LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione (GAIM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, organizza il percorso formativo “LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione”.

L’obiettivo del programma formativo, articolato in 7 seminari di tre ore l’uno, organizzati in modalità blended  (presenza e/ o  on line tramite piattaforma Zoom) è quello di fornire ai partecipanti le metodologie per una efficace gestione di un’impresa, anche di piccole dimensioni, operante in un settore ad altissima evoluzione digitale come quello immobiliare, al fine sviluppare le  competenze necessarie per adeguarsi alle esigenze espresse dal mercato di riferimento nella fase storica della “transizione digitale”.

I seminari saranno articolati in formazione teorica, case-studies e  esempi pratici al fine di dare maggiore concretezza e spessore all’attività formativa e si svolgeranno secondo la seguente programmazione:

1° Seminario – FONDAMENTI DELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 20.04.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario è incentrato sull’analisi dei fattori competitivi e sulla pianificazione strategica ed operativa dell’impresa. Verranno identificate le principali funzioni critiche di management (strategia, finanza, risorse umane, logistica, produzione e marketing) con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per avere una chiara visione strategica aziendale ed una capacità di prendere decisioni gestionali basate sulla ricerca e l’analisi del mercato, della concorrenza e di qualsiasi altra forza interna o esterna che possa influire sulla condotta del business.

2° Seminario – INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE

MERCOLEDI’27.04.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario   è volto ad approfondire   l’analisi dei processi innovativi, soprattutto in senso digitale, nella gestione dell’impresa. Si illustreranno gli strumenti digitali a disposizione dell’agente immobiliare atti al miglioramento delle prestazioni imprenditoriali.

3° Seminario – GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’IMPRESA IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 04.05.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi e i segreti per un’efficace comunicazione. Verranno analizzati i differenti canali, anche social, oggi a disposizione, per raggiungere il più alto numero possibile di contatti al fine dello sviluppo del business aziendale.

4° Seminario – MARKETING MANAGEMENT DEL MERCATO IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 11.05.2022 ore 10.00-13.00

Durante il seminario verranno analizzate   le tematiche relative al marketing management del mercato immobiliare prendendo in esame l’analisi di mercato, lo studio del comportamento del consumatore, l’analisi della domanda, il targeting e posizionamento, il brand management, il marketing digitale al fine di far acquisire ai partecipanti gli strumenti per intercettare al meglio le esigenze del target di riferimento e sviluppare le competenze commerciali e di comunicazione digitale.

5° Seminario – MODELLO ORGANIZZATIVO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 18.05.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali relativi alla gestione dell’organizzazione interna di un’agenzia immobiliare, sia che si tratti di attività a carattere individuale, sia che abbia una struttura più complessa.

Ci si soffermerà su aspetti di human resource management verso i dipendenti ed i collaboratori.

6° Seminario – APPLICAZIONE ED APPLICATIVI DELLA PA A SUPPORTO DELL’AGENZIA IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 25.05.2022 ore 10.00 -13.00

Durante il seminario verranno analizzati gli strumenti messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche, anch’esse in una fase di transizione digitale.  Si verificherà l’efficacia dei sistemi di comunicazione e la messa a disposizione degli archivi, per una più rapida e diretta verifica della documentazione di pubblicità immobiliare, urbanistica e catastale degli immobili da compravendere o locare. Verrà inoltre data una panoramica sullo allo stato di attualità della riforma del catasto. 

7° Seminario – IL LISTINO UFFICIALE DELLA Borsa Immobiliare di Roma E IL PROCESSO DI STIMA

GIOVEDI’ 08.06.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario è incentrato sulle modalità di impiego del Listino Ufficiale- strumento tecnico a disposizione degli addetti ai lavori e professionisti del settore- elaborato secondo gli standard della Borsa Immobiliare di Roma per introdurre le diverse tipologie di stima in uso presso la Borsa stessa (sintetica, analitica, “giurata”). I partecipanti otterranno così una panoramica completa sui criteri e le metodologie utilizzate nella rilevazione dei valori di mercato. E’ prevista un’esercitazione pratica sugli aspetti tecnici delle questioni trattate e l’illustrazione dei modelli di valutazione sintetica e analitica.

DATA INIZIO

20.04.2022

DATA FINE

08.06.2022

 

DESTINATARI: Imprese del settore immobiliare

DOCENTI: Esperti di settore

MATERIALE DIDATTICO: Dispense

ATTESTATO: Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione

QUOTA DI ISCRIZIONE: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

SEDE: Per coloro che frequenteranno in presenza, le attività si svolgeranno presso la sede di Tecnoborsa SCpA – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina

CONTATTI: segreteria@formacamera.it

Tel. 06.571171 – 065711727

RESPONSABILE: Paola Scamardì: p.scamardi@formacamera.it

PER TECNOBORSA: formazione@tecnoborsa.com

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online Zoom.

Tutti i campi devono essere compilati con dati veritieri. Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

Coloro che intendono frequentare in presenza dovranno esprimere la scelta della modalità in fase di iscrizione in considerazione della limitata disponibilità dei posti. L’accesso in presenza sarà consentito secondo la disponibilità dell’aula e in base a quanto disposto dalle disposizioni normative vigenti in termini di prevenzione Covid.

Le credenziali di accesso, per coloro che frequenteranno online, verranno inviate sulla casella di posta elettronica inserita.

PER L’ISCRIZIONE CLICCARE SUI SEMINARI.

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività formativa promossa da Forma Camera e da Tecnoborsa. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).

Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità