11 Dicembre 2015 – Progetto PR.I.ME – Final conference and capitalization event

11 Dicembre 2015 – Progetto PR.I.ME – Final conference and capitalization event

Si è concluso il progetto PR.I.ME, cofinanziato dall’ Unione Europea attraverso il Programma Enpi – Cbc Med con un importo di 737.163 euro (pari al 90% del valore del progetto) e realizzato in Italia dall’Irfi, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in qualità di capofila di un consorzio di organizzazioni dell’Egitto, Libano e Grecia.

Rivolta alla promozione alla tutela del settore orafo, argentiero e della gemmologia e ideata come misura di contrasto alla crisi economica che caratterizza le piccole e micro imprese, l’iniziativa ha avuto una durata complessiva di 24 mesi (dal dicembre 2013 al dicembre 2015), durante i quali 40 artigiani del settore orafo e argentiero hanno svolto attività di mentoring e formazione a 90 giovani aspiranti imprenditori. 

Ogni partner ha avuto a disposizione dalle 6 alle 8 borse di studio da assegnare ai giovani aspiranti imprenditori per mobilità e visite di studio all’estero nei paesi aderenti al Progetto, per un totale di 50 borse di studio complessive. Le visite di studio si sono svolte in Italia (Roma) e in Grecia (Atene e Salonicco).

Attraverso un sistema articolato in seminari e attività pratiche in laboratorio, i giovani (junior) hanno seguito un percorso formativo creato “ad hoc”, acquisendo direttamente dagli artigiani titolari d’impresa (senior) metodologie lavorative, competenze e nuove professionalità.

Al termine del percorso formativo è stata creata una guida in cui vengono descritte:  l’attività di mentoring dei senior, le metodologie di trasferimento di competenze e il passaggio generazionale. 

PR.I.ME è uno dei 95 progetti finanziati dal Programma Enpi (Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato) Cbc Med 2007-2013 che, con un budget complessivo di 200 milioni di euro e sotto la guida della Regione Autonoma della Sardegna in qualità di Autorità di Gestione, ha promosso un processo di cooperazione armonioso e sostenibile a livello di bacino affrontando le sfide comuni. Un’ iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale che ha coinvolto 14 Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia (www.enpicbcmed.eu).

 

LA CONFERENZA

La conferenza finale del progetto si è svolta venerdì 11 dicembre 2015 nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Roma (Via de’ Burrò, 147). Per l’occasione sono stati esposti, al primo piano della sede camerale, i gioielli e i disegni realizzati da alcuni dei giovani provenienti dai diversi Paesi, creazioni ispirate al progetto e realizzate durante il percorso di mentoring e sotto la supervione di orafi senior.

 

PROGRAMMA

  • Registrazione dei partecipanti
  • Saluto di benvenuto – Dr. Erino Colombi – Presidente IRFI
  • Presentazione del video, dei risultati del progetto e testimonianza delle attività di mentoring.
    • IRFI Dr.ssa Daniela De Vita – Direttore – Capofila Progetto PR.I.ME
    • Maestri Corrado Di Giacomo e Fausto Maria Franchi
    • Dr.ssa Martina Lepre – partecipante junior e beneficiaria della borsa di studio (Scarica la presentazione)  
    • MOKUME (Scuola di formazione nazionale del settore orafo e argentiero di Atene e Salonicco) Mr. Christos Maikidis – Direttore (Scarica la presentazione), Ms. Vasiliki Sountou – junior, Grecia
    • CCIA BML (Camera di Commercio di Beirut) Mr. Rabih Sabra – Direttore Generale, Ms. Aline Farajian – Project Manager (Scarica la presentazione), Ms. Maya Mukhi – Junior, Libano
    • BIAT (Incubatore d’impresa) – Mr. Fawaz Hamidi – Direttore (Scarica la presentazione), Mr. Jad Hanna – Senior, Libano
    • NDU (Università di Notre Dame) – Dr. Pierre Gedeon, Libano (Scarica la presentazione)
    • JTC (Jewellery Technology Centre – Ministero dell’Industria e del commercio estero) Mrs. Aida Zaied, Egitto (Scarica la presentazione), Ms. Sarah Abdelbadie – junior, Egitto (Scarica la presentazione)
  • Tavola rotonda sulle azioni della Programmazione 2014-2020 a sostegno dello sviluppo imprenditoriale delle PMI, dell’occupazione e della professionalizzazione. (Moderatore Dr.ssa Daniela De Vita – Direttore IRFI)
    • ENI CBC Med Programme 2014-2020 (Dr. Renato Botti – ENPI CBC Med Programme – Segretariato Tecnico Congiunto) – Scarica la presentazione
    • La Programmazione della Regione Lazio 2014-2020 (Dr. Alessandro Drago – Regione Lazio – Ufficio Europa) – Scarica la presentazione
    • Il Programma Interreg Europe 2014-2020 (Dr.ssa Francesca Breccolotti – National Contact Point Interreg Europe – Regione Umbria) – Scarica la presentazione
  • Presentazione progettualità di successo a favore della creazione d’impresa, della professionalizzazione e dell’occupazione – Programma ENPI CBC MED 2007-2013 (Moderatore Dr. Renato Botti – ENPI CBC Med – Segretariato Tecnico Congiunto)
    • Progetto CaBuReRa (Capacity Building Relay Race) Dr.ssa Rita Quisillo – Project Manager di CESIE – Capofila (Scarica la presentazione)
    • Progetto MEDNETA (MEditerrranean cultural NETwork to promote creativity in the Arts, crafts and design for communities regeneration in historical cities) Dr. Alessandro La Grassa – CRESM – Partner (Scarica la presentazione)
    • Progetto NET-KITE (Cross-border NETwork to foster Knowledge-intensive business Incubation and TEchnology transfer) Dr.ssa Stefania Zanna Project manager Consorzio Arca – Capofila (Scarica la presentazione)
    • Progetto READY MED FISH (Requalification of Employment and Diversification for Youth in the Mediterranean) Dr.ssa Valentina Testa – Lega Pesca – Capofila (Scarica la presentazione)
  • Conclusioni
  • Networking lunch (primo piano) ed esposizione dei gioielli/disegni realizzati per il progetto

 

PLAYLIST VIDEO DEL PROGETTO

 

GALLERIA FOTOGRAFICA