La rivoluzione industriale del XXI secolo con l’avvento della Digital Era hanno modificato radicalmente il tessuto economico-sociale del nostro Paese. Per la prima volta nella storia dell’umanità, la tecnologia è divenuta indispensabile ed ha modificato lo stile di vita dei cittadini, i modelli di business ovvero di governance di aziende, governi ed istituzioni.
Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha altresì accelerato e consolidando la consapevolezza del valore strategico dell’Innovazione e dello sviluppo tecnologico, sia a livello pubblico che privato.
La “turbolenza” alla quale abbiamo assistito ha dato vita ad un nuovo spazio di crescita per le aziende e le amministrazioni pubbliche, uno spazio atteso da tempo e in cui finalmente abbiamo l’opportunità di sperimentare il mondo “GovTech”.
Le aziende e le amministrazioni pubbliche e private – ora più che mai – hanno la grande opportunitá di diventare un acceleratore della crescita economica e sociale dell’Italia, un catalizzatore della ripresa: la ricerca continua di efficienza e d’innovazione, la semplicità e la speditezza dei servizi e delle relazioni dovranno essere il fondamento della nuova politica italiana del futuro.
Di conseguenza, per realizzare concretamente ed in maniera efficiente tale processo di trasformazione, è necessario investire nel capitale umano delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e private, riqualificando il personale amministrativo ed apportando adeguate competenze di “Innovation management” al loro interno.
FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma al fine di soddisfare le esigenze emerse, organizza il percorso formativo “PUBLIC INNOVATION MANAGEMENT” con l’obiettivo di formare la figura professionale del Public Innovation Manager, professionista multidisciplinare con competenze di Innovation management, consulenza strategica, coaching e project management ovvero pianificazione, progettazione e controllo di progetti innovativi in ambito pubblico e privato.
LE MODALITÀ
L’attività formativa è strutturata con differenti metodologie didattiche, in grado di fornire al personale amministrativo e dirigenziale gli strumenti essenziali per operare in ambito 4.0.
Unitamente alla didattica tradizionale c.d. “passiva”, verranno strutturati laboratori interattivi dove i corsisti vivranno una full immersion in vere e proprie simulazioni interattive, guidate su temi innovativi.
La formazione si articolerà in 3 MODULI di complessive 77 ore (che si terranno in parte online ed in parte in presenza) e si concluderà con una prova d’esame diretta ad ottenere la certificazione del Global Innovation Management Institute L2.
Il percorso formativo è organizzato secondo la seguente programmazione
MODULO 1: 36 ore – FORMAZIONE AVANZATA IN PUBLIC INNOVATION MANAGEMENT
La prima tappa del percorso formativo è costituita dalla formazione avanzata in materia di Public Innovation Management, al fine di fornire ai partecipanti le competenze essenziali per operare nell’ambito della nuova Amministrazione 4.0.
Il programma è articolato e sviluppato in ambiti trasversali (economici, informatici, sociologici, giuridici), allo scopo di garantire una visione interdisciplinare ed integrata.
Le attività si svolgeranno secondo la seguente calendarizzazione
- 1° Lezione – Giovedì 12.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – SCENARIO ATTUALE E PROSPETTIVE DEL PUBLIC SECTOR
- 2° Lezione – Venerdì 13.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – STRATEGIE E TECNICHE DI PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
- 3° Lezione – Venerdì 20.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – RISK MANAGEMENT E CYBER SECURITY
- 4° Lezione – Giovedì 26.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – GREEN DEAL E RIGENERAZIONE URBANA
- 5° Lezione – Venerdì 27.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI
- 6° Lezione – Giovedì 09.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
- 7° Lezione – Venerdì 10.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – ETICA, CODICI DI COMPORTAMENTO E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
- 8° Lezione – Venerdì 17.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – GOVERNMENT, EFFICIENZA PUBBLICA E ACCOUNTING HARMONIZATION
- 9° Lezione – Venerdì 24.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – COOPERAZIONE PUBBLICO/PRIVATA E PPP
MODULO 2: 20 ore – PROJECT MANAGEMENT
Al fine di gestire ed ottimizzare le competenze trasversali acquisite nella prima fase di formazione, il Modulo sul Project Management, prevede di trasferire ai partecipanti competenze tecniche e specialistiche necessarie ad organizzare e gestire efficacemente un progetto (con particolare attenzione a progetti attinenti alla Digital Transformation), garantirne il rispetto degli obiettivi, qualità, tempistiche e budget.
Le attività si svolgeranno secondo la seguente calendarizzazione
- 1° Lezione – Lunedì 04.07.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
- 2° Lezione – Venerdì 08.07.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
- 3° Lezione – Venerdì 14.07.2022 ore 14.00-18.00 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
- 4° Lezione – Giovedì 21.07.2022 ore 14.00-18.00 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
- 5° Lezione – Venerdì 22.07.2022 ore 09.30-13.30 (IN PRESENZA) – PROJECT MANAGEMENT
MODULO 3: 21 ore (19 + 2 di esame) – STRATEGIA DELL’INNOVAZIONE, LABORATORI E DIDATTICA ATTIVA STRUTTURATA SECONDO LA METODOLOGIA “EUREKA”
Al fine di applicare concretamente le conoscenze acquisite nei moduli formativi generali e in quelli del Project Management, il progetto prevede ulteriori tre giornate di laboratorio e didattica attiva strutturata secondo la metodologia “Eureka”, certificata a livello internazionale dal Global Innovation Management Institute di Boston.
Al termine è prevista per i partecipanti una prova d’esame diretta ad ottenere la certificazione del Global Innovation Management Institute L2, Istituto di gestione dell’innovazione riconosciuto a livello globale.
Il certificato de quo, in particolare, certificherà la “padronanza individuale” e “di squadra” dell’innovazione ovvero le competenze e le migliori pratiche di innovazione acquisite dai partecipanti – singolarmente e collettivamente – all’esito delle attività formative ed, in particolare, delle attività di laboratorio e didattica attiva.
Le attività si svolgeranno secondo la seguente calendarizzazione
- 1° Lezione – Venerdì 23.09.2022 ore 09.30-13.30 (IN PRESENZA) – LABORATORI EUREKA
- 2° Lezione – Venerdì 30.09.2022 ore 09.30-13.30 – 14.00-18.00 (IN PRESENZA) – LABORATORI EUREKA
- 3° Lezione – Venerdì 07.10.2022 ore 09.30-13.30 – 14.00-17.00 (IN PRESENZA) – LABORATORI EUREKA
ESAME E CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE VALIDA A LIVELLO INTERNAZIONALE DI INNOVATION MANAGER
- Martedì 11.10.2022 ore 15.00-17.00 (IN PRESENZA)
DATA INIZIO
12/05/2022
DATA FINE
11/10/2022
DESTINATARI
- Innovation Manager che intendano acquisire competenze per promuovere e guidare la Transizione digitale
- Esperti di differenti discipline interessati a sviluppare competenze nell’area di gestione della Ricerca & Sviluppo;
- Funzionari, dirigenti e personale amministrativo delle istituzioni che intendano accompagnare il proprio Ente nel percorso di Innovazione, Trasformazione e Digitalizzazione in atto.
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno l’80 % delle ore del corso e Certificazione del Global Innovation Management Institute L2 a coloro che supereranno il relativo esame
MATERIALE DIDATTICO
Dispense
SEDE
Le attività formative in presenza si svolgeranno presso la sede di Forma Camera – Via Capitan Bavastro 116, Roma
DOCENTI
Esperti del settore
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 490,00 oltre IVA
La quota di iscrizione è comprensiva dell’iscrizione ai MODULI FORMATIVI , ai LABORATORI i Eureka e all’ESAME DI CERTIFICAZIONE.
La quota potrà essere rateizzata secondo le seguenti modalità: Quota all’iscrizione: € 200,00 oltre iva – Due rate da € 145,00 oltre iva durante il corso
BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO
- Durata: n° 77 ore
- Svolgimento: 12/05/2022 – 10/10/2022
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
ISCRIZIONE (da inviare a segreteriafl@formacamera.it)
L’iscrizione tramite mail potrà essere effettuata compilando apposito modulo di domanda ( scarica il modulo) presente anche in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a segreteriafl@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta
Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione
- Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
- Fotocopia di un documento di riconoscimento;
L’ iscrizione si intende completata solo al ricevimento di tutta la suddetta documentazione
Per l’iscrizione dei candidati che non hanno la cittadinanza italiana, oltre la sopraindicata documentazione, è necessario allegare la fotocopia del permesso di soggiorno,
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:
- Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).
CONTATTI
Per informazioni ed iscrizioni:
Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: segreteriafl@formacamera.it