Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza il corso MARKETING DEL TURISMO in collaborazione con “Da zero a 100k”.
Un corso diretto ai gestori di strutture ricettive e più in generale imprese del settore turistico per rilanciare la propria attività utilizzando le nuove tecniche di marketing, territoriale e digitale, per attirare clienti, fidelizzarli, ricevere recensioni e scatenare il passaparola online.
Obiettivi formativi
L’obiettivo finale, è quello di fornire ai partecipanti delle conoscenze in merito a tutte le azioni, le tattiche, le tecniche e gli strumenti da utilizzare per rilanciare la propria struttura turistica. Nello specifico:
- Che cosa differenzia il marketing turistico dal marketing tradizionale per tutti gli altri settori.
- Come s’identificano le tipologie di clienti ideali col modello delle buyer personas.
- Come posizionare la propria struttura in modo da attrarre il target ideale: i turisti più facoltosi.
- Come utilizzare nel modo migliore i materiali di promozione cartacei e digitali.
- Come creare eventi per dare visibilità alla propria struttura.
- Come utilizzare le tecniche di Guerrilla Marketing per incuriosire il pubblico e scatenare il passaparola.
- Come gestire la propria presenza e la propria reputazione online.
- Come curare i contenuti del sito e del blog della struttura.
- Come creare una particolare offerta ed una specifica su una determinata landing page.
- Come gestire in modo strategico gli account social aziendali moderando: commenti, critiche e recensioni sui social network, portali di rating e di prenotazione.
- Come selezionare gli Influencer più adatti per dare notorietà alla propria struttura ricettiva.
La durata del corso è di 7 ore, distribuite in un’unica giornata, suddivisa in due sessioni. In particolare:
Sessione mattutina (09.00 – 13.00)
- Marketing del Turismo: come si definisce una Digital Strategy;
- Marketing turistico & digitale: i 10 motivi per cui è fondamentale essere presenti;
- Digital Strategy: la struttura di un piano turistico di successo.
Sessione pomeridiana (14.00 – 17.00)
- L’importanza del Content Marketing: trucchi e best practice;
- Case study: 5 strategie digitali vincenti a cui ispirarsi;
- Tendenze 2020: il futuro dell’Influencer Marketing nell’industria turistica..