Sostenibilità e futuro delle generazioni come leve di sviluppo per le PMI

CLICCA QUI 
PER ISCRIVERTI

La Camera di Commercio di Roma, promuove il percorso “Sostenibilità e futuro delle generazioni come leve di sviluppo per le PMI” organizzato da Forma Camera, rivolto alle imprese al fine di implementare e monitorare politiche sostenibili efficaci nelle proprie organizzazioni.

 Partendo da una declinazione dei principi base del Social Business si procederà con un excursus completo sullo sviluppo della materia.

Approfondimenti specifici verteranno sull’importanza del Report di sostenibilità affrontando casi di best e worst practices, con l’analisi di esempi concreti di approcci virtuosi e fallimentari.

Il percorso, gratuito per i partecipanti, è suddiviso in due incontri di tre ore ciascuno.

PROGRAMMA

Il corso è articolato in due incontri online, ciascuno della durata di tre ore, secondo la seguente programmazione:

17 dicembre – ore 10.00-13.00
Trend globali della sostenibilità

Si acquisirà una comprensione approfondita dell’evoluzione del concetto di sostenibilità, esplorando le diverse fasi e “Wave” che l’hanno caratterizzato, sviluppando al contempo la consapevolezza dei trend attuali più rilevanti. Vi sarà con un focus sulla tassonomia europea e sui cambiamenti in corso negli enti certificatori. Si affronteranno tematiche chiave come il reporting e la due diligence, analizzando quando queste pratiche siano scelte strategiche e quando diventino obblighi normativi

19 dicembre 2024 – ore 10.00-13.00
Il futuro delle generazioni

Si esplorerà la “reason why” del ruolo sociale dell’impresa e i principi del social business, acquisendo gli strumenti per affrontare le nuove sfide legate ai rischi e alle opportunità emergenti. Si analizzeranno le radici e le declinazioni più innovative degli standard ESG, approfondendo il concetto di “Environmental e Social Intimacy” come base per costruire Empathy Map e ottenere il consenso sociale necessario per un impatto positivo e sostenibile.

 

Al termine di ogni sessione si darà spazio a Domande e Risposte con i docenti e al confronto tra i partecipanti.

RELATORI

Esperti del settore

DESTINATARI

Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane) – Roma e Provincia

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.

 Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

CLICCA QUA 
PER ISCRIVERTI

 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

 
Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts