Futurae – programma imprese migranti

Sei un cittadino extra UE o hai un background migratorio?

Vuoi avviare un’attività con cittadini extra UE?

Possiamo aiutarti a trasformare la tua idea in una vera e propria impresa!


DESCRIZIONE

Il Progetto “FUTURAE – Programma imprese migranti”, finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nasce con l’intento di raggiungere l’obiettivo di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante e favorire una crescita inclusiva anche in termini di opportunità di creazione di nuova occupazione.

Il Progetto Futurae  prevede che le Camere di Commercio direttamente o tramite le loro Aziende Speciali, con il supporto di Unioncamere, curino le attività di informazione a livello locale, la selezione dei futuri imprenditori, l’erogazione di azioni specifiche mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali.

Il progetto FUTURAE, nella fase attuale, prevede la selezione dei futuri imprenditori tramite azioni di orientamento all’imprenditorialità, assistenza alla predisposizione dei business plan, accompagnamento al credito,  accompagnamento alla costituzione della neo impresa e mentoring.

Ogni   fase prevede delle azioni specifiche a partire dalla prima dedicata all’orientamento dove l’obiettivo è quello garantire che l’aspirante imprenditore acquisisca la consapevolezza del significato e del ruolo di imprenditore attraverso un percorso di self-assessment, delle proprie motivazioni, competenze e progetto imprenditoriale per arrivare a quello finale dell’avvio di impresa.

DESTINATARI

Possono partecipare al percorso persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad avviare un’attività imprenditoriale, cittadini UE  che hanno  come obiettivo la costituzione di un’impresa insieme  a cittadini extra UE.

COME ISCRIVERSI

Per richiedere la partecipazione inviare una mail a segreteria@formacamera.it  indicando Nome – Cognome – recapito telefonico.

Gli iscritti saranno contattati dalla segreteria organizzativa che comunicherà le modalità per accedere al corso. 

Le iniziative del Progetto Futurae  sono gratuite per i partecipanti  in quanto rientrano nell’ambito del “Progetto Futurae – programma imprese migranti”, finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

INFORMAZIONI

Segreteria Forma Camera Tel. 06.571171 (dalle 9.00 alle 15.00) – segreteria@formacamera.it

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts