FARE NUOVA IMPRESA – Formazione per lo Start up e la gestione di Impresa

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FARE NUOVA IMPRESA – Formazione per lo Start up e la gestione di Impresa”

La certificazione della parità di genere – opportunità per le aziende certificate – (PDG01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – ha organizzato il seminario “LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE – OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE CERTIFICATE” al fine di informare le aziende del territorio sulle opportunità offerte dalla Certificazione della Parità di Genere introdotta dalla Legge 5 novembre 2021 n. 162, con la quale  il Legislatore – in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – è intervenuto in materia di Pari Opportunità sul luogo di lavoro, con l’obiettivo di consolidare  quanto già  espresso dal Codice delle Pari Opportunità (D.lgs. n. 198/2006) e  contestualmente mettere freno al crescente divario salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro.

Il rilascio di tale certificazione comporterà diversi vantaggi sia per le aziende private che per le lavoratrici.

In particolare, per le aziende in possesso della Certificazione di Parità di genere sono previsti esoneri nel limite massimo di 50.000 euro annui dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro e premialità nella valutazione dei bandi pubblici, avendo accesso ad un miglior punteggio nella graduatoria degli appalti.

Le lavoratrici, oltre a veder parificati i propri diritti, potranno lavorare in contesti sempre meno discriminatori e più inclusivi, contribuendo così alla creazione di un clima lavorativo virtuoso.

Modalità

Il seminario è stato organizzato in modalità blended (presenza e/o on line tramite piattaforma Zoom) e si è svolto il giorno 26 Luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI


immagine import export

I rapporti commerciali delle imprese con i Paesi dell’Europa dell’Est (UE ed extra UE) – (RCEST01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con CNA Roma, ha organizzato il seminario formativo “Rapporti commerciali delle imprese con i Paesi dell’Europa dell’Est (UE ed extra UE)” rivolto alle imprese che vogliono approcciarsi all’import-export o che sono già attive all’estero e desiderano rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali.

L’attività formativa ha fornito informazioni utili, prospettive e opportunità per le imprese (anche per quelle di minori dimensioni) in merito ai rapporti commerciali in essere con paesi dell’Europa dell’Est, sia UE che extra UE.

Visto il particolare momento storico, sono stati esaminati gli scenari attuali e quelli del prossimo futuro, al fine di supportare le imprese ad orientarsi o a rafforzare le proprie attività nel mondo dell’import- export.

Programmazione

  • 1° Webinar – 26/05/2022 ore 15.00-17.30I RAPPORTI COMMERCIALI TRA ITALIA ED EST EUROPA: FOCUS ROMANIA, UNGHERIA, POLONIA E MOLDOVA
  • 2° Webinar – 07/06/2022 ore 15.00-17.30I RAPPORTI COMMERCIALI TRA ITALIA ED EST EUROPA: FOCUS SU RUSSIA ED UCRAINA

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità