Forma Camera, in collaborazione con Club AIRA Service (Associazione Italiana Impiegati d’Albergo) e con il patrocinio della Confesercenti Provinciale di Roma e di Assoturismo Roma e Lazio organizza la sesta edizione del corso “Receptionist d’ Albergo”
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di contribuire all’occupazione attraverso un’azione formativa volta al raggiungimento di competenze tecniche nell’ambito turistico-alberghiero
In particolare il fine è quello di formare risorse da inserire nel settore Reception delle strutture ricettive del territorio di Roma e provincia.
Argomenti:
- Introduzione alla struttura del sistema ricettivo
- Struttura funzionale d’albergo
- Il ricevimento
- La gestione delle prenotazioni
- Il sistema e la determinazione dei prezzi
- Il Check – In
- Tecniche di Marketing & Sales Management
- Introduzione al Revenue Hotel Management
- Scritture e flussi contabili del Ricevimento,
- Il Check Out
- Partenza e Fatturazione
- Attività di laboratorio di informatica (utilizzo software gestionale).
Il corso prevede:
- 50 ore in aula (24 ore frontali e 26 ore di laboratorio informatico -utilizzo software gestionale-) – dal 19/10/2016 al 22/12/2016
- un periodo di work-experience (3 mesi: 360 ore) – dal 16/01/2017 al 16/04/2017
Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste dalla work–experience, al termine della stessa, avranno diritto ad un rimborso spese pari ad € 100,00 al mese per complessivi €300,00.
La formazione ottenuta tramite il corso (aula + work experience) permetterà agli allievi di proporsi alle strutture ricettive al fine di trovare occupazione ricoprendo la funzione di Receptionist.