Applicazione del regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali sull’attività di impresa – GDPR01.17

Codice

GDPR01.17

La rapidità dell’evoluzione tecnologica e la globalizzazione comportano nuove sfide per la protezione dei dati personali. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict), in particolare, hanno aumentato notevolmente la produzione dei dati su cui gli operatori, tra cui le imprese, fondano le loro strategie. L’economia, dunque, si trova al centro di una trasformazione in cui i dati (personali e non) rappresentano un input imprescindibile per le imprese per comprendere le dinamiche ambientali (concorrenza, preferenze dei consumatori, orientamenti legislativi), e per orientare le loro scelte.

In particolare, i dati personali descrivono una categoria di primaria importanza, il cui trattamento, da parte delle imprese, è finalizzato alla costruzione dei profili di consumo, alla conoscenza degli stili di vita, dell’utilità percepita (soddisfazione), dei mutamenti delle abitudini di acquisto. D’altro canto, la protezione dei dati personali è un diritto fondamentale contemplato dalla “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”, che dunque si contrappone al diritto che riconosce anche la libertà d’impresa.

La necessità del legislatore di contemperare i due “beni giuridici” – l’iniziativa economica e la tutela dei consumatori sotto il profilo della privacy – è uno degli aspetti di maggior rilievo del regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679) la cui applicazione riguarderà, sia pure tenendo conto della dimensione, tutti gli operatori economici.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – organizza il corso “Applicazione del regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali sull’attività di impresa” .  La finalità è quella di fornire ad aspiranti imprenditori, manager di impresa, quadri di azienda e risorse umane le conoscenze   fondamentali che riguardano la protezione dei dati personali e del Regolamento (UE) 2016/679 che costituiranno i requisiti basilari per una gestione del trattamento dei dati personali conforme al regolamento stesso.

 

La formazione si articolerà in 3 incontri di 4 ore l’uno e avrà la seguente programmazione:

 

07.11.2017

MODULO I – La nuova economia dei dati

  • Le tecnologie   dell’informazione e della comunicazione e la produzione di dati.
  • Verso un’economia fondata sul trattamento dei dati
  • Elaborazione dei dati e innovazione
  • Politiche di open data

MODULO II – Principi e regole per il trattamento dei dati personali nel nuovo quadro normativo europeo (Regolamento generale sulla protezione dei dati)

  • La disciplina della protezione dei dati personali: principi generali
  • Obblighi dell’informazione della clientela
  • Obbligo di acquisizione del consenso del cliente al trattamento dei dati che lo riguardano
  • Casi in cui l’acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali non è necessaria

 

14.11.2017

MODULO III – Obbligo della privacy. Da obbligo a opportunità

  • Dati personali dei consumatori: bisogni, preferenze, abitudini e stili di vita
  • Le necessità di raccolta e trattamento dei dati personali da parte dell’impresa
  • La privacy dei consumatori nel rapporto con l’impresa
  • La privacy come fattore di marketing e di fidelizzazione del cliente

 

21.11.2017

MODULO IV – Il Responsabile della protezione dei dati (Data protection officer)

  • Condizioni di obbligatorietà del DPO per le imprese
  • Competenze del DPO
  • Compiti del DPO
  • Linee guida sui responsabili della protezione dati adottati dal  Gruppo di lavoro (ex art.29)

Per ulteriori informazioni contattare: [t] 06571171 - [e] info@formacamera.it

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