NUOVA EDIZIONE
Il progetto LA GESTIONE DELLA FARMACIA, vuole dare ai titolari le conoscenze e gli aggiornamenti sulle aree di competenza di maggiore interesse ed attualità per la gestione dell’impresa e per renderla finanziabile dal sistema bancario, al fine di garantire la continuità del family business. E’ importante che ogni farmacista sia in grado di poter analizzare in tempo reale, come sta andando la propria azienda ed intervenire prima che si verifichino situazione di crisi d’impresa.
Attraverso il progetto si vogliono quindi gettare le basi per consentire al titolare di poter condurre in maniera efficace ed efficiente l’impresa “farmacia”.
Obiettivi:
Il progetto si prefigge di:
- fornire le informazioni necessarie per leggere i dati di un bilancio;
- gestire il rapporto con le banche e le società finanziarie;
- valutare le conseguenze economico-finanziarie delle proprie decisioni, secondo il metodo del “what-if”
- acquisire gli strumenti di pianificazione, budgeting e reporting;
- pianificare l’eventuale passaggio generazionale o di proprietà della farmacia
*Agevolazioni
Il costo della partecipazione al percorso formativo è di € 550,00+IVA.
Coloro che si iscriveranno entro il prossimo 20 novembre potranno beneficiare delle seguenti promozioni:
- in caso di singola iscrizione la quota di partecipazione è di € 300,00 + IVA.
- in caso di iscrizione di due partecipanti provenienti dalla stessa farmacia, la quota di iscrizione è di € 550,00 + IVA
Struttura del corso:
Il progetto prevede la realizzazione di 5 moduli formativi monotematici ma tra loro collegati, che complessivamente forniranno gli elementi necessari per leggere ed interpretare in modo corretto i dati economici aziendali.
Le giornate formative saranno così strutturate:
- 27/11/2014 – Il bilancio quale strumento di comunicazione e di gestione
Il bilancio di esercizio
L’analisi di bilancio
- 02/12/2014 – Pianificare e controllare il business
I supporti per le decisioni aziendali
Il controllo di gestione
- 11/12/2014 – Passaggio generazionale: Strumenti per garantire la continuità del family business
La gestione del conflitto
L’assegnazione dei ruoli
Il rapporto tra famiglia, proprietà e management
L’accordo di famiglia
- 16/12/2014– L’accesso al credito
- 18/12/204 – Il risanamento aziendale
Analisi della situazione economica attuale
Strumenti di allerta e prevenzione
Gli interessati possono iscriversi all’intero progetto o partecipare a singoli moduli formativi che lo compongono. Tale specifica dovrà essere fatta nella domanda di iscrizione.
Coloro che parteciperanno all’intero percorso formativo riceveranno gratuitamente:
- un SOFTWARE OPERATIVO di riclassificazione, analisi e valutazione dei dati della farmacia, fino alla redazione dello scoring aziendale.
- una giornata di CONSULENZA IN AZIENDA, con avvio in corrispondenza con le date di avvio del percorso formativo, che verrà effettuata dai docenti del corso, per implementare il software operativo con i dati aziendali e l’analisi della diagnosi organizzativa, in modo di poter porre in atto quanto appreso durante il corso.
*AGEVOLAZIONI
Coloro che si iscriveranno entro il prossimo 20 novembre potranno beneficiare delle seguenti promozioni:
- in caso di singola iscrizione la quota di partecipazione è di € 300,00 + IVA.
- in caso di iscrizione di due partecipanti provenienti dalla stessa farmacia, la quota di iscrizione è di € 550,00 + IVA