Futurae – programma imprese migranti

Sei un cittadino extra UE o hai un background migratorio?

Vuoi avviare un’attività con cittadini extra UE?

Possiamo aiutarti a trasformare la tua idea in una vera e propria impresa!


Il Progetto “FUTURAE – Programma imprese migranti” nasce con l’intento di raggiungere l’obiettivo di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante e favorire una crescita inclusiva anche in termini di opportunità di creazione di nuova occupazione.
Il progetto FUTURAE prevede che le Camere di Commercio, con il supporto di Unioncamere, curino le attività di informazione a livello locale, la selezione dei futuri imprenditori, l’erogazione dei servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali (inclusa la conoscenza dei prodotti finanziari disponibili), l’assistenza alla predisposizione dei business plan e la fase di accompagnamento al credito.

Il  progetto  prevede le seguenti fasi:

  • Informazione e registrazione
  • Orientamento all’imprenditorialità
  • Formazione (corso di 56 ore)
  • Assistenza personalizzata
  • Assistenza alla costituzione della neo – impresa anche attraverso l’accompagnamento e l’accesso al credito
  • Mentoring nella fase di avvio dell’impresa

Ogni   fase prevede delle azioni specifiche a partire da quella di orientamento dove l’obiettivo è quello garantire che l’aspirante imprenditore acquisisca la consapevolezza del significato e del ruolo di imprenditore attraverso un percorso di self-assessment, delle proprie motivazioni, competenze e progetto imprenditoriale per arrivare a quello finale dell’avvio di impresa.


ISCRIVITI ALLE ATTIVITA’ GRATUITE IN PARTENZA

CORSO DI FORMAZIONE   GRATUITO “COME CREARE LA TUA IMPRESA “FUTURAE”: STRUMENTI PER TRASFORMARE LA TUA IDEA IMPRENDITORIALE IN REALTA’

Inizio corso: 18 MAGGIO 2021

Vuoi partecipare?  Scrivi una mail con i tuoi riferimenti (nome, cognome, recapito telefonico)  a: segreteria@formacamera.it

DURATA

56 ore (di cui  16 ore in attività di tipo laboratoriale), con moduli in modalità webinar di 2 o 3 ore 3 giorni settimanali  (gli orari saranno definiti nel programma di dettaglio).

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze operative e manageriali necessarie per realizzare il progetto imprenditoriale, analizzare il proprio mercato, fare un corretto piano economico finanziario, scegliere la forma giuridica più adatta al proprio business.

Durante il corso di formazione verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Il business plan e il business model – cosa sono e a cosa servono
  • L’analisi di mercato
  • Il piano di  marketing: come promuovere il proprio brand
  • Le forme giuridiche  dell’impresa : analisi delle principali forme giuridiche
  • Il piano economico-finanziario
  • Gli strumenti di accesso al credito

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di presentare una prima elaborazione di Business Plan.

Vuoi saperne di più? Contattaci! Tel. 06.571171 – segreteria@formacamera.it

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL PERCORSO

Il percorso sarà realizzato interamente on line, con webinar interattivi in diretta, attraverso l’uso della piattaforma ZOOM.

Per accedere ai webinar è richiesto : PC o altro device  con videocamera e microfono, collegamento Internet. Ai partecipanti sarà comunicato il link per effettuare i collegamenti.

DESTINATARI

Possono partecipare al percorso persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad avviare un’attività imprenditoriale, cittadini UE  che hanno  come obiettivo la costituzione di un’impresa insieme  a cittadini extra UE.

COME ISCRIVERSI

Per richiedere la partecipazione inviare una mail a segreteria@formacamera.it   indicando Nome – Cognome – recapito telefonico.

Gli iscritti saranno contattati dalla segreteria organizzativa che comunicherà le modalità per accedere al corso. 

Le iniziative sono gratuite in quanto rientrano nell’ambito del “progetto Futurae – programma imprese migranti”, che offre servizi gratuiti di informazione, orientamento all’imprenditorialità, formazione, accompagnamento al business plan, assistenza alla costituzione dell’impresa e mentoring per persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad avviare un’attività imprenditoriale, cittadini UE  che hanno  come obiettivo la costituzione di un’impresa insieme  a cittadini extra UE.

INFORMAZIONI

Segreteria Forma Camera Tel. 06.571171 (dalle 9.00 alle 15.00) – segreteria@formacamera.it

 


Seminario di orientamento webinar gratuito di 2 ore

METTERSI IN PROPRIO

Il seminario di orientamento  darà indicazioni su cosa significa mettersi in proprio e come sviluppare un’idea di business, oltre a stimolare una riflessione sulle proprie attitudini imprenditoriali per la realizzazione della propria idea imprenditoriale

Comunica  via mail con i tuoi riferimenti (nome, cognome, recapito telefonico)  a: segreteria@formacamera.it

Il seminario ha l’obiettivo di fornire le prime indicazioni sulle procedure di avvio di una nuova impresa e sui passi necessari per sviluppare l’idea ed il business plan, strumento importante per verificare la fattibilità della propria idea imprenditoriale.

Vuoi saperne di più? Contattaci! Tel. 06.571171 – segreteria@formacamera.it

COME ISCRIVERSI – Per richiedere la partecipazione inviare una mail a segreteria@formacamera.it indicando Nome – Cognome – recapito telefonico.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL WEBINAR

Il webinar  sarà realizzato interamente on line, attraverso l’uso della piattaforma ZOOM.

Per accedere al webinar è richiesto : PC o altro device  con videocamera e microfono, collegamento Internet.

Ai partecipanti sarà comunicato il link per effettuare i collegamenti.

DESTINATARI

Possono partecipare al percorso persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad avviare un’attività imprenditoriale, cittadini UE  che hanno  come obiettivo la costituzione di un’impresa insieme  a cittadini extra UE.

COME ISCRIVERSI

Per richiedere la partecipazione inviare una mail a segreteria@formacamera.it  indicando Nome – Cognome – recapito telefonico.

Gli iscritti saranno contattati dalla segreteria organizzativa che comunicherà le modalità per accedere al corso. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità