Aggancia la ripresa! Tecniche e Strumenti per affrontare la crisi

Codice

TSAC01.14

L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in collaborazione con la CNA Roma, organizza un percorso formativo rivolto a imprenditori del territorio dei castelli romani per fornire alle imprese un aggiornamento operativo su tutte le metodologie di risanamento aziendale.

Il progetto è stato presentato Giovedì 27 marzo 2014 presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi, Piazza di Corte, 14 – Ariccia (RM).

 

Obiettivi

Il progetto mira a:

  • fornire un aggiornamento operativo per l’individuazione della crisi d’impresa;
  • trasferire le tecniche di analisi più aggiornate per le metodologie di risanamento aziendale;
  • aggiornare sulle normative in tema di risanamento aziendale come il concordato preventivo e gli accordi transattivi;
  • fornire informazioni giuslavoristiche in tema di riduzione del personale, CIG, mobilità, etc.;
  • trasmettere strumenti sulle modalità di risoluzione dei conflitti e per individuare soluzione alternative e creative;
  • fornire informazioni sul processo del trasferimento d’impresa nel suo complesso;
  • fornire strumenti di base sui meccanismi di trasferimento di impresa implementati dalla comunità europea.

 

Il percorso formativo

Il percorso formativo sarà articolato in 8 incontri di 4 ore cadauno, organizzati nei seguenti moduli:

  1. L’analisi del Bilancio come strumento di diagnosi delle cause di crisi: gli strumenti di allerta e prevenzione
  2. La gestione dell’Impresa durante la crisi aziendale
  3. Tecniche di Risanamento aziendale
  4. Strumenti giuridici per gestire la Crisi d’Impresa
  5. L’approccio cognitivo: come sviluppare il pensiero laterale per risolvere conflitti, gestire lo stress e fronteggiare le situazioni con creatività
  6. Le opzioni per il trasferimento d’Impresa
  7. Le tecniche di negoziazione
  8. Gli aspetti legali, fiscali e tributari del trasferimento d’Impresa (normativa nazionale e comunitaria). Esercitazioni pratiche su un caso di specie

 

A conclusione di ogni incontro seguirà un momento di Networking.

 

L’iniziativa inoltre prevede:

  • Consulenza online: forum di discussione, animato da esperti che offrono un servizio di consulenza per facilitare lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i partecipanti.

Il servizio sarà organizzato in un “forum” di discussione tramite il quale gli iscritti potranno fornire o ricevere suggerimenti dagli altri utenti e dai docenti del corso al fine di creare una comunità permanente di condivisione della conoscenza.

Il servizio di consulenza online sarà attivo dal 20 maggio al 15 dicembre 2014.

  • Consulenza in azienda: 2 incontri sulle tematiche del corso riservati alle Imprese partecipanti per l’assistenza diretta in azienda.

Gli incontri si terranno direttamente presso la sede dell’impresa, dopo aver concordato le modalità dell’incontro con l’IRFI.

Nell’ambito di questo servizio gli esperti forniranno supporto alle imprese su questioni più articolate e che necessitino la consultazione di documenti specifici.

L’impresa che voglia richiedere il servizio di consulenza, deve inoltrare una richiesta tramite e.mail all’indirizzo e.marini@irfi.it. La valutazione dei casi da seguire viene stabilita da un Comitato appositamente costituito dall’IRFI prima dell’avvio del progetto.

L’impresa riceverà notifica sull’ammissibilità al servizio di consulenza entro 5 giorni lavorativi dalla data di richiesta.

In caso di risposta positiva concorda con l’IRFI l’appuntamento per l’incontro one to one.

Il servizio di consulenza sarà attivo dal 5 giugno al 15 dicembre 2014

 

RASSEGNA STAMPA

Per ulteriori informazioni contattare: [t] 06571171 - [e] info@formacamera.it

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