La comunicazione di impresa (LCDI01.22)

Le imprese spesso sottovalutano che la comunicazione è il vero punto strategico per lo sviluppo del loro business e per la valorizzazione del loro brand.

La comunicazione ha bisogno di strategia e di strumenti ben definiti per rispondere alle esigenze interne ed esterne e per “conquistare” l’utente finale, sia esso un dipendente sia esso un cliente.

E’ quindi importante trovare una metodologia per saper comunicare in modo efficace   con i propri dipendenti e con i clienti al fine di garantire, attraverso l’utilizzo di   strumenti   sia tradizionali che innovativi, la strategia più adatta al fine del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza il webinar formativo “LA COMUNICAZIONE DI IMPRESA” rivolto alle imprese che vogliono approfondire e sviluppare le competenze di comunicazione in un’ottica di sviluppo e miglioramento delle relazioni con i soggetti interni ed esterni al fine della costruzione del vero valore d’impresa basato non solo sul business ma anche sul messaggio che si vuole trasmettere.

Le modalità

Il webinar, della durata di 2 ore e 30 minuti, sarà svolto online ed al termine sarà lasciato spazio ai partecipanti per un dibattito.

La formazione si articolerà sulle seguenti tematiche

LA COMUNICAZIONE INTERNA CHE COSTRUISCE IL BRAND E IL SUO VALORE

  • La Newsletter interna
  • Il canale Telegram o la broadcast di Whatsapp (differente dall’utilizzo di chat e gruppi)
  • La Social media policy interna ed esterna
  • Il dipendente come primo ambassador del marchio (contenuti sul benessere professionale)
  • Le piattaforme social interne (interacta, yammer, ecc…) che consentono condivisione di contenuti e obiettivi ben oltre gli scopi pratici, creando dunque consenso su mission e valori del marchio

LE RELAZIONI CON I MEDIA – UNA FORMA DI PUBBLICITA’ PER IL MARCHIO, DIRETTA O INDIRETTA (ADVOCACY SUI TEMI), GRATIS E SPESSO PIU’ AUTOREVOLE

  • A cosa servono e come vanno fatte
  • L’ufficio stampa e i suoi strumenti
  • La rassegna stampa (sul marchio o sul settore)
  • La mailing list
  • Il comunicato e la nota stampa (dati e virgolettati)
  • La conferenza stampa
  • La cartella stampa (+ eventuali gadget)
  • Il press event
  • L’area stampa sul sito aziendale
  • Gli obiettivi: articoli, interviste, segnalazioni, citazioni, pezzi di contesto economico e/o settoriale

LA COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALI

  • Sito web
  • Social e pagine organici
  • Il rapporto con blogger tematici, influencer e siti esterni (link building)
  • E-mail marketing
  • Campagne di adv e strumenti a pagamento

DATA INIZIO

12 maggio 2022

DATA FINE

12 maggio 2022

BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Durata: n° 2 ore e trenta minuti
  • Svolgimento: 12/05/2022
  • Frequenza: 10.00/12.30
  • Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESCRIZIONE

  • DESTINATARI: imprenditori, addetti al marketing e alla comunicazione, professionisti che vogliono approfondire e sviluppare le competenze di comunicazione
  • ATTESTATO: Attestato di partecipazione
  • MATERIALE DIDATTICO: slide/materiali rilasciati dai docenti
  • DOCENTI: esperti del settore
  • CONTATTI segreteria @ formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

ISCRIZIONI CHIUSE

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità