La Camera di Commercio di Roma promuove il percorso formativo “Whistleblowing (D.Lgs 24/2023): le novità normative e gli adempimenti per le imprese”, organizzato dall’ Azienda Speciale Forma Camera, con la partecipazione dell’ANAC, con l’obiettivo di formare le imprese sugli adempimenti derivanti dalla normativa in materia, finalizzati a garantire un adeguato livello di protezione ai lavoratori che segnalano illeciti all’interno della struttura di appartenenza.
Inoltre, la partecipazione al corso consentirà ai dipendenti delle aziende di ottenere quella “specifica formazione” necessaria per essere nominati quali “gestori” del canale interno di segnalazioni.
Il corso, articolato in tre incontri di tre ore l’uno, affronterà in particolare le seguenti tematiche:
- Gli aspetti di carattere generale della norma e i suoi riflessi sulle aziende;
- Le connessioni con il sistema della Privacy aziendale;
- Il ruolo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
LE MODALITA’
Le attività si svolgeranno in modalità mista: in presenza presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – Roma (angolo Vicolo Antoniniano) e on line su piattaforma Zoom.
PROGRAMMA
22 Febbraio 2024 ore 10.00-13.00 – Il Whistleblowing (la segnalazione degli illeciti) Dr. Giuseppe Avizzano (GentileePartners) – Dottore Commercialista e giudice tributario, esperto in segnalazione di illeciti in ambito aziendale 231/01 ed enti locali
- La norma e la sua evoluzione / Il whistleblowing nella letteratura internazionale
- I soggetti obbligati;
- Le sanzioni;
- Chi e cosa può segnalare;
- I canali di segnalazione;
- Il responsabile delle segnalazioni;
- Le fasi della verifica;
- Esempi pratici;
- L’obbligo di riservatezza;
- Tutela del segnalante e dei facilitatori;
- Le segnalazioni e il MOG 231/01;
- Question Time
29 Febbraio 2024 ore 10.00-13.00 – Il ruolo dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione Dr.ssa Antonia Magnotti – Dirigente dell’Ufficio per la Vigilanza sulle segnalazioni dei Whistleblowers
- Gli ambiti di applicazione;
- Il canale esterno per la presentazione e la gestione delle segnalazioni;
- Le attività dell’Autorità sulla gestione delle comunicazioni di ritorsioni;
- La trasmissione delle informazioni alla commissione europea;
- Le soluzioni tecnologiche;
- I poteri sanzionatori e le diverse fattispecie sottoposte a sanzione;
- Il regime transitorio.
- Question Time
07 Marzo 2024 ore 10.00-13.00 – La protezione delle informazioni – Privacy Dr. Sergio Falcone – Avvocato e DPO, esperto in ambito Privacy
- Introduzione e adempimenti in materia di GDPR;
- Il titolare del trattamento;
- Il trattamento;
- L’informativa privacy per il whistleblowing;
- Il responsabile del trattamento;
- Sub responsabili ed autorizzati;
- I registri del trattamento;
- L’accountability: l’amministratore di sistema;
- Privacy by design e by default;
- Valutazioni di impatto ed i documenti del sub responsabile.
- Question Time
DURATA
9 ore complessive
DESTINATARI
Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Età: 18 anno compiuto
- Per chi segue on line: dotazioni tecniche richieste ai fini della formazione a distanza. La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste
MATERIALE DIDATTICO
Dispense e slide
SEDE
La formazione in presenza si svolgerà presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla 69/71 (angolo Vicolo Antoniano). Le attività potranno essere frequentate da remoto tramite piattaforma Zoom.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Il percorso è gratuito per i partecipanti
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La prenotazione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda online, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.
CONTATTI
- Responsabile – Paola Scamardì: [e] p.scamardi@formacamera.it
- Segreteria: [t] 065711727 – [e] segreteria@formacamera.it