Italia & Emirati Arabi Uniti: le arti digitali come veicolo di accessibilita’ al patrimonio culturale

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale, gestisce in qualità di Soggetto proponente, il progetto “ITALIA & EMIRATI ARABI UNITI: LE ARTI DIGITALI COME VEICOLO DI ACCESSIBILITA’ AL PATRIMONIO CULTURALE” presentato a valere sul Bando “Scambi Giovanili 2024” Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale – Ufficio IV e da questi approvato e finanziato.

ESITO VALUTAZIONE TITOLI

Con riferimento alla procedura in oggetto, a seguito della valutazione dei titoli (art. 6 avviso di selezione), si pubblicano i relativi esiti, verificabili utilizzando il codice assegnato ai candidati comunicato per PEC:
“Esito valutazione titoli”

SELEZIONI

Con riferimento alla procedura di selezione in oggetto, si rende noto che la data per lo svolgimento della prova di selezione è:

Lunedì 22 luglio 2024 secondo gli orari di seguito indicati

•  “Orario Selezioni”

I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità presso la sede di Via Capitan Bavastro, 116 – Roma
La mancata presentazione alla prova, anche se dipendente da causa di forza maggiore o caso fortuito, equivarrà a rinuncia alla partecipazione alla selezione.
Si rammenta che, ai sensi di quanto indicato nell’avviso di selezione, la presente pubblicazione costituisce notifica ad ogni effetto di legge.

PROGETTO

Obiettivo generale del progetto è quello di realizzare uno scambio culturale e la formazione professionale tra giovani operanti nell’ambito delle arti digitali, italiani ed emiratini, per:

  1. Favorire lo scambio culturale e la collaborazione tra giovani artisti e imprenditori digitali italiani e i loro omologhi negli Emirati Arabi Uniti per valorizzare il patrimonio culturale, artistico ed ambientale di entrambi gli Stati partner di progetto;
  2. Favorire la Partnership e reti a lungo termine tra artisti, gallerie e istituzioni in Italia e negli Emirati Arabi Uniti al fine di favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e politica dei rispettivi Paesi di appartenenza;
  3. Offrire ai beneficiari partecipanti un’esperienza diretta della vibrante scena dell’arte digitale in Italia e negli Emirati Arabi Uniti per arricchire il proprio curriculum personale e professionale

 

Il Progetto prevede l’identificazione di 5 giovani italiani e 5 giovani emiratini, che vogliano approfondire la conoscenza dello scenario delle arti digitali come disciplina emergente a livello di valorizzazione del patrimonio culturale e di proposizione di nuove forme di fruizione dell’arte per pubblici sempre più vasti e dislocati in qualsiasi contesto geografico e sociale.

 

La partecipazione al progetto prevede per i 10 partecipanti selezionati, la realizzazione di un periodo di formazione e scambio culturale che verrà effettuato in Italia (Roma) e negli Emirati Arabi Uniti per un periodo di 10 giorni.

DESTINATARI

Giovani operanti nell’ambito delle arti digitali, che, alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere un’età compresa tra i 18 e 30 anni;
  2. avere la cittadinanza italiana ed essere residenti in Italia;
  3. avere conoscenza della lingua inglese di almeno livello B1 del quadro europeo di conoscenza linguistica;
  4. avere conseguito un diploma di istruzione superiore di secondo grado preferibilmente in ambito artistico e digitale;
  5. avere esperienza professionale e/o formativa in ambito artistico-digitale.

     

    Le candidature saranno prese in esame in ordine cronologico di arrivo.

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Le modalità di candidatura al progetto sono riportate nel BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 5 GIOVANI – PER SCAMBIO CULTURALE E FORMAZIONE PROFESSIONALENELL’AMBITO DELLE ARTI DIGITALI

Per candidarsi alla selezione è necessario compilare la domanda di ammissione.

La domanda dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE per email all’indirizzo PEC formacamera@rm.legalmail.camcom.it a decorrere dal 20/06/2024 ed entro le ore 12.00 del giorno 11/07/2024

 

MATERIALE SCARICABILE

 

PER INFORMAZIONI

Forma Camera – [t] 06.571171 – 06.5711733 | [e] segreteria@formacamera.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità