L’IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, organizza il corso Manager di Reti Internazionali per elevare la competitività delle imprese romane nei mercati esteri e fornire gli strumenti agli operatori di settore per impostare e gestire una strategia di internazionalizzazione in rete.
Obiettivi
Il corso mira a trasferire gli strumenti operativi indispensabili per la creazione di figure professionali in grado di coordinare e gestire progetti di internazionalizzazione in rete. Attraverso il corso il partecipante sarà in grado di:
- Impostare e gestire un contratto di rete coerente ed efficace;
- Selezionare i mercati esteri di riferimento;
- Individuare i business partner esteri;
- Individuare le garanzie (operative e finanziarie) da richiedere;
- Definire un Piano di Marketing per il posizionamento del prodotto/servizio;
- Avvalersi di strumenti e servizi offerti da Enti Nazionali per l’internazionalizzazione in rete.
Al fine di divulgare al meglio i contenuti del percorso formativo, è stato realizzato un workshop informativo per contestualizzare i contenuti del corso con le importanti iniziative che MISE e Regione Lazio stanno realizzando, o hanno in programma di realizzare, per l’internazionalizzazione di PMI e reti di impresa a valere sui fondi della nuova Programmazione 2014-2020.
Il workshop si è tenuto giovedì 8 ottobre 2015 – presso l’IRFI – Camera di Commercio di Roma – Via Capitan Bavastro, 116 – orario dalle 10.00 alle 12.00