Come vincere la sfida – Migliora l’alfabetizzazione digitale della tua azienda (CVLS01.22)

uomo con ipad in mano che studia

La necessità che un’azienda sia sul web è ormai un dato di fatto. I media digitali rappresentano uno strumento di comunicazione, lavoro e vendita assai valido, efficace e innovativo, che può raggiungere, se ben gestito e sviluppato, risultati di notevole entità a causa delle specificità proprie del Web 2.0. Imprese locali e risorse umane di ogni livello possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti, finanziatori, soci o datori di lavoro.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, per supportare le esigenze digitali delle imprese organizza il percorso formativo “COME VINCERE LA SFIDA – Migliora l’alfabetizzazione digitale della tua azienda”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale che consenta di avere risultati concreti.

Le modalità.

La formazione consiste in un numero di 9 Masterclass della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessioni di due ore, da erogare online su Zoom. È’ possibile iscriversi alle singole masterclass cliccando di seguito su quella che si preferisce. Anche la partecipazione alla singola masterclass prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Il percorso formativo è realizzato con un approccio teorico-pratico, con esempi su casi studio concreti finalizzati ad un cambio di mentalità, all’apprendimento delle skill necessarie per raggiungere gli obiettivi di sviluppo professionale tramite i mezzi di comunicazione digitale e sviluppare e/o consolidare la propria azienda o startup.

Un percorso formativo immersivo finalizzato a  conoscere e individuare le competenze e le funzioni di tutte le principali professioni in ambito digitale.

Nove incontri formativi che permetteranno a chi è in cerca di una nuova occupazione di capire meglio quali skill sviluppare e verso quale area di competenza indirizzarsi, mentre gli imprenditori e startupper partecipanti potranno raccogliere indicazioni preziose per “costruire” o “consolidare” un dream team, “vendere di più” e “migliorare la loro comunicazione”, aziendale o professionale, attraverso competenze trasversali.

1° MASTERCLASS – FACEBOOK  MKTG (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 10 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 12 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 13 Ottobre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che illustra tutti i vantaggi che può portare un’attività di comunicazione strategica su Facebook a livello d’immagine, di customer care, di fidelizzazione e di acquisizione di nuovi clienti. Si studierà come usare nel modo migliore profili, pagine e gruppi, si esamineranno tutti i possibili tipi di post e i loro utilizzi ideali, si affronterà il tema del rapporto col pubblico, spiegando come rispondere ai commenti e come disinnescare potenziali crisi.

2° MASTERCLASS – TikTok Marketing (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 17 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 19 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 20  Ottobre   ore 15.00 – 17.00

Un percorso formativo che illustra come inserire in una strategia di marketing aziendale TikTok, il social network amato dai più giovani che può vantare tassi di crescita a dir poco incredibili. Attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti e l’interazione con un pubblico di potenziali clienti verranno trasmesse strategie, tecniche e best practice ottimali per comunicare coi più giovani con un linguaggio e contenuti adeguati e così raggiungere obiettivi di marketing come la Brand Awareness e il Market Share.

3° MASTERCLASS – Instagram Marketing (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 24 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 26 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 27  Ottobre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass finalizzata all’apprendimento del social network Instagram come strumento di marketing. Instagram è uno dei social network più popolari al mondo e ha grande successo verso un pubblico giovane o interessato a immagini e video di particolare impatto estetico. Rappresenta dunque un’importantissima piazza da presidiare per dare visibilità al proprio brand e instaurare relazioni più dirette col pubblico. Foto, video, gallery, stories, reels, hashtag, IGTV: tutte le feature di Instagram saranno analizzate con cura per rivelare come utilizzarle al meglio.

4° MASTERCLASS – Digital Strategy & Inbound Marketing (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 7 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 9 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 10 novembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che insegna come usare tutto l’ecosistema digitale per stabilire un rapporto continuativo con clienti attuali e potenziali trovati online e attrarre determinate tipologie di pubblico fornendo risposte chiare e utili a loro specifiche esigenze. Esploreremo tutti i touch-point del mondo digitale per seguire ogni tappa del customer journey, il percorso che trasforma il pubblico indistinto del web in clienti fedeli e soddisfatti!

5° MASTERCLASS – Facebook e Instagram ADV (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 14 novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 16 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 17 Novembre   ore 15.00 – 17.00

Verranno approfondite le principali tecniche di ADV per ottimizzare profili, pagine e gruppi, i post e tutti i loro utilizzi. Inoltre, saranno delineate tutte le funzionalità e le potenzialità delle inserzioni Facebook e Instagram, attraverso una gestione del budget, raggiungendo il proprio target e coinvolgendolo al fine di ottenere una call to action. La possibilità concreta di imparare a gestire e monitorare attività e campagne relative al proprio profilo e a quello di terzi.

6° MASTERCLASS – Zoom Platform (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 21 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 23 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 24 Novembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che mostra le opportunità e le modalità più efficaci per sviluppare le competenze e usare al meglio la piattaforma Zoom, uno strumento di comunicazione online davvero rivoluzionario, fondamentale nel mondo di oggi per fare trattative business-to-business, incontrare e selezionare finanziatori, soci o collaboratori, tenere consulenze e webinar formativi.

7° MASTERCLASS – Digital Tool e LinkedIn (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 28 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 30 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 1 Dicembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass finalizzata all’apprendimento delle tecniche di marketing più efficaci per avere visibilità e nuovi contatti su LinkedIn, il più famoso social network professionale al mondo, e conoscere tutti i Tool più utili e performanti. LinkedIn è la piattaforma più utile per instaurare consulenze, rapporti di lavoro e vendite business-to-business. Pubblicare post e articoli, specie se raggiungono alti livelli di engagement, permettono inoltre di consolidare la posizione e la reputazione del professionista o dell’azienda sul web.

8° MASTERCLASS – WhatsApp Business (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 12 Dicembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 14 Dicembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 15 Dicembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass per tutti quelli che hanno un’idea di business, un’azienda e devono comunicarla e comunicare i suoi prodotti o servizi. Una formazione chiara, su uno strumento commerciale innovativo che illustra come utilizzare un tool per comunicare in modo creativo. Uno strumento utile e prezioso che potrà portare al successo aspiranti startupper, imprenditori e comunicatori digitali di domani.

9° MASTERCLASS – NeuroPricing (6 ore)

  • I° Sessione – Mercoledì 21 Dicembre   ore 14.00 – 17.00
  • II° Sessione – Giovedì 22 Dicembre   ore 14.00 – 17.00

Una Masterclass finalizzata all’apprendimento del NeuroPricing, la disciplina che studia cosa avviene nel cervello umano quando è messo davanti a un prezzo ed è sottoposto a uno stimolo di tipo commerciale o pubblicitario. L’utilizzo delle più avanzate tecnologie ci permette per la prima volta di avere risposte chiare e oggettive su cosa avviene nella mente dei consumatori. Informazioni preziose che diventeranno solide su cui ideare attività promozionali che siano davvero in grado di rispondere alle esigenze e agli istinti delle persone, creando così un marketing più efficace e performante.

DESTINATARI

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Risorse umane

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza (La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili)

ATTESTATO

Attestato di Partecipazione a coloro che frequenteranno le 3 sessioni della singola masterclass

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Non è prevista quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

CONTATTI

Responsabile – Paola Scamardì – [e] p.scamardi @ formacamera.it

Segreteria –  [e] segreteriaprg @ formacamera.it

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