FOR.E.MA. – FORmazione Export MAnager

FOR.E.MA. – FORmazione Export MAnager

Novità del 16/06/2014: 

  • Pubblicata la graduatoria degli idonei (ammessi e non ammessi) al percorso formativo per “Export Manager – percorso junior
  • Pubblicato l’elenco degli ammessi al percorso formativo per “Temporary Export Manager – percorso senior

Novità del 27/05/2014: Proroga dei termini e variazione dei requisiti di accesso ai percorsi formativi del progetto FOR.E.MA.

l’IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, organizza il progetto FOR.E.MA. – FORmazione Export MAnager finalizzato ad elevare la competitività delle imprese romane sui mercati esteri attraverso la creazione di competenze specifiche in materia di internazionalizzazione.

Il progetto prevede la realizzazione di:

  1. due workshop informativi rivolti alle imprese del territorio della Provincia di Roma che operano con l’estero per meglio comprendere le dinamiche che interessano oggi i mercati internazionali e per individuare la giusta direzione per future iniziativi di supporto all’internazionalizzazione.
  2. due percorsi formativi sulla figura professionale dell’Export Manager per contribuire a sviluppare in maniera più efficacie il commercio con l’estero investendo nella formazione di figure professionali, junior e senior, specializzate in business internazionale.

WORKSHOP INFORMATIVI

Verranno realizzati due workshop per offrire alle imprese del territorio romano la possibilità di confrontarsi con i referenti delle Istituzioni sulle seguenti tematiche:

  • Le politiche di sostegno del Governo italiano all’export ed all’internazionalizzazione.

Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi

  • Le linee guida della Regione Lazio per la competitività delle PMI laziali nel mondo.

Regione Lazio – Assessorato Sviluppo economico e Attività produttive

  • Il progetto FOR.E.MA. – Formare per fornire nuove competenze alle PMI romane nell’accesso ai mercati internazionali

IRFI – Direzione Generale

Esperti di settore

Il progetto FOR.E.MA. offre alle imprese interessate le seguenti opportunità:

  • ospitare i giovani Export Manager (figure junior) per una work experience della durata di 3 mesi su specifici progetti di internazionalizzazione aziendale. Per i partecipanti è previsto un rimborso spese comprensivo dei costi di copertura assicurativa a carico dell’IRFI.
  • entrare in contatto con le figure senior di Temporary Export Manager formate nell’ambito del progetto per strutturare collaborazioni per poter affrontare i mercati internazionali.

I workshop si realizzeranno:

  • 13 maggio 2014 presso l’IRFI – Camera di Commercio di Roma – Via Capitan Bavastro, 116 – orario dalle 10.00 alle 12.00
  • 22 maggio 2014 presso il Tecnopolo Tiburtino – Via Ardito Desio, 60 – orario dalle 10.00 alle 12.00

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni

PERCORSI DI FORMAZIONE

Si realizzeranno i seguenti percorsi formativi

  • Corso per Export Manager rivolto a 15 giovani laureati della durata di 24 ore.

A fine corso i partecipanti effettueranno un periodo di work experience in azienda della durata di 3 mesi nell’ambito del quale è previsto un rimborso spese mensile lordo pari ad € 400,00 comprensivo dei costi di copertura assicurativa.

I giovani Export Manager formati, avranno così l’opportunità di entrare in contatto con la realtà aziendale, testando le proprie competenze ed acquisendo esperienza nell’ambito del commercio e del marketing internazionale.

  • Corso per Temporary Export Manager rivolto a 15 manager e/o quadri espulsi dai processi lavorativi aziendali e privi di tutele per il ricollocamento nel mondo del lavoro. Il corso avrà la durata di 24 ore.

I Temporary Export Manager formati, avranno così l’opportunità di ricollocarsi nel mercato del lavoro offrendo l’expertise maturata unita a flessibilità e capacità organizzativa, per rispondere alle specifiche e temporanee esigenze legate ai processi di internazionalizzazione delle moderne strutture aziendali.

 La partecipazione ai percorsi formativi è gratuita.

I percorsi formativi si realizzeranno da 19 giugno al 9 luglio 2014.

La work experience, rivolta ai giovani laureati, verrà realizzato da settembre a dicembre 2014.

A fine corso verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di partecipazione.

Requisiti di accesso e modalità di partecipazione sono reperibili consultando il documento “Avviso per l’ammissione dei candidati alla selezione per la partecipazione ai percorsi formativi”, presente nella pagina dedicata ai percorsi formativi.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni

Downloads

Contatti per il progetto FOR.E.MA.

Elga Marini
[t] 06.5711740
[e] e.marini@irfi.it

Chiara Pilenga
[t] 06.5711727
[e] c.pilenga@irfi.it