Riparto da Capo – ciclo di webinar per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze digitali e social delle imprese

Codice

RDC01.20

Codice: RDC01.20
Durata: 9 masterclass di 6 ore l’una, distinte ciascuna in 3 sessioni di 2 ore l’una, per un totale di 54 ore
Svolgimento: Dal 12/10/2020 al 17/12/2020
Frequenza: Lunedì, Mercoledì, Giovedì 15.30-17.30
Quota di iscrizione: Il percorso è gratuito per i partecipanti

Corso Gratuito

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della  Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome  organizza la il Percorso formativo a distanza “RIPARTO DA CAPO”, per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze digitali e social delle imprese.

L’obiettivo del programma è quello di far acquisire conoscenze e competenze digitali specifiche al fine di supportare le imprese nell’attività di trasformazione digitale e digitalizzare imprenditori, artigiani e commercianti di qualsiasi generazione, “vintage” o “nativi digitali”.

Le modalità.

La formazione nell’ambito del programma formativo “RIPARTO DA CAPO” per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze digitali e social delle imprese consiste in un ciclo di masterclass della durata di 6 ore l’uno suddivisi in 3 sessioni di due ore, erogati con la modalità della formazione a distanza.

Programma didattico online

1° MASTERCLASS – CROWDFUNDING ( 6 ORE )

  • SESSIONE 1 (2 ore) – Lunedì 12 Ottobre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 2 (2 ore) – Mercoledì 14 Ottobre 15.30-17.30
  • SESSIONE 3 (2 ore) – Giovedì 15  Ottobre 15.30-17.30

Descrizione: Un corso per tutti quelli che hanno in mente un’idea di business, finalizzato all’apprendimento delle più efficaci tecniche di Crowdfunding. Un metodo chiaro e innovativo che illustra come utilizzare il web per raccogliere capitali online e finanziare i propri progetti imprenditoriali o creativi. Uno strumento utile e prezioso che potrà portare al successo aspiranti startupper ed imprenditori di domani.

Obiettivi formativi. Chi partecipa a questo corso imparerà: La storia del Crowdfunding e i principali casi di successo, dalla Statua della Libertà ad Oculus Rift. Quali sono e in cosa si differenziano i tre principali modelli di Crowdfunding. A scegliere la piattaforma più adatta in base agli obiettivi da raggiungere; A preparare i materiali necessari per stimolare il pubblico a finanziare il progetto: Storytelling, video, foto, immagini, call to action. A proporre delle reward (ricompense) appetibili da offrire a chi dona determinate somme. A stabilire un limite temporale appropriato per la campagna. A calcolare il budget necessario per una campagna efficace e a creare una community attiva e partecipe al momento del lancio.

Materiale didattico: Slide + eBook digitale.

MASTERCLASS GUERRILLA MARKETING ( 6 ORE )

  • SESSIONE 1 (2 ore) – Lunedì 19 Ottobre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 2 (2 ore) – Mercoledì 21 Ottobre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 3 (2 ore) – Giovedì 22  Ottobre ore 15.30-17.30

Descrizione: Un corso per imparare a fare uso delle più efficaci e innovative tecniche di Guerrilla Marketing per dare visibilità alla propria azienda. Un percorso tra strategie e tattiche non convenzionali, a volte dai costi ridotti, che permettono di diffondere il proprio messaggio e far parlare di sé senza acquistare spazi pubblicitari sui mezzi di comunicazione di massa. Un must per marketer, comunicatori, startupper e imprenditori con budget limitati ma tanta voglia di mettersi in gioco.

Obiettivi formativi. Chi partecipa a questo corso imparerà: La definizione di Guerrilla Marketing e la differenza con l’Ambient Marketing, oltre ad alcuni brillanti casi di successo. Cosa rende la Guerrilla Marketing superiore al Marketing tradizionale. Quali sono i modelli linguistici che penetrano la mente inconscia del consumatore, conquistano la sua fiducia e catturano il suo interesse. Quali strumenti utilizzare per adottare la migliore strategia di convincimento di un potenziale cliente. Quali sono gli elementi distintivi della Werrilla Marketing, ovvero la Guerrilla Marketing sul web e quali, invece, le strategie vincenti per fare in modo che i clienti abbiano un rapporto più duraturo con il prodotto o servizio ed arrivino a riacquistare.

Materiale didattico. Slide + eBook digitale.

MASTERCLASS  STORYTELLING & STORYSELLING ( 6 ORE )

  • SESSIONE 1 (2 ore) – Lunedì 26 Ottobre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 2 (2 ore) – Mercoledì 28 Ottobre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 3 (2 ore) – Giovedì 29 Ottobre ore 15.30-17.30

Descrizione: Lo Storytelling è “l’arte di saper raccontare una storia”, lo Storyselling è “l’arte di saper raccontare una storia per vendere!”. Oggi più che mai la comunicazione è improntata sulla “narrazione di storie”, molto spesso emozionanti; risulta per questo indispensabile creare un senso d’appartenenza al brand raccontando storie! Il corso analizza le potenzialità dello Storytelling come tecnica di marketing e di comunicazione funzionale allo sviluppo di un progetto, all’acquisizione di visibilità e interazioni online, oltre che al miglioramento della reputazione.

Obiettivi formativi. Chi partecipa a questo corso imparerà: Quali sono i più importanti casi di successo nell’ambito dello Storytelling e della comunicazione emozionale. Che cos’è la Unique Selling Propositing. Come rendere unico il proprio business e farlo emergere differenziandolo dagli altri. Come far notare il proprio brand con una storia che comunichi la sua personalità e dimostri vicinanza empatica al pubblico. Come fare storytelling e storyselling in ambito e-commerce. Come ideare storie in cui il prodotto o il servizio aziendale è un eroe che risolve le problematiche dei clienti. Come far leva sulle emozioni per suscitare l’interesse del pubblico, sorprenderlo e trasmettere informazioni chiare e oggettive. Come servirsi dello schema narrativo canonico e degli archetipi di Vogler nella propria storia di business. Come scegliere e mantenere coerente un registro linguistico (il tone of voice aziendale).

Materiale didattico. Slide + eBook digitale.

MASTERCLASS FACEBOOK MARKETING ( 6 ORE )

  • SESSIONE 1 (2 ore) – Lunedì 9 Novembre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 2 (2 ore) – Mercoledì 11 Novembre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 3 (2 ore) – Giovedì 12  Novembre ore 15.30-17.30

Descrizione. Un corso che mostra ai manager di imprese di qualsiasi settore e dimensione tutti i vantaggi che può portare un’attività di comunicazione strategica su Facebook a livello d’immagine, di customer care, di fidelizzazione e di acquisizione di nuovi clienti. Si studierà come usare nel modo migliore profili, pagine e gruppi, si esamineranno tutti i possibili tipi di post e i loro utilizzi ideali, si affronterà il tema del rapporto col pubblico, spiegando come rispondere ai commenti e come disinnescare potenziali crisi.

Obiettivi formativi. Chi partecipa a questo corso imparerà: Quali sono le differenze tra profili, pagine e gruppi Facebook e come usarli in modo corretto ed efficace; come pubblicare i propri post su Facebook; che differenza c’è tra organico e sponsorizzato; come impostare correttamente una pagina Facebook; come utilizzare al meglio le informazioni contenute negli Insight; quali ruoli esistono nella gestione di una pagina Facebook; come ottimizzare i contenuti su Facebook dal punto di vista grafico; quali sono le strategie più efficaci per comunicare su Facebook; come si redige un buon piano editoriale; come scrivere un post di successo: copy, grafica e call-to-action (CTA); quali sono i tool più utili per gestire le proprie attività su Facebook da veri professionisti; come funzionano, in generale, le inserzioni su Facebook; come si redige un report per il proprio cliente (o superiore); che cos’è il cross-posting e come si fa; come gestire e moderare un gruppo Facebook; come utilizzare Facebook Workplace per la propria azienda.

Materiale didattico. Slide + eBook digitale.

MASTERCLASS INSTAGRAM MARKETING ( 6 ORE )

  • SESSIONE 1 (2 ore) – Lunedì 16 Novembre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 2 (2 ore) – Mercoledì 18 Novembre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 3 (2 ore) – Giovedì 19  Novembre ore 15.30-17.30

Descrizione. Un corso per imprenditori, marketer, liberi professionisti e startupper finalizzato all’apprendimento del social network Instagram come strumento di marketing. Instagram è uno dei social network più popolari al mondo e ha grande successo verso un pubblico giovane o interessato a immagini e video di particolare impatto estetico. Rappresenta dunque un’importantissima piazza da presidiare per dare visibilità al proprio brand e instaurare relazioni più dirette col pubblico. Foto, video, gallery, stories, inserzioni, hashtag, bot, IGTV: tutte le feature di Instagram saranno analizzate con cura per rivelare come utilizzarle al meglio.

Obiettivi formativi. Chi partecipa a questo corso imparerà: La storia di Instagram: come è nato e quali feature aggiuntive ha ricevuto col passare del tempo; come portare il proprio profilo al successo; come realizzare immagini e video di qualità; come scegliere un nome utente e un nome completo che si facciano notare; come scrivere una bio efficace; a cosa serve un profilo Instagram aziendale; come sfruttare al meglio lo spazio per i link; come scrivere una caption efficace per i propri post; come trovare, scegliere e suddividere gli hashtag per dare ai propri contenuti la massima visibilità; come pubblicare costantemente contenuti di qualità; come funziona l’algoritmo di Instagram; come acquisire nuovi follower usando i set di hashtag, i giveaway e gli shoutout; come acquisire nuovi follower usando tecniche contrarie alla policy: bot, Power Like e Like Bombing; quali sono le caratteristiche delle Instagram Stories, della Instagram TV e dei post sponsorizzati.

Materiale didattico. Slide + eBook digitale.

MASTERCLASS LINKEDIN MARKETING ( 6 ORE )

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 23 Novembre ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 25 Novembre ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 26 Novembre ore 15.30-17.30

Descrizione. Un corso diretto a liberi professionisti, imprenditori, startupper e giovani che si affacciano sul mercato del lavoro, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di marketing più efficaci per avere visibilità e nuovi contatti su LinkedIn, il più famoso social network professionale. La piattaforma è di notevole utilità per instaurare consulenze, rapporti di lavoro e vendite business-to-business. Pubblicare post e articoli su LinkedIn, specie se raggiungono alti livelli di engagement, permette inoltre di consolidare la posizione e la reputazione del professionista o dell’azienda sul web.

Obiettivi formativi. Chi partecipa a questo corso imparerà: Come è strutturato e come funziona LinkedIn; le tecniche più efficaci per compilare il proprio profilo e creare contenuti; quali sono i 5 livelli di influenza che può avere un profilo su LinkedIn; cosa occorre fare per portare il proprio profilo a un livello di influenza superiore

le azioni chiave per avere successo su LinkedIn, suddivise in 4 aree: Awareness, Interest, Engagement, Conversion; come aggiornare costantemente il proprio profilo e incentivare la condivisione dei propri contenuti; come redigere un piano editoriale efficace su LinkedIn; quali sono le 8 buone norme per promuoversi professionalmente su LinkedIn; qual è l’atteggiamento da adottare in caso di commenti negativi e altre difficoltà; come pianificare la propria strategia di comunicazione su LinkedIn, monitorarla e aggiornarla; come convertire conversazioni online in rapporti tangibili, seguendo persone e tematiche d’interesse in modo da creare un network di professionisti con cui collaborare.

Materiale didattico. Slide + eBook digitale.

MASTERCLASS BUSINESS BLOGGING & INFLUENCER MKTG ( 6 ORE )

  • SESSIONE 1 (2 ore) – Lunedì 30 Novembre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 2 (2 ore) – Mercoledì 2 Dicembre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 3 (2 ore) – Giovedì 3 Dicembre ore 15.30-17.30

Descrizione. Il Blog non è morto, e chi non lo ha capito – o peggio, è ancora convinto di questo – ha già perso in partenza! Scrivere post, articoli e news su un blog, aziendale o personale, è una grande occasione per avere visibilità online, instaurare relazioni più strette coi propri fan fino a convertirli in clienti e fidelizzarli. Il Blog è al centro di un vero e proprio ecosistema digitale: imparare l’uso corretto di questo strumento digitale, i software analitici e i tool di monitoraggio permette di raggiungere risultati ottimali in poco tempo!

Obiettivi formativi. E’ un corso per imprenditori, blogger, marketer e aspiranti Influencer che mette in luce anche il grande valore della popolarità online per la promozione efficace di prodotti e servizi. Verrà esaminato che cosa porta gli Influencer al successo, come selezionare quelli con cui collaborare e quali sono le strategie e le operazioni di maggiore successo calcolando il ROI, cioè il ritorno sull’investimento.

Materiale didattico. Slide + eBook digitale.

MASTERCLASS  WEB REPUTATION & INBOUND MKTG ( 6 ORE )

  • SESSIONE 1 (2 ore) – Lunedì 7 Dicembre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 2 (2 ore) – Mercoledì 9 Dicembre ore 15.30-17.30
  • SESSIONE 3 (2 ore) – Giovedì 10 Dicembre ore 15.30-17.30

Descrizione: Un corso che insegna ai manager di imprese di qualsiasi settore e dimensione come usare il web e tutto l’ecosistema digitale per potenziare il proprio marketing, entrare in contatto con clienti attuali e potenziali e attrarre determinate tipologie di pubblico fornendo risposte chiare ed utili a loro specifiche esigenze e problematiche. Esploreremo tutti i touch-point del mondo digitale per seguire ogni tappa del customer journey dell’utente, il percorso che trasforma il pubblico indistinto del web in clienti fedeli e soddisfatti.

Obiettivi formativi. Chi partecipa a questo corso imparerà: Perché sul web “attirare” è più efficace di “interrompere”. Perché la Digital Strategy è indispensabile per un’efficace comunicazione online. A definire il proprio target col modello delle buyer personas. Quali sono le “leggi della persuasione” e come utilizzarle online. Come ottimizzare il proprio sito web per avere alte conversioni. Come selezionare, creare e presentare contenuti che attirino il pubblico giusto. Come creare una landing page efficace ed utilizzare al meglio moduli di contatto e pop-up. Tutti i possibili modi per restare in contatto con i visitatori del proprio sito web. Come stimolare i propri contatti all’acquisto con newsletter d’impatto. Come garantire la soddisfazione dei clienti, la loro fedeltà e la reputazione del brand con i più avanzati strumenti digitali.

Materiale didattico. Slide + eBook digitale.

MASTERCLASS NEUROMARKETING ( 6 ORE )

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 14 Dicembre ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 16 Dicembre ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 17 Dicembre ore 15.30-17.30

Descrizione. Un corso per imprenditori, startupper, marketer e comunicatori finalizzato all’apprendimento del Neuromarketing, ovvero la disciplina che studia cosa avviene nel cervello umano quando è messo davanti a una scelta o è sottoposto a uno stimolo di tipo commerciale o pubblicitario. L’utilizzo delle più avanzate tecnologie ci permette per la prima volta di avere risposte chiare e oggettive su cosa avviene nella mente dei consumatori, informazioni preziose che diventeranno solide fondamenta su cui ideare attività promozionali che siano davvero in grado di rispondere alle esigenze e agli istinti delle persone, creando così un marketing più umano ed efficace.

Obiettivi formativi. Chi partecipa a questo corso imparerà: Come fa il cervello a condizionare le nostre scelte; come funziona il cervello, in quante parti è diviso e come le utilizza; come è nata la disciplina del Neuromarketing e di quali tecnologie si serve; quali sono stati i più importanti esperimenti di Neuromarketing e che risultati hanno avuto; perché non tutti i prodotti inseriti all’interno di film e programmi tv vengono ricordati; come inserire il proprio prodotto in un film o programma tv e farlo ricordare; come funzionano i neuroni specchio; come funziona la dopamine; in che modo empatia, emozioni e piacere guidano i nostri comportamenti; quali tipi di pubblicità “subliminale” funzionano (e quali no); cosa hanno in comune Brand e religioni, e perché esistono veri e propri rituali collegati ad alcuni brand; come funzionano i marcatori somatici; come si possono usare le associazioni di idee per fare marketing; come sfruttare vista, udito, olfatto, tatto e gusto per fare “marketing a 5 sensi”; come scegliere testimonial in cui il pubblico può identificarsi; che cosa sono le distorsioni cognitive e come utilizzarle in modo persuasivo.

Materiale didattico. Slide + eBook digitale.


DESTINATARI

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Startupper, Artigiani, Commercianti, Manager e Risorse umane.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto

  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza.

    • La formazione a distanza sarà effettuato attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.

ATTESTATO

L’attestato di partecipazione viene rilasciato al termine di ogni Masterclass a seguito della frequenza alle 3 sessioni (6 ore)

MATERIALE DIDATTICO

Slide + eBook digitale

DOCENTI

Esperti del settore

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

PER INFORMAZIONI

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

Ufficio Accoglienza – [e]: info@formacamera.it

Per ulteriori informazioni contattare: [t] 06571171 - [e] info@formacamera.it

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