FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – organizza il programma “FUTURE SKILLS – LE COMPETENZE UMANE PER L’IMPRESA 4.0”, programma di formazione rivolto ad aspiranti creatori d’impresa, imprenditori, manager e professionisti.L’obiettivo è quello di fornire nuovi punti di vista per arrivare al successo nell’attività di impresa e per prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro.
Le aziende sono in continua evoluzione e l’onda lunga della crisi sta cambiando i parametri che consentono di adattarsi alla continua trasformazione del mondo del lavoro.
Per ottenere successo nel mondo di impresa 4.0 oltre alle competenze tecniche è necessario sviluppare altri tipi di “skill” che fanno la differenza nel mercato del lavoro.
A tal fine FORMA CAMERA, organizza una ciclo di seminari formativi per sviluppare le 10 top skills ritenute vincenti nel 2020 per aver successo, anche secondo quanto evidenziato dal World Economic Forum.
La formazione nell’ambito del programma formativo “FUTURE SKILLS – LE COMPETENZE UMANE PER L’IMPRESA 4.0” consiste in seminari organizzati attraverso l’utilizzo di tecniche proprie della formazione emozionale. In questo contesto, si intende per formazione emozionale quel particolare approccio formativo che considera i nessi profondi tra emozioni e apprendimento dal punto di vista delle modalità per la trasmissione dei contenuti. Attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, si porterà i partecipanti a vivere un’esperienza emozionale utilizzando la narrazione, le storie e le metafore, il cinema, la letteratura, la poesia, il teatro, i format televisivi, le immagini e la musica, l’arte (nelle sue molteplici forme espressive) come potenti catalizzatori per la produzione di emozioni che a loro volta eserciteranno molti effetti sulla capacità cognitiva dei partecipanti. Creando e mantenendo il coinvolgimento emotivo si aumenterà la capacità di prestare attenzione e, quindi l’intensità dell’apprendimento. Pur proponendo contenuti professionali di qualità ed attualità, il progetto intende a suo modo essere ˝spettacolare˝ utilizzando la sorpresa, il divertimento, l’intelligenza emotiva, quali elementi di innovazione nella comunicazione tra relatore e partecipanti, con i mezzi multimediali che fortificano tale fondamentale rapporto.
La formazione si articolerà in 10 incontri di 4 ore l’uno e avrà la seguente programmazione
Nessuno vuole problemi, tutti vogliono soluzioni. In una situazione economica sempre più complessa, che richiede un’alta capacità di flessibilità e di adattamento e lettura di nuove situazioni, la capacità di riuscire a sbrogliare situazioni complesse e di riuscire a individuare una soluzione diventa fondamentale
Adottare un pensiero critico significa fondamentalmente non fermarsi di fronte a ciò che appare ma avere la curiosità, l’attitudine e il coraggio di vedere le cose in modalità diverse con l’aiuto della logica e senza il piglio della saccenza che inevitabilmente conduce verso lidi poco soddisfacenti
La creatività non è soltanto estro artistico, come normalmente si pensa. Essa ci occorre ogni giorno per superare problemi e risolverli poiché molto spesso la loro soluzione, come ci insegna Albert Einstein, non sta nello stesso contesto che li ha generati e per questo abbiamo bisogno di pura immaginazione per pensarne un altro che la contiene ma che sia fuori e lontano dai nostri schemi mentali abituali.
Siamo essere sociali per natura e abbiamo realizzato le migliori imprese e raggiunto traguardi ambiziosi attraverso il lavorare insieme. Per un leader, che ha la responsabilità del lavoro degli altri, la capacità di motivare, di interpretare le emozioni, i bisogni e i desideri dei propri collaboratori è di fondamentale importanza
La competenza relazionale di saper stare in un team è foriera di lavoro fluido e di risultati importanti. In nessuna organizzazione è tollerata la scarsa propensione allo spirito collaborativo che implica contrasti, conflitti e un clima emotivo poco incline al raggiungimento degli obiettivi aziendali
L’ intelligenza emotiva è la nostra capacità di conoscere, riconoscere e gestire le emozioni, personali e degli altri. Aumenta il nostro livello empatico per relazioni umane più profonde e durature
Si tratta di una capacità necessaria soprattutto per i leader. E’ necessario saper condividere e ascoltare, ma al momento opportuno anche saper decidere l’indirizzo verso cui andare. E in momenti di crisi è ancora più arduo ma necessario.
Don Milani l’avrebbe definita ” I care”, – Mi importa, ho a cuore – «Prendersi cura» (caring) del prossimo presuppone la relazionalità: l’avere attenzione e interesse al mondo degli altri richiede l’abilità di non essere centrati su se stessi (significa rendersi conto di che cosa fa, sente e vuole l’altro) insieme a quella di autoregolare e organizzare i propri comportamenti, e riguarda i sentimenti, la partecipazione alle emozioni altrui (empatia), la compassione.
Le nostre vite vengono influenzate dai risultati delle negoziazioni. Quante sono le decisioni che puoi prendere in totale autonomia e quante devi prenderne insieme agli altri, attraverso una negoziazione
Coltivare una mente elastica e adattabile ai mutamenti è estremamente utile per non rimanere ancorati a posizioni superate dai fatti e dalle circostanze. Significa piegare i propri rami per non farseli spezzare dal vento
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