Durata: 8 webinar di 2 ore l’uno
Svolgimento:dal 03/05/2021 al 27/05/2021
Frequenza: orario 16.00-18.00
Quota di iscrizione: Non è prevista quota di iscrizione
FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza il Percorso formativo a distanza “GOVERNARE L’IMPRESA OGGI – Percorso di formazione per Imprenditori in un mondo cambiato”
Imprenditori non si nasce e le imprese, oggi più che mai, si aspettano di essere indirizzate, guidate e gestite con metodi e regole che rendano chiari gli obiettivi dell’imprenditore e la strada per raggiungerli.
Questo è stato sempre vero ma nel periodo storico ed economico che viviamo è diventato fattore critico di successo come di sopravvivenza.
Il buon senso, l’intuito e l’istinto, benché utilissimi, non bastano più da soli e richiedono la coscienza di acquisire managerialità oltre l’operatività. Per navigare il mare di oggi che richiede cambiamenti continui.
L’iniziativa formativa vuole dimostrare l’importanza di un approccio manageriale di «governo» verso una cultura di impresa agile e flessibile.
Il percorso, di complessive 16 ore, è organizzato in un ciclo di 8 Webinar di 2 ore l’uno per lo sviluppo della conoscenza di «Governo» delle 4 principali aree del Management Aziendale, con l’obiettivo di fornire all’imprenditore tecniche e concetti che gli consentano di guidare -oggi e domani- la propria azienda dentro uno scenario del tutto nuovo.
1. GOVERNARE IL BUSINESS
I mercati mutati degli ultimi 10 anni, la pandemia che ha cambiato il modo nel quale i clienti consumavano i nostri prodotti e ridefiniti i processi di distribuzione e erogazione in funzione dei vincoli sanitari, oggi più che mai dobbiamo essere in grado di Governare il nostro Business per anticipare e/o anticiparci ai cambiamenti. Il corso fornisce metodologie e tecniche di base.
Lunedì 03.05.21 ore 16.00-18.00
1^ Sessione – Modellare il Business e l’idea imprenditoriale
Relatore: Ing. Claudio Lauri
Una sessione specifica per tutti gli imprenditori che hanno in mente un’idea di business o una azienda funzionante, finalizzato a conoscere una delle più efficaci tecniche di modellizzazione, CANVAS . Un framework chiaro e innovativo che illustra come utilizzare diversi ambiti di impresa per dare forma concreta all’idea di business o alla strategia di sviluppo.
Giovedì 06.05.21 ore 16.00-18.00
2^ Sessione – Innovare il Business e l’idea imprenditoriale
Relatore: Ing. Claudio Lauri
Partendo dai concetti del CANVAS, imprenditori e manager potranno accedere ai concetti dell’innovazione di modello. Tecniche specifiche per capire ed individuare gli aspetti innovativi che il nostro business ha in funzione di nuovi processi, canali, clienti, ecc.
2. GOVERNARE L’ORGANIZZAZIONE
La ristrutturazione dei processi di business porta con sé la necessità di una rivisitazione della propria struttura organizzativa. Le domande più frequenti sono: la mia attuale organizzazione è in grado di perseguire gli obiettivi di una rinnovata strategia di business? È attrezzata per i nuovi scopi? Le competenze in campo sono sufficienti? È per questo che la definizione di un nuovo assetto organizzativo rappresenta un elemento imprescindibile nelle nuove strategie di sviluppo aziendale.
Lunedì 10.05.21 ore 16.00-18.00
1^ Sessione – L’Organizzazione al servizio del business
Relatore: Dott. Giovanni De Carli
In un periodo di grande instabilità e cambiamenti, l’Organizzazione di una azienda costituisce, insieme alla Visione e agli Obiettivi, il principale punto di riferimento per chi ci lavora. Funzioni, ruoli e mansioni devono implementare nella quotidianità il modello di business e contribuire in maniera concreta e sostanziale al successo dell’impresa. L’Organizzazione può essere una preziosa risorsa e un potente strumento di business nelle mani di manager e imprenditori.
Giovedì 13.05.21 ore 16.00-18.00
2^ Sessione – L’Organizzazione che genera risultati
Relatore: Dott. Giovanni De Carli
Si parte sempre dall’obiettivo per ottenere risultati. E in un mondo governato dalla costante incertezza il passo successivo più che l’elenco delle cose da fare è trovare il modo di influire sul come si fanno le cose e sui comportamenti nella quotidianità. Il luogo dove questo accade è l’Organizzazione e i reali fattori critici di successo da tenere sotto controllo sono gli indicatori di performance di ogni funzione. Ciò che trasforma gli obiettivi in risultati sono i comportamenti dell’Organizzazione nel suo complesso.
3. GOVERNARE LA STRATEGIA
Ogni decisione che prendiamo in azienda oggi troverà un effetto positivo o negativo nel futuro dell’azienda. Per questo prima di decidere cosa fare è importante pensare nel futuro, in una strategia a lungo termine. Non avere una strategia significa non avere una meta chiara per lo sviluppo del nostro business.
Lunedì 17.05.21 ore 16.00-18.00
1^ Sessione – Pianificare le strategie di business
Relatore: Ing. Claudio Lauri
Seguendo i concetti imparati nei primi stadi di governo, si approfondiranno le tecniche di pianificazione partendo dalla definizione degli obiettivi di business (Obiettivi SMART, di processo di risultato, ecc.), alla definizione di risorse e di costo
Giovedì 20.05.21 ore 16.00-18.00
2^ Sessione – Innovare attraverso le strategie di business
Relatore: Ing. Claudio Lauri
Innovato il modello di business e definite le strategie, impareremo come gestire il tutto nel tempo, per arrivare ad una azione continua di miglioramento e d’innovazione. Come coinvolgere i collaboratori nel processo d’innovazione e nel mantenere le strategie attive. (innovazione collaborativa, gestione dell’innovazione e incubatrice di idee).
4. GOVERNARE LE VENDITE
I cambiamenti nei mercati e del consumo hanno fatto in modo che gli sforzi di commercializzazione siano aumentati esponenzialmente e non sempre sono stati correttamente remunerati. Oggi, vendere è molto più difficile di prima. In queste 2 ore analizzeremo le diverse modalità di gestione della forza vendita e come definire delle strategie vincenti (orientamento al risultato, coaching commerciale, costruzione della squadra).
Lunedì 24.05.21 ore 16.00-18.00
1^ Sessione – Gestire la Forza Vendite
Relatore: Dott. Giovanni De Carli
Il modo di raggiungere il cliente in questi ultimi anni In molti casi si è evoluto dal punto di vista tecnologico. Il consumatore di oggi è molto informato e cerca la massima qualità al prezzo più basso, con servizi post-vendita adeguati al tipo di prodotto acquistato. Vendere è diventato un processo complesso, il quale deve essere continuamente aggiornato e correttamente governato, per fare goal!
Giovedì 27.05.21 ore 16.00-18.00
2^ Sessione – Pianificare le azioni commerciali
Relatore: Dott. Giovanni De Carli
Più che mai oggi pianificare è alla base del successo aziendale. Allineare la strategia di commercializzazione al piano strategico è l’unica opzione che permetterà lo sviluppo aziendale. La definizione del piano d’azione commerciale parte dall’analisi degli obiettivi, con azioni di breve, medio e lungo termine, con strategie di comunicazione, generazione di nuove opportunità, forecast e gestione della pipeline.
DURATA
Il percorso è organizzato in un ciclo di 8 Webinar di 2 ore l’uno – 16 ore complessive
DATA INIZIO
03 maggio 2021
DATA FINE
27 maggio 2021
DESTINATARI
Il corso si rivolge alle imprese ed in particolare a manager ed executive coinvolti nella gestione del business, il suo sviluppo e l’implementazione della strategia.
REQUISITI DI AMMISSIONE
FREQUENZA
Lunedì 03.05.21; Giovedì 06.05.21; Lunedì 10.05.21; Giovedì 13.05.21; Lunedì 17.05.21; Giovedì 20.05.21; Lunedì 24.05.21;Giovedì 27.05.21
Orario 16.00-18.00
ATTESTATO
Attestato di Partecipazione a Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore del percorso formativo
MATERIALE DIDATTICO
Slide
DOCENTI
Esperti del settore
QUOTA DI ISCRIZIONE
Non è prevista quota di iscrizione
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.
Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
I webinar sono gratuiti per i partecipanti.
CONTATTI
Responsabile – Paola Scamardì – [e] p.scamardi@fromacamera.it
Segreteria: [e] segreteria@formacamera.it
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Segreteria: [t] 06.571171 – [e] segreteria@formacamera.it
© 2019 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.