FORmazione Export MAnager – Percorso formativo per giovani laureati e Manager

Codice

FOREMA01_01.14

Novità del 16/06/2014: 

  • Pubblicata la graduatoria degli idonei (ammessi e non ammessi) al percorso formativo per “Export Manager – percorso junior
  • Pubblicato l’elenco degli ammessi al percorso formativo per “Temporary Export Manager – percorso senior

Novità del 27/05/2014: Proroga dei termini e variazione dei requisiti di accesso ai percorsi formativi del progetto FOR.E.MA.

 

L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale organizza due percorsi formativi gratuiti sulla figura professionale dell’Export Manager al fine di contribuire a sviluppare in maniera più efficace il commercio con l’estero investendo nella formazione di figure professionali, junior e senior, specializzate in business internazionale.

Verranno realizzati i seguenti percorsi formativi:

  • Un corso rivolto a 15 laureati della durata di 24 ore suddivise in 6 sessioni ed un periodo di work experience in azienda della durata di 3 mesi.

Il corso sarà incentrato sulle tecniche di definizione delle strategie sui mercati internazionali e sulle azioni da porre in essere per gestire, motivare e pilotare le attività di un team internazionale.

Il programma formativo sarà focalizzato sulle regole di ingaggio legali e tributari, sulle strategie di internazionalizzazione ed export management, sulla definizione del relativo business plan e sugli strumenti e i soggetti di supporto all’implementazione delle strategie.

Nei moduli finali il corso approfondirà le tecniche del commercio estero con simulazioni pratiche di gestione di commesse internazionali.

I giovani Export Manager formati, avranno così l’opportunità di entrare in contatto con la realtà aziendale, testando le proprie competenze ed acquisendo esperienza nell’ambito del commercio e del marketing internazionale.

A fine corso i partecipanti effettueranno un periodo di work experience in azienda della durata di 3 mesi nell’ambito del quale è previsto un rimborso spese mensile lordo pari ad € 400,00, a carico dell’IRFI, comprensivo dei costi di copertura assicurativa.

Il rimborso spese verrà erogato in un’unica soluzione al termine dei 3 mesi con mandato di pagamento fino ad un massimo di € 1.200,00 lordi a seguito della realizzazione di 360 ore di work experience.

In caso di assenza per giustificato motivo e mancato raggiungimento del monte ore, il compenso sarà proporzionato alle ore effettive di work experience effettuate in azienda.

  • Un Corso per 15 Manager e/o Quadri esclusi dai processi lavorativi aziendali e privi di tutele per il ricollocamento nel mondo del lavoro, interessati a riqualificare la propria carriera e crescita professionale.

Il corso della durata di 24 ore suddivise in 6 sessioni, nella parte iniziale sarà focalizzato sulle regole di ingaggio legali e tributarie, sulle strategie di internazionalizzazione ed export manager e sulla definizione del relativo business plan. Obiettivo di questo corso è fornire un programma di formazione completo che miri a formare Manager e Professionisti che intendono acquisire una specializzazione di alto livello nell’ambito dell’Export Management, per poter guidare un’impresa alla conquista dei mercati internazionali.

Nei moduli finali il corso approfondirà le tecniche del commercio estero con simulazioni pratiche di gestione di commesse internazionali.

 

Per ulteriori informazioni contattare: [t] 06571171 - [e] info@formacamera.it

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità