fino al 03.07.2024
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:
- Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).
CONTATTI
Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: info@formacamera.it
Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it
MATERIALI SCARICABILI