CATALOGO PROSPEX – “EXSPORT: SPORT & INNOVATION”

Catalogo Prospex

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI PROSPEX

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 12:00

Tecnopolo Tiburtino | Via Ardito Desio 60 | 00131 Roma

Prenota qui il tuo biglietto di ingresso

PMI DESTINATARIE

StartUp e PMI con sede operativa nella regione Lazio, proponenti servizi e soluzioni a carattere innovativo nel settore dello sport operanti in diversi settori (robotica, sensoristica, tessile, costruzioni, alimentare, turismo, biotecnologie, medicina, scienze della vita) da proporre a player internazionali (società sportive, multinazionali, atleti e federazioni sportive).

 

OBIETTIVO

La finalità di “EXSPORT: SPORT & INNOVATION” è quella di promuovere l’incontro tra l’offerta innovativa proposta da imprese laziali operanti in contesti riconducibili al mondo sportivo e la domanda proveniente dai grandi distributori e produttori internazionali del mondo sportivo.

Fulcro dell’iniziativa sarà l’evento “ExSport” – un incontro tra le imprese aderenti ed i potenziali partner internazionali strutturato in tre giornate di scambio e confronto tra buyer (società sportive, multinazionali), professionisti del settore dello sport, personaggi del mondo delle istituzioni sportive nazionali (i.e. CONI) ed internazionali (i.e. CIO).

L’evento è progettato per essere, oltre ad una vetrina delle tecnologie e delle soluzioni proposte dalle realtà laziali, anche un momento di confronto delle esigenze e degli obiettivi a medio periodo dell’ambiente sportivo internazionale.

Da un lato, dunque, verrà offerta la possibilità alle imprese innovative (PMI e start-up) di presentare il proprio business ed i propri prodotti e/o servizi innovativi in un contesto nel quale saranno presenti players internazionali legati al mondo dello sport; dall’altro, l’evento rappresenta un momento di incontro tra i distributori e produttori residenti sul territorio, interessati a instaurare delle partnership e delle collaborazioni (tecnologiche e commerciali) con aziende innovative internazionali che interverranno al workshop in qualità di ospiti.

Le azioni saranno condotte in modo da agevolare e supportare:

  • la nascita di accordi commerciali tra le PMI laziali e gli operatori esteri;
  • la creazione di partenariati strategici;
  • l’appetibilità di progetti innovativi proposti dalle PMI laziali per investitori esteri interessati a finanziarli e/o ad investire in capitalizzazioni di impresa.

EVENTO “EXSPORT: SPORT & INNOVATION”

Come anticipato, l’evento è caratterizzato da 3 giornate di incontri tra le imprese aderenti all’iniziativa residenti nella Regione Lazio e soggetti internazionali quali buyer, società sportive, multinazionali, atleti e professionisti del settore, istituzioni e federazioni sportive nazionali ed internazionali.

Ogni giornata sarà caratterizzata da manifestazioni sportive per fornire dimostrazioni pratiche delle tecnologie esposte e pubblicizzate mentre le imprese coinvolte avranno la possibilità di incontri B2B per presentarsi a potenziali acquirenti ed interlocutori internazionali.

In ognuna delle giornate organizzate per gli incontri, verranno erogati i seguenti servizi ai partecipanti:

  • Allestimento area Workshop: convegni e conferenze durante le quali sarà possibile approfondire la conoscenza delle problematiche e delle sfide tecnologiche mentre professionisti del settore avranno modo di illustrare le tecnologie emergenti che stanno plasmando l’innovazione dello sport;
  • Allestimento di spazi espositivi e stand fieristici: verranno predisposte delle postazioni raggruppate per aree tematiche (dalla medicina alla robotica, passando per il settore tessile e dell’abbigliamento e del materiale di gioco) dove i partecipanti avranno modo di esibire i loro prodotti e/o servizi innovativi, avendo l’occasione di un dialogo diretto con i potenziali buyer interessati ad applicare dette soluzioni alle proprie esigenze specifiche. Saranno allestite delle aree esterne nelle quali potranno essere organizzati brevi manifestazioni sportive/dimostrazioni utili a fornire una evidenza pratica sull’efficacia, sulla bontà nonché sulla portata innovativa delle soluzioni proposte;
  • Allestimento di aree dedicate ad incontri B2B e B2C: verranno predisposti degli spazi riservati per agevolare incontri privati one-to-one tra i partecipanti e i soggetti interessati ad approfondire la conoscenza dei prodotti e/o servizi proposti. Le aziende potranno inoltre usufruire di un canale diretto per interloquire con il pubblico e proporre le proprie soluzioni anche ai privati consumatori eventualmente interessati all’acquisto;
  • Servizi di interpretariato e traduzione, per agevolare l’incontro tra le diverse realtà linguistiche presenti all’evento;
  • Marketing e comunicazione: messa a disposizione di materiale informativo e promozionale.

SUPPORTO PER LE PMI

Un Temporary Export Manager supporterà le aziende con la finalità di fornire ausilio alle imprese nelle fasi iniziali e, successivamente, per massimizzare e rendere operative le opportunità commerciali nate durante gli incontri coi potenziali buyer.

La fase preliminare sarà volta ad approfondire la conoscenza delle PMI partecipanti, valorizzandone i punti di forza ed acquisendo informazioni rilevanti in merito alle esigenze che sono dietro ai propri obiettivi di accesso ai mercati internazionali. Parallelamente, le attività saranno finalizzate a fornire alle PMI gli strumenti necessari alla conoscenza di tali mercati.

Ogni impresa verrà affiancata nella stesura di una scheda di presentazione all’interno della quale verranno riportati brevi cenni dell’impresa, dalla mission ai percorsi di innovazione intrapresi, della propria idea di business e/o delle soluzioni innovative da presentare agli investitori. Ogni impresa verrà inoltre supportata nella realizzazione di un video finalizzato alla esaltazione della propria “value proposition”. A conclusione dell’evento, seguirà un’attività di follow-up finalizzata innanzitutto a consolidare le relazioni instaurate tra le aziende laziali ed i buyer intervenuti.

DETTAGLIO ATTIVITA’ PREVISTE

  • PROFILAZIONE DELL’IMPRESA: valutazione diretta delle PMI aderenti all’iniziativa per approfondirne esigenze, caratteristiche innovative ed obiettivi di accesso ai mercati internazionali;
  • TEMPORARY EXPORT MANAGER: messa a disposizione di una figura di Temporary Export Manager che assista l’impresa in tutto ciò che riguardi le proprie specifiche esigenze, rispetto all’accesso ai mercati internazionali, per tutta la durata delle attività;
  • BUSINESS PROMOTION: contributo alla costruzione della “value proposition” aziendale. Ogni impresa verrà affiancata nelle attività di pitch training (4-5 ore di incontri face to face o via Skype) e nella stesura di una scheda di presentazione all’interno della quale verranno riportati brevi cenni dell’impresa, dalla mission ai percorsi di innovazione intrapresi. Nella scheda verrà inoltre valorizzata la propria idea di business e/o le soluzioni innovative per le quali si richiedono gli investimenti. Le schede verranno caricate su un sito web predisposto al fine di favorire il match making tra i vari soggetti presenti all’evento;
  • FORMAZIONE: appositi moduli formativi che chiariranno agli imprenditori le opportunità ma anche le criticità legate all’orientamento della propria attività sui mercati esteri in genere e sulle interazioni tra ricerca ed innovazione tecnologica ed il mondo dello sport;
  • EVENTO E INCONTRO B2B: momento centrale del progetto. Tre giornate di incontri tra le imprese aderenti all’iniziativa residenti nella Regione Lazio e soggetti provenienti dal contesto internazionali. Ogni giornata sarà caratterizzata da una o più manifestazioni sportive finalizzate a fornire dimostrazioni pratiche delle tecnologie esposte e pubblicizzate. Verranno riservate aree dedicate a:
    • convegni e conferenze;
    • spazi espositivi e punti informativi per ogni PMI partecipante;
    • incontri B2B e B2C
  • FOLLOW-UP: il progetto mira a garantire risultati immediati alle imprese beneficiarie: anche nella fase successiva all’incontro degli operatori il soggetto proponente coadiuverà gli imprenditori nella prosecuzione e finalizzazione di accordi e partenariati finalizzati alla realizzazione di progetti comuni o alla vendita dei propri prodotti e servizi.

DURATA: 1 febbraio 2018– 30 gennaio 2019

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 30

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate a partecipare ai progetti devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la domanda e la dichiarazione di assolvimento all’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste dall’Avviso Pubblico allegato.

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Secondo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è aperta dalle ore 12.00 del 05/09/2017 alle ore 12.00 del 31/10/2017.

Per informazioni: Forma Camera [t] 06.571171 | 06.5711727 | segreteria@formacamera.it

Torna al catalogo Prospex

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità