The StartUp way – Il metodo StartUp per promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione continua dell’azienda (SUW01.19)

Codice

SUW01.19

Forma Camera organizza il percorso formativo “The start up way – il metodo start up per promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione continua dell’azienda”

Il percorso si propone di ispirare la cultura all’imprenditorialità e dello «start up way», attraverso la trasmissione dei valori dell’Innovazione e trasformazione continua e della creazione delle Startup Interne.

Mettere al servizio della propria azienda-  o della propria idea imprenditoriale –  tali valori significa garantirle l’energia ideativa delle start-up, la loro capacità di innovare processi e prodotti, la loro determinazione nel proporsi al mercato. Il programma di lavoro si propone di trasmettere ai partecipanti un metodo che prevede 4 fasi per riuscire a realizzare un’idea imprenditoriale: Autovalutazione, Circondarsi delle Persone giuste, Creare un clima che consente di imparare dai propri errori, Comprendere come superare le divergenze.

A tutti i partecipanti è offerta la possibilità di ottenere il supporto concreto di quattro App gestionali open source, focalizzate a far convergere le persone sui valori e a superare divergenze e conflitti:

  • Baseball Cards: collettore di tutti i migliori spunti innovativi;
  • Issue Log: per registrare errori ed imparare dagli stessi;
  • Dispute Resolver: per ricomporre i disaccordi in un ambiente meritocratico;
  • Contract Tool: questa app misura l’impegno profuso nei lavori assegnati all’interno di un team dopo un meeting.

Vengono inoltre trasmessi metodi operativi, come  Leap of Faith Assumptions, che consiglia di formalizzare delle ipotesi prima di  scegliere un prodotto/servizio da promuovere;  Minimum Viable Product (MVP), che aiuta a definire un prototipo per testare le ipotesi nel modo più veloce ed economico possibile; Build-Measure-Learn che insegna come  ottenere un prodotto migliore ad ogni  ogni ciclo sperimentazione/verifica; Pivot or Persevere: che consiglia, a fronte di un feedback negativo sul MVP, un cambiamento  di strategia, che dà origine a una nuova serie di ipotesi e ad un nuovo ciclo di sperimentazione.

Dopo i primi due giorni del Laboratorio i partecipanti possono mettere in campo queste metodologie nell’ambito del proprio start up o realtà operativa, con il supporto di piani pre-strutturati di lavoro e di verifica della qualità dei risultati raggiunti.

Dopo due mesi dalla conclusione del laboratorio, i partecipanti saranno invitata ad una giornata conclusiva di Follow up per effettuare un bilancio sui risultati raggiunti da ciascun partecipante e capire i passi che ancora bisogna compiere per il successo della propria idea progettuale.

Per ulteriori informazioni contattare: [t] 06571171 - [e] info@formacamera.it

Condividi

The StartUp way – Il metodo StartUp per promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione continua dell’azienda (SUW01.19)

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts