PMI NEW FUTURE - Piccole e medie trasformazioni per l’impresa pronta al nuovo futuro (PMINF01.20)

Codice

PMINF01.20

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con CNA Roma e COOPFIDI organizza il Percorso formativo a distanza “PMI NEW FUTURE” – Piccole e medie trasformazioni per l’impresa pronta al nuovo futuro.

PMI NEW FUTURE è un format che prende di petto l’impatto della situazione economica e di   vita quotidiana attuale e lo declina su varie tematiche “urgenti” da affrontare.  Perché una cosa appare chiara: qualunque situazione di crisi ti pone di fronte a due strade: o fallisci o innovi e ringiovanisci.

PMI NEW FUTURE consiste in un percorso di  pillole di formazione e conoscenza strutturate in 6 webinars informali di un’ora l’uno.

Il primo webinar  avrà come tematica centrale lo scenario atttuale che fa da sfondo alla quotidianità  che stiamo vivendo  e poi a seguire  5 incontri su tematiche specifiche riguardanti il nostro “futuro” che è comunque già “presente” .

È tempo di fare.

Ma questo è anche il tempo per essere pronti alla “nuova” normalità.  Se veramente niente sarà più come prima allora anche la propria attività dovrà essere diversa. Questo è il momento giusto per fare tutte quelle cose (strategiche, operative, personali, etc) È tempo insomma di fare cose. Dalle cose piccole (è tempo di rifare il sito aziendale e gli strumenti social), a quelle più grandi (è tempo di ripensare prodotti, servizi, modelli organizzativi in un’ottica diversa rispetto al vicino passato ).

 

Di seguito il programma delle attività

Webinar n. 1  – Il salto quantico dell’impresa – Mercoledì 03.06.2020 ore 16.00–17.00

PMI Cosa ci si attende? Dall’Unione Europea, al singolo stato, alla grande multinazionale fino al piccolo negozio di vicinato: tutti costretti non a un cambiamento ma a un vero e proprio salto quantico, un passaggio in una nuova dimensione economica, sociale, imprenditoriale e innovativa. Salto in quanto discontinuo, come postula la fisica quantistica. Salto, perché nella situazione attuale,  forse dobbiamo immaginare una totale e nuova discontinuità e dunque ad una nuova  società. Il webinar traccia alcuni scenari e tendenze e soprattutto spiega cosa significa per una attività il salto quantico, con esempi pratici e facilmente comprensibili.

 

Webinar n. 2 – Il New future home office guide – Mercoledì 10.06.2020 ore 16.00–17.00

Abbiamo tutti dovuto familiarizzare con software per le videochiamate, a sovrapporre il nostro spazio domestico con quello lavorativo. All’idea tradizionale del rapporto ufficio-casa si affianca la necessità di definire un nuovo spazio, l’home-office. Come si lavora quindi in remoto da casa per mantenere buoni contatti con i clienti e fornitori? Come preservo l’ufficialità del mio spazio lavoro? Con quali strumenti e mezzi? Cosa lascia intravedere la webcam del mio computer? Quali i gesti da compiere e quali le nuove regole di comportamento? Piccola guida pratica.

 

Webinar n. 3  – Il New future change guide – Mercoledì 17.06.2020 ore 16.00–17.00

Come ripensare la propria attività durante e post coronavirus in modo radicale e innovativo. Proviamo insieme a riformattare il concetto di format. Che forma può prendere un format, dunque una profumeria, una libreria, un meccanico, un ristorante, un piccolo albergo o un idraulico. Proviamo insieme a rivedere che forma può prendere un prodotto o servizio.

 

Webinar n. 4  – Cambiare se stessi – Mercoledì 24.06.2020 ore 16.00–17.00

Le competenze e capacità che fanno la differenza nella nuova economia trasformata

 

Webinar n. 5  – Cambiare il contenuto – Giovedì 02.07.2020 ore 16.00–17.00

Storytelling e content marketing per le piccole imprese: avere una storia da raccontare e saperla raccontare. È sempre stato cruciale ma nella nuova economia post coronavirus diventerà vitale.

 

Webinar n. 6  – Cambiare le relazioni e il tempo – Mercoledì 08.07.2020 ore 16.00 – 17.00

Collaboratori, fornitori, clienti, finanziatori e futuri partner. La qualità delle relazioni che riusciamo a instaurare con gli altri è  cruciale per la sopravvivenza.

Se è vero che abbiamo vissuto una diversa percezione del tempo dobbiamo sapere familiarizzare con una sua diversa gestione. Saper progettare il tempo consistente sarà una delle nostre nuove capacità, innescare l’uso di strumenti che liberino tempo di pensiero al posto del tempo esecutivo che ci soffoca.

Per ulteriori informazioni contattare: [t] 06571171 - [e] info@formacamera.it

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità