Forma Camera realizza la seconda edizione del progetto “Diversamente Innovativi: Nuove Strade per creare valore”.
L’esperienza della prima edizione ha permesso a Forma Camera, all’Università di Roma “Tor Vergata” di conoscere ancora meglio il mondo delle PMI e quindi di progettare questa nuova edizione, nei contenuti e nelle modalità didattiche, in maniera ancora più focalizzata e, auspicabilmente, efficace.
Il progetto è stato presentato giovedì 05/04/2018 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria, Centro Congressi “Sala Leonardo” – Via Cambridge.
Visiona il programma dell’evento | Visita la pagina dedicata all’evento
Spesso si lega il concetto di innovazione a grandi investimenti, alta tecnologia e/o grandi aziende. Ma da un lato il cambiamento di paradigma verso l’innovazione come nuove soluzioni, dall’altro la maggiore facilità di accesso ai mezzi digitali, hanno ormai sradicato questo preconcetto.
Tuttavia le Piccole e Medie Imprese hanno ancora difficoltà accedere in maniera efficace a questo nuovo mondo. Per farlo serve imparare a usare in maniera dinamica e flessibile gli strumenti a disposizione, ma anche saper rivedere il proprio business model in questa nuova ottica, cosa realizzabile soltanto con un cambiamento culturale.
Noi crediamo che tutto ciò si possa ottenere in maniera efficace solo mettendosi in gioco, facendo sistema ma soprattutto sperimentando concretamente.
I partecipanti saranno accompagnati nella teoria e nella pratica dell’innovazione digitale: innovare il proprio prodotto/servizio, la propria modalità di incontro con il cliente o il proprio business model in chiave digitale. Questo significa che saranno aiutati ad affiancare alla propria capacità di servire il cliente, nuovi prodotti/servizi, servizi di supporto o canali online, anche usando i social network e la prossimità digitale per creare nuovo valore per i clienti.
Il percorso “Diversamente Innovativi” va dalla comprensione dell’innovazione digitale, all’identificazione delle opportunità ad essa legate e quindi alla concretizzazione di tali opportunità in reali iniziative di business per le aziende dei partecipanti, che saranno poi via via sviluppate nell’ambito del corso stesso (secondo il metodo della lean start-up modificato allo scopo).
Il corso è strutturato in 8 sessioni, ciascuna delle quali vedrà una prima parte teorica, in cui accademici ed esperti introducono ciascun tema del percorso, discutendone le possibili applicazioni, ed una seconda parte in cui i partecipanti lavoreranno sul proprio progetto di innovazione digitale, quindi su un progetto reale per la propria azienda, con il supporto dei docenti, di coach e di giovani facilitatori.
Al termine del percorso non solo i partecipanti avranno sviluppato nuove conoscenze e competenze in tema di innovazione digitale, ma avranno anche concretamente sviluppato (con il supporto di docenti, esperti e facilitatori) un reale progetto di innovazione digitale per le proprie aziende, pronto per il lancio.
Per la realizzazione dell’attività, Forma Camera ha confermato la collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”.
L’Università di Roma “Tor Vergata” è da sempre attenta al rapporto con il territorio e con le sue imprese, al trasferimento delle migliori pratiche in maniera semplice e mirata, con lo scopo di dare un supporto reale alla crescita. Vuole essere un’Università aperta ed utile, secondo un modello moderno di vicinanza e di servizio, dando a questa – che viene chiamata la “terza missione” – pari importanza e centralità rispetto alle altre due “missioni” più tradizionali di formazione e ricerca. Perché la società e l’economia deve sentire l’Università come casa sua dove trovare sempre spunti e supporto per i propri fabbisogni di crescita.
Il corso è erogato in modalità action learning: si fa mentre si impara e si impara facendo. Con l’obiettivo di trasferire immediatamente, e con il supporto concreto della docenza e di mentor, quanto appreso sui propri progetti di innovazione digitale, direttamente in aula e durante gli incontri del percorso.
Ogni sessione vedrà la presenza contemporanea di due docenti/esperti, e sarà composta da una prima parte teorica seguita da una parte di applicazione in cui i docenti si trasformano in mentor/coach e danno supporto operativo agli imprenditori sul proprio progetto.
Ad ogni progetto aziendale, inoltre, sarà affiancato uno stagista che darà un contributo pratico e immediato alla realizzazione dei vari passi del progetto.
Infine, al termine del percorso formativo d’aula, i partecipanti saranno chiamati a fare un pitch sul proprio progetto davanti ad una commissione di esperti che li valuterà. Per far ciò saranno affiancati da partecipanti dell’Executive MBA Tor Vergata, ripetendo un’esperienza già rivelatasi molto proficua nella prima edizione.
In questa maniera i partecipanti:
I partecipanti potranno estendere la collaborazione con gli stagisti e i mentor anche fuori dall’orario del corso, anche se tale opzione non è parte integrante della presente iniziativa e dunque andrà strutturata di caso in caso.
© 2019 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.