Seminario "D.Lgs. 231/01: Responsabilità amministrativa e sviluppo di modelli organizzativi" - RASMO01.18

Codice

RASMO01.18

FORMA CAMERA organizza il seminario “D. LGS. 231/01: RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA E SVILUPPO DI MODELLI ORGANIZZATIVI”, della durata di 4 ore.

Il decreto legislativo n. 231 del 2001 introduce il concetto di “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche (incluse le associazioni con o senza personalità giuridica) per i reati commessi a loro vantaggio da soggetti che rivestono una posizione manageriale, ovvero da quanti sono sottoposti al controllo di questi ultimi. La legge prevede anche la possibilità dell’esclusione, totale o parziale, della responsabilità dell’ente, se esso ha adottato modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire i reati della specie prevista.

Le aziende si trovano pertanto a dover decidere le azioni da intraprendere a questo proposito.

Obiettivi

All’interno del workshop, verranno acquisite le informazioni di base per comprendere le implicazioni dell’applicazione del D.Lgs 231/2001 all’organizzazione di appartenenza, per la gestione dei relativi adempimenti previsti e per un adeguato confronto con i consulenti legali dell’impresa.

Durante il corso verranno presentati esempi pratici di modalità e di documentazione a supporto della messa in atto dei modelli organizzativi.

Al termine del workshop i partecipanti avranno acquisito i principi base per:

  • La comprensione del contesto in cui si applica il D.Lgs 231/2001 e le implicazioni nell’ambito della loro organizzazione
  • La definizione di strumenti pratici (modelli, procedure, ecc.) per l’applicazione del D.Lgs 231/2001 alla realtà dei partecipanti
  • La gestione degli adempimenti previsti dal d.lgs. 231/01

Programma

  • Il D.lgs. 231/01: finalità, ambito di applicazione, sanzioni previste, sistema dei controlli interni.
  • Principali azioni per la predisposizione e l’applicazione del Modello Organizzativo;
  • Esempi pratici di modalità e di documentazione a supporto della messa in atto dei modelli organizzativi.

Per ulteriori informazioni contattare: [t] 06571171 - [e] info@formacamera.it

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità