Crescere in Digitale

IL PROGETTO

CRESCERE IN DIGITALE  è un progetto attuato da Unioncamere in parternship con Google, promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) a valere sulle risorse del Programma Operativo  Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, come Ente promotore dei Tirocini, favorisce  il matching fra aziende e Neet   e gestisce in collaborazione con gli Enti attuatori del Progetto le attività relative alle varie fasi.

Il progetto è volto a promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano né lavorano (NEET) ed investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel  mondo del digitale.

Per i giovani non ci sono prerequisiti particolari per poter accedere al progetto : è sufficiente che al momento dell’iscrizione a CiD sia stata effettuata l’iscrizione a Garanzia Giovani e ci sia   un’adesione attiva.

Non è richiesta alcuna preparazione specifica per iniziare il corso online, le lezioni sono pensate per aiutare  ad acquisire conoscenze digitali in maniera progressiva, attraverso video e materiali di approfondimento.

L’accesso alle misure di politica attiva (attività laboratoriali e tirocinio) avviene in base alla disponibilità nel momento dell’organizzazione. La convocazione al laboratorio si determina in base territoriale e ai requisiti legati al regolamento previsto per Garanzia Giovani. La selezione per l’attivazione del tirocinio si basa sui colloqui con le aziende e quindi in base alle proprie abilità personali. Pertanto è consigliabile approfondire anche autonomamente i contenuti sui quali preferiresti operare in azienda.

La prima parte del progetto consiste in un corso di oltre 50 ore al termine del quale è previsto un test, entrambi gratuitamente offerti da Google e disponibili online per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani.

Dopo il superamento del test i giovani che avranno i requisiti potranno essere convocati a partecipare alle misure di politiche attive come i laboratori di formazione sul territorio (di gruppo e individuale) dove potranno entrare in contatto con il mondo delle imprese iscritte idonee e contestualmente invitate. Se selezionati, i giovani potranno accedere ai tirocini extracurricolari (misura 5) promossi da Forma Camera   e interamente finanziati tramite Garanzia Giovani.

Il programma prevede tirocini formativi extracurriculari della durata di 6 mesi rimborsati 500 euro mese grazie a Garanzia Giovani.

Le imprese possono ospitare uno o più tirocinanti, in base ai vincoli previsti a livello regionale, senza dover coprire alcun costo di rimborso ai giovani tirocinanti.

Per saperne di più visita il sito di Crescere in Digitale

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità