FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con DISCO – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza, PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e MAKER FAIRE ROME organizza il Percorso formativo a distanza “FORMARSI PER INTRAPRENDERE”.
L’obiettivo del programma è quello di fare acquisire specifiche conoscenze e competenze social al fine di supportare le imprese nello sviluppo del loro business.
Le modalità:
La formazione nell’ambito del programma formativo “FORMARSI PER INTRAPRENDERE” consiste in un numero di 9 Masterclass della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessione di due ore, erogate con la modalità della formazione a distanza.
Per accedere alle Masterclass dovrà essere effettuata l’iscrizione cliccando sul link di iscrizione relativo alla Masterclass prescelta (sotto MODALITA’ DI ISCRIZIONE)
Programma
1° Masterclass – FUNDRAISING (6 ORE )
- I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 04 Ottobre, ore 15.30-17.30
- II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 06 Ottobre, 15.30-17.30
- III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 07 Ottobre, 15.30-17.30
Una masterclass che illustrerà le principali tecniche del crowdfunding per finanziare ciascuna idea di business innovativa. Si imparerà a gestire in modo chiaro ed efficace la comunicazione digitale e strumenti del web come le piattaforme per la raccolta fondi. Verrà data una panoramica sulla filosofia del crowdfunding che fornirà strumenti pratici per gestire efficacemente tutto il processo. Inoltre, sarà un’importante occasione per acquisire competenze di base sui flussi monetari, sulla tassazione e sull’investimento dei fondi, in modo da raggiungere l’autonomia finanziaria.
2° Masterclass – EXPERIENCE MARKETING (6 ORE)
- I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 11 Ottobre, ore 15.30-17.30
- II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 13 Ottobre, 15.30-17.30
- III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 14 Ottobre, 15.30-17.30
Una Masterclass focalizzata su una tipologia di marketing non convenzionale, con cui diffondere messaggi e far parlare di sé “facendo notizia”, senza dover acquistare i classici spazi di comunicazione pubblicitaria. Un tema fondamentale, in questo corso, sarà l’evoluzione del guerrilla marketing in un’epoca in cui social media e web 2.0 hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e del rapporto tra aziende e clienti. Verrà, dunque, approfondito il werrilla marketing come importante strumento che applica le tecniche del guerrilla marketing alla rete, fortemente improntato sull’elemento della viralità dei contenuti. Si racconteranno esempi di successo di guerrilla e werrilla marketing, andando ad approfondire strategie e tattiche ad hoc per promuovere ogni azienda e la sua idea di business, in modo inaspettato, sorprendente e low cost.
3° Masterclass – FACEBOOK BUSINESS (6 ORE)
- I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 18 Ottobre, ore 15.30-17.30
- II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 20 Ottobre, 15.30-17.30
- III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 21 Ottobre, 15.30-17.30
Una masterclass che descrive i vantaggi di un’adeguata attività di comunicazione strategica su Facebook, spiegando i passaggi fondamentali per curare la propria immagine aziendale, potenziare la custome care, fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi. Verranno approfondite le principali tecniche della piattaforma per ottimizzare profili, pagine e gruppi, i post e tutti i loro utilizzi. Inoltre, saranno delineate tutte le funzionalità e le potenzialità delle inserzioni Faceook, attraverso una gestione del budget, raggiungendo il proprio target e coinvolgendolo al fine di ottenere una call to action. La possibilità concreta di imparare a gestire e monitorare attività e campagne relative al proprio profilo e a quello di terzi.
4° Masterclass – IG ENTERPRISE (6 ORE)
- I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 25 Ottobre, ore 15.30-17.30
- II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 27 Ottobre, ore 15.30-17.30
- III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 28 Ottobre, ore 15.30-17.30
Una masterclass sul social network di punta più amato tra i giovani, incentrato sul potenziale comunicativo di immagini e video. Si analizzeranno tutte le funzionalità e i formati di Instagram, dai post alle stories, dagli hashtag alle IGTV e molto altro ancora. Questo percorso formativo vi guiderà ad un utilizzo professionale di Instagram, degli strumenti di marketing e di promozione che offre. L’obiettivo sarà quello di dare la giusta visibilità al proprio brand, curandone sia l’aspetto visivo che comunicativo, in quanto punto di contatto con la propria community.
5° Masterclass – NEUROESTETICA (6 ORE)
- I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 08 Novembre, ore 15.30-17.30
- II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 10 Novembre, ore 15.30-17.30
- III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 11 Novembre, ore 15.30-17.30
Una Masterclass che esplora una delle aree più recenti delle neuroscienze, rivolta a freelance, liberi professionisti, aziende o tutti coloro che si affacciano a tali discipline. Obiettivo è fornire un nuovo approccio, di carattere neuroscientifico, all’analisi estetica (anche delle opere d’arte, in qualsiasi forma esse siano), scoprendo relative dinamiche cerebrali e comportamento neuronali. Non mancheranno i casi studio di grandi imprenditori, artisti, esaminando nel dettaglio le più adatte tecniche d’advertising, con particolare attenzione al mondo del visual.
6° Masterclass – STORYBRAND (6 ORE)
- I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 15 Novembre, ore 15.30-17.30
- II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 17 Novembre, ore 15.30-17.30
- III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 18 Novembre, ore 15.30-17.30
Una Masterclass volta ad approfondire le diverse modalità attraverso cui le aziende possono comunicare, sulle diverse piattaforme. Indirizzata a chiunque, liberi professionisti o aziende, voglia imparare a raccontare se stesso, i propri valori, i propri obiettivi o i propri prodotti, nel modo giusto. Il corso sarà focalizzato principalmente sul metodo dello storytelling, analizzando nel dettaglio tutti gli strumenti della narrazione e i codici comunicativi per uno storytelling aziendale funzionale all’aumento di visibilità e al miglioramento della reputazione.
7° Masterclass – PACKAGING DESIGN (6 ORE)
- I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 22 Novembre, ore 15.30-17.30
- II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 24 Novembre, ore 15.30-17.30
- III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 25 Novembre, ore 15.30-17.30
La Masterclass in packaging design si pone l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze necessarie sulla progettazione del Packaging, materia trasversale ad innumerevoli ambiti e elemento chiave in qualsiasi strategia di comunicazione di prodotto. Verranno illustrati case studies, recenti e storici, analizzando gli errori e i successi di diversi brand. Verranno approfondite le nuove tecniche di progettazione, con un focus sui i nuovi materiali, legati alla sostenibilità etica e ambientale. Verranno analizzati i nuovi trend, derivati dai social e non.
8° Masterclass – NEUROSCIENZE APPLICATE AI SOCIAL (6 ORE)
- I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 29 Novembre, ore 15.30-17.30
- II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 01 Dicembre, ore 15.30-17.30
- III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 02 Dicembre, ore 15.30-17.30
Una Masterclass che permette di avere una panoramica completa nel campo del neuromarketing, una disciplina innovativa che consente di avvicinarsi ai clienti in modo persuasivo ed autentico. L’obiettivo del corso è fornire, a liberi professionisti o aziende, gli strumenti necessari per capire le dinamiche legate ai processi decisionali, in modo da aumentare le vendite di prodotti e/o servizi, scoprendo quali sono le leve per favorire la motivazione del cliente. Attraverso una conoscenza approfondita del cervello, si potrà quindi imparare come sfruttare vista, udito, tatto, gusto e olfatto per comunicare in modo persuasivo.
9° Masterclass – STRATEGIE DI VENDITA ONLINE (6 ORE)
- I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 13 Dicembre, ore 15.30-17.30
- II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 15 Dicembre o, ore 15.30-17.30
- III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 16 Dicembre, ore 15.30-17.30
Una Masterclass che vuole preparare ciascun imprenditore ad avere un proprio e-commerce tramite il quale vendere i prodotti online, perché le opportunità che ne derivano sono molte, ma altrettante sono le competenze che bisogna avere per ottenere degli ottimi risultati. Un vero e proprio corso pratico e strategico che delinea come aprire, gestire e portare al successo il proprio e-commerce, senza rischiare di commettere piccoli errori che potrebbero influire sul potenziale delle iniziative di business online.
Verranno spiegati i dettagli e le logiche di funzionamento dell’e-commerce, consigliando le soluzioni di sviluppo adeguate da adottare per ciascun caso e le strategie di marketing per fidelizzare la propria clientela.
DURATA
9 Masterclass (54 ore complessive) , distinte ciascuna in 3 sessioni di 2 ore l’una
DATA INIZIO
04 ottobre 2021
DATA FINE
16 dicembre 2021
DESTINATARI
Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Manager e Risorse umane
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Età: 18° anno compiuto
- Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
- La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili
FREQUENZA (giorni/orari)
Lun Merc Giov dalle 15.30 alle 17.30
ATTESTATO
Attestato di Partecipazione a coloro che frequenteranno le 3 sessioni della singola masterclass
MATERIALE DIDATTICO
Slide
DOCENTI
Esperti del settore
QUOTA DI ISCRIZIONE
Non è prevista quota di iscrizione
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per accedere alle Masterclass dovrà essere effettuata l’iscrizione cliccando sul link di iscrizione relativo alla Masterclass prescelta e compilando online tutti i campi richiesti . Una volta iscritti si riceverà sulla casella di posta elettronica, il link personalizzato per accedere.
Si fa presente che l’iscrizione ad una Masterclass non comporta l’accesso all’intero percorso.
E’ necessario compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.
Per partecipare è necessario scaricare la piattaforma Zoom
CLICCA SULLA MASTERCLASS PRESCELTA PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE
- 1° Masterclass – FUNDRAISING (04-06-07 OTTOBRE dalle 15.30 alle 17.30)
- 2° Masterclass – EXPERIENCE MARKETING (11-13-14 OTTOBRE dalle 15.30 alle 17.30)
- 3° Masterclass – FACEBOOK BUSINESS (18-20-21 OTTOBRE dalle15.30 alle 17.30)
- 4° Masterclass – IG ENTERPRISE (25-27-28 OTTOBRE dalle15.30 alle 17.30)
- 5° Masterclass – NEUROESTETICA (08-10-11 NOVEMBRE alle15.30 alle 17.30)
- 6° Masterclass – STORYBRAND (15-17-18 NOVEMBRE alle15.30 alle 17.30)
- 7° Masterclass – PACKAGING DESIGN (22-24-25 NOVEMBRE alle15.30 alle 17.30)
- 8° Masterclass – NEUROSCIENZE APPLICATE AI SOCIAL (29 NOVEMBRE 01-02 DICEMBRE alle15.30 alle 17.30)
- 9° Masterclass – STRATEGIE DI VENDITA ON LINE (13-15-16 DICEMBRE alle15.30 alle 17.30)
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
I webinar sono gratuiti per i partecipanti.
CONTATTI
Responsabile – Paola Scamardì: [e] p.scamardi@formacamera.it
Segreteria: [e] segreteriaprg@formacamera.it
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Segreteria: [t] 06571171 – [e] segreteriaprg@formacamera.it