Management alberghiero - MA01.16

Codice

MA01.16

FORMA CAMERA, Azienda Speciale della Camera di Commercio IAA di Roma per la formazione imprenditoriale   in collaborazione con Club AIRA Service (Associazione Italiana Impiegati d’ Albergo) e Assoturismo Roma e Lazio – Confesercenti Provinciale di Roma organizza il corso di alta formazione in Management Alberghiero

Il settore alberghiero e ricettivo ha sempre più bisogno   di una organizzazione manageriale capace di essere sempre più competitiva  e al passo con i tempi.

Per rispondere a tali esigenze diventa sempre più  necessario formarsi in modo adeguato e completo. E’ di importanza fondamentale scegliere un percorso formativo   che possa dare le competenze per affrontare i diversi segmenti del settore.

Il percorso che FORMA CAMERA propone ha l’obiettivo di fornire modelli e strumenti di management avanzati per la gestione di strutture alberghiere e di contribuire all’occupazione attraverso un’azione formativa volta al raggiungimento di alte competenze tecniche.

In particolare il fine è quello di formare risorse da inserire in qualità di Capi Reparto/Manager di  strutture  ricettive.

Il corso comprende 170 ore di teoria (dal 26/10/2016 al 16/03/2017) e 360 ore (3 mesi ) di work experience (dal 03/04/2017 al 03/07/2017)

 

Argomenti:

Il Front Office- 18 ore

Introduzione e breve descrizione delle principali attività. L’importanza del FO nell’attività alberghiere; Interrelazioni con gli altri reparti; Ricevimento; Cassa; il Turno notturno; Importanza della comunicazione; Gestione Cliente; Gestione del personale; Gestione del complain; Upselling.

 

Sales & Marketing Management – 12 ore

Tecniche di vendita strategica; Acquisizione nuova clientela & fidelizzazione clientela esistente

Hotel core business/Hotel market mix; Pricing  Negoziazione/contrattazione per segmento di mercato

Travel Management Companies/RFP’s; Sales Activity Plan – I principi di Marketing; Brand Positioning

Affiliazioni/franchising; Promozioni & Pacchetti; Programma di fidelizzazione; Attività offline & attività online

Ricerca dati & analisi di mercato; Pubblicità & Agenzia pubblicitarie; Relazioni Pubbliche;Marketing Plan

 

Food & Beverage Management- 15 ore

Marketing ristorativo; Analisi e gestione dei Costi; Composizione di un menù; Composizione della carta dei vini; Norme igienico sanitarie; La Sala e la sua organizzazione; Cucina e la sua organizzazione; La mise en place; Le basi del servizio;Il buffet; Servizi; Tecniche di comunicazione con i clienti; Organizzazione e gestione del bar; Controllo standard qualitativi per prodotti e servizio; Controllo Costi Vs Ricavi

 

Web marketing e  E-commerce – 9 ore

GDS; OTA; Web Marketing; Le commissioni; I pacchetti

 

MICE-Meeting Incentive Conference- 18 ore

 Introduzione al Mercato Mice; la Segmentazione della clientela Mice e le sue aspettative; Tipologie e caratteristiche degli Eventi e dei Congressi; Le Sedi Congressuali; I Professionisti dell’organizzazione Congressuale (operatori e suppliers); Analisi del Prodotto Hotel in un’ottica di Congress Center; L’ufficio Congressi in Albergo: Struttura e Gestione;  Il Responsabile Congressi;  Il Profilo del Cliente Congressuale;  Gestione preliminare della richiesta del Cliente:  La negoziazione con il Cliente;  Il ciclo di un Evento in Hotel Le fasi organizzative; – Le fasi operative dell’Evento ; – La comunicazione con i reparti e con il Cliente;  La gestione del Cliente; – L’importanza dell’ordine di servizio;  La gestione dei fornitori

 

Booking – 12 ore

La gestione della prenotazione; La garanzia; Il time limit; La risposta telefonica; Il tipo di prenotazione per segmento di mercato; Prenotazioni Gruppi;

I contratti; Upselling Telefonico

 

Revenue Management – 24 ore

Anticipare il mercato con il RM, Influenzare il Mercato con RM; Studiare la concorrenza; L’importanza del dato; Terminologie, Banchmarking, Pest Analysis, CSF, Market Share, Gli Eventi, Le restrizioni, Forecasting

 

Legislazione e diritto del turismo – 6 ore

Principali norme sul turismo

 

Sistemi gestionali – PMS – 24 ore

Utilizzo dei sistemi gestionali più utilizzati

 

Procedure e Controllo Amministrativo – 12 ore

Centri di costo – Costi diretti e indiretti –  Break Even Point – Calcolo principali KPI – Budget – Analisi scostamenti –  Gestione controllo costi con Excel –  Fabbisogno finanziario

Acquistare o locare – Finanziamenti e Piano Ammortamento – Costruzione Cash Flow – Gestione della tesoreria 

 

Inglese turistico – 20 ore

Nozioni di inglese tecnico sull’ accoglienza e gestione del turista

 

Work experience 3 mesi  (360 ore)

Al termine della fase d’aula un periodo di  work experience di 3 mesi permetterà di rafforzare e sviluppare con maggiore consapevolezza le conoscenze acquisite durante la fase teorica.

La work experience   si svolgerà presso importanti   strutture ricettive di Roma e provincia.

I partecipanti all’iniziativa saranno seguiti da un tutor interno alla struttura e saranno coinvolti in un’esperienza pratica al fine di acquisire conoscenze gestionali utili allo sviluppo di capacità spendibili ni vari reparti di un hotel: Front Office, Food & Beverage, Sales & Marketing, Risorse Umane, Amministrazione, Ufficio Congressuale ed Event sales, che permetterà ai partecipanti di proporsi alle strutture ricettive al fine di trovare occupazione ricoprendo ruoli di responsabilità nei diversi reparti.

Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste dalla work –experience, al termine della stessa, avranno diritto ad un rimborso spese pari ad € 100,00 al mese per complessivi € 300,00.

Per ulteriori informazioni contattare: [t] 06571171 - [e] info@formacamera.it

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