Governare l’Impresa Oggi (GIO01.21)

immagine di governare l'impresa oggi - percorso di formazione per imprenditori in un mondo cambiato con logo forma camera

Codice

GIO01.21

Durata: 8 webinar di 2 ore l’uno
Svolgimento:dal 03/05/2021 al 27/05/2021
Frequenza: orario 16.00-18.00
Quota di iscrizione: Non è prevista quota di iscrizione

Corso Gratuito

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza  il Percorso formativo a distanza “GOVERNARE L’IMPRESA OGGI – Percorso di formazione per Imprenditori in un mondo cambiato”

Imprenditori non si nasce e le imprese, oggi più che mai, si aspettano di essere indirizzate, guidate e gestite con metodi e regole che rendano chiari gli obiettivi dell’imprenditore e la strada per raggiungerli.

Questo è stato sempre vero ma nel periodo storico ed economico che viviamo è diventato fattore critico di successo come di sopravvivenza.

Il buon senso, l’intuito e l’istinto, benché utilissimi, non bastano più da soli e richiedono la coscienza di acquisire managerialità oltre l’operatività. Per navigare il mare di oggi che richiede cambiamenti continui.

L’iniziativa formativa  vuole dimostrare l’importanza di un approccio manageriale di «governo» verso una cultura di impresa agile e flessibile.

Il percorso, di complessive 16 ore, è organizzato in un ciclo di  8 Webinar di 2 ore l’uno  per   lo sviluppo della conoscenza di «Governo» delle 4 principali aree del Management Aziendale, con l’obiettivo di fornire all’imprenditore tecniche e concetti che gli consentano di guidare -oggi e domani- la propria azienda dentro uno scenario del tutto nuovo.

1.     GOVERNARE IL BUSINESS

I mercati mutati degli ultimi 10 anni, la pandemia che ha cambiato il modo nel quale i clienti consumavano i nostri prodotti e ridefiniti i processi di distribuzione e erogazione in funzione dei vincoli sanitari, oggi più che mai dobbiamo essere in grado di Governare il nostro Business per anticipare e/o anticiparci ai cambiamenti. Il corso fornisce metodologie e tecniche di base.

Lunedì 03.05.21 ore 16.00-18.00

1^ Sessione – Modellare il Business e l’idea imprenditoriale

Relatore: Ing. Claudio Lauri

Una sessione specifica per tutti gli imprenditori che hanno in mente un’idea di business o una azienda funzionante, finalizzato a conoscere una delle più efficaci tecniche di modellizzazione, CANVAS . Un framework chiaro e innovativo che illustra come utilizzare diversi ambiti di impresa per dare forma concreta all’idea di business o alla strategia di sviluppo.

  • Idea imprenditoriale, valutazione
  • Modello di business, concetti
  • Modellizzazione dell’idea imprenditoriale
  • Definizione degli ambiti di business
  • Documentazione del modello e implementazione

Giovedì 06.05.21 ore 16.00-18.00

2^ Sessione – Innovare il Business e l’idea imprenditoriale

Relatore: Ing. Claudio Lauri

Partendo dai concetti del CANVAS, imprenditori e manager potranno accedere ai concetti dell’innovazione di modello. Tecniche specifiche per capire ed individuare gli aspetti innovativi che il nostro business ha in funzione di nuovi processi, canali, clienti, ecc.

  • Innovazione, concetti e definizione
  • Innovare il modello di business
  • Innovazione collaborativa
  • Implementazione dell’innovazione

2.     GOVERNARE L’ORGANIZZAZIONE

La ristrutturazione dei processi di business porta con sé la necessità di una rivisitazione della propria struttura organizzativa. Le domande più frequenti sono: la mia attuale organizzazione è in grado di perseguire gli obiettivi di una rinnovata strategia di business? È attrezzata per i nuovi scopi? Le competenze in campo sono sufficienti? È per questo che la definizione di un nuovo assetto organizzativo rappresenta un elemento imprescindibile nelle nuove strategie di sviluppo aziendale.

Lunedì 10.05.21 ore 16.00-18.00

1^ Sessione – L’Organizzazione al servizio del business

Relatore: Dott. Giovanni De Carli

In un periodo di grande instabilità e cambiamenti, l’Organizzazione di una azienda costituisce, insieme alla Visione e agli Obiettivi, il principale punto di riferimento per chi ci lavora. Funzioni, ruoli e mansioni devono implementare nella quotidianità il modello di business e contribuire in maniera concreta e sostanziale al successo dell’impresa. L’Organizzazione può essere una preziosa risorsa e un potente strumento di business nelle mani di manager e imprenditori.

  • Organizzazione e processi, strumenti al servizio del business;
  • Dal Modello di business all’Organizzazione;
  • Funzioni, ruoli e mansioni nell’era dell’instabilità e del cambiamento;
  • Obiettivi + Organizzazione + Azione = Risultati;
  • L’Organizzazione come strumento di marketing.

Giovedì 13.05.21 ore 16.00-18.00

2^ Sessione – L’Organizzazione che genera risultati

Relatore: Dott. Giovanni De Carli

Si parte sempre dall’obiettivo per ottenere risultati. E in un mondo governato dalla costante incertezza il passo successivo più che l’elenco delle cose da fare è trovare il modo di influire sul come si fanno le cose e sui comportamenti nella quotidianità. Il luogo dove questo accade è l’Organizzazione e i reali fattori critici di successo da tenere sotto controllo sono gli indicatori di performance di ogni funzione. Ciò che trasforma gli obiettivi in risultati sono i comportamenti dell’Organizzazione nel suo complesso.

  • L’Organizzazione che traduce gli obiettivi in risultati;
  • Cose da fare o comportamenti?
  • Obiettivi follemente importanti e risultati chiave;
  • Organizzazione, indicatori di risultato e indicatori di performance;
  • Comunicare, condividere, coinvolgere.

3.     GOVERNARE LA STRATEGIA

Ogni decisione che prendiamo in azienda oggi troverà un effetto positivo o negativo nel futuro dell’azienda. Per questo prima di decidere cosa fare è importante pensare nel futuro, in una strategia a lungo termine. Non avere una strategia significa non avere una meta chiara per lo sviluppo del nostro business.

Lunedì 17.05.21 ore 16.00-18.00

1^ Sessione – Pianificare le strategie di business

Relatore: Ing. Claudio Lauri

Seguendo i concetti imparati nei primi stadi di governo, si approfondiranno le tecniche di pianificazione partendo dalla definizione degli obiettivi di business (Obiettivi SMART, di processo di risultato, ecc.), alla definizione di risorse e di costo

Giovedì 20.05.21 ore 16.00-18.00

2^ Sessione – Innovare attraverso le strategie di business

Relatore: Ing. Claudio Lauri

Innovato il modello di business e definite le strategie, impareremo come gestire il tutto nel tempo, per arrivare ad una azione continua di miglioramento e d’innovazione. Come coinvolgere i collaboratori nel processo d’innovazione e nel mantenere le strategie attive. (innovazione collaborativa, gestione dell’innovazione e incubatrice di idee).

  • Innovazione e innovazione strategica
  • Definire strategie di miglioramento
  • Gestire l’organizzazione nel piano strategico
  • Implementazione della strategia innovativa

4.     GOVERNARE LE VENDITE

I cambiamenti nei mercati e del consumo hanno fatto in modo che gli sforzi di commercializzazione siano aumentati esponenzialmente e non sempre sono stati correttamente remunerati. Oggi, vendere è molto più difficile di prima. In queste 2 ore analizzeremo le diverse modalità di gestione della forza vendita e come definire delle strategie vincenti (orientamento al risultato, coaching commerciale, costruzione della squadra).

Lunedì 24.05.21 ore 16.00-18.00

1^ Sessione – Gestire la Forza Vendite

Relatore: Dott. Giovanni De Carli

Il modo di raggiungere il cliente in questi ultimi anni In molti casi si è evoluto dal punto di vista tecnologico. Il consumatore di oggi è molto informato e cerca la massima qualità al prezzo più basso, con servizi post-vendita adeguati al tipo di prodotto acquistato. Vendere è diventato un processo complesso, il quale deve essere continuamente aggiornato e correttamente governato, per fare goal!

  • Segmenti, canali e proposta di valore
  • La vendita come processo
  • Strategie aziendali e obiettivi di vendita
  • Scomporre gli obiettivi per ottenere i risultati

Giovedì 27.05.21 ore 16.00-18.00

2^ Sessione – Pianificare le azioni commerciali

Relatore: Dott. Giovanni De Carli

Più che mai oggi pianificare è alla base del successo aziendale. Allineare la strategia di commercializzazione al piano strategico è l’unica opzione che permetterà lo sviluppo aziendale. La definizione del piano d’azione commerciale parte dall’analisi degli obiettivi, con azioni di breve, medio e lungo termine, con strategie di comunicazione, generazione di nuove opportunità, forecast e gestione della pipeline.

  • Costruire il piano d’azione commerciale
  • Gestione della Pipeline e forecast
  • Scegliere e gestire i giusti indicatori di successo
  • Gli strumenti e i metodi della gestione commerciale

DURATA

Il percorso è organizzato in un ciclo di  8 Webinar di 2 ore l’uno – 16 ore complessive

DATA INIZIO

03 maggio  2021

DATA FINE

27 maggio  2021

DESTINATARI

Il corso si rivolge alle imprese ed in particolare a  manager ed executive coinvolti nella gestione del business, il suo sviluppo e l’implementazione della strategia.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza.
  • La formazione a distanza sarà effettuato attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.

FREQUENZA

Lunedì 03.05.21; Giovedì 06.05.21; Lunedì  10.05.21; Giovedì 13.05.21; Lunedì 17.05.21; Giovedì 20.05.21; Lunedì 24.05.21;Giovedì  27.05.21

Orario 16.00-18.00

ATTESTATO

Attestato di Partecipazione a Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore del percorso formativo

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Non è prevista quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

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Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

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Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

I webinar sono gratuiti per i partecipanti.

CONTATTI

Responsabile – Paola Scamardì – [e] p.scamardi@fromacamera.it

Segreteria:  [e] segreteria@formacamera.it

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Segreteria: [t] 06.571171 – [e] segreteria@formacamera.it

 

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