Il modello organizzativo privacy per la compliance al GDPR e l’accountability (MOPRI01.21)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma  organizza il corso ”Il modello organizzativo privacy per la compliance al GDPR e l’accountability.

La finalità del corso è quella di  fornire ad aspiranti imprenditori, manager di impresa, quadri di azienda e risorse umane le conoscenze fondamentali che riguardano il trattamento dei dati personali che richiedono un’organizzazione per gestire i processi, le procedure e le risorse necessarie ai titolari e responsabili del trattamento per essere compliant al GDPR e per la documentazione di tale conformità (accountability).

Il modello organizzativo per il trattamento e la protezione dei dati personali – più brevemente, il modello organizzativo privacy – rappresenta pertanto una misura organizzativa che, nella prospettiva del GDPR, deve essere adeguata per garantire e poter dimostrare che i trattamenti dei dati personali sono effettuati conformemente al regolamento.

L’utilizzo dei dati personali è parte integrante delle attività del settore privato e della pubblica amministrazione, risultando pertanto necessario per il loro funzionamento e dunque per la crescita economica e il benessere sociale.

D’altro canto, l’utilizzo di tali dati pone anche una questione di equilibrio con le esigenze di protezione dei diritti e delle libertà delle persone a cui i dati si riferiscono; equilibrio che si basa sui princìpi e le norme stabilite dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Programma

Modulo I – 23 Novembre ore 10.00-13.00

  1. Titolare del trattamento. Descrizione e responsabilità
  2. Misure tecniche e misure organizzative
  3. Gestione e coordinamento dei trattamenti di dati personali
  4. Figure interne che svolgono funzioni di titolare del trattamento
  5. Esempio. La figura del Direttore marketing

Modulo II – 30 Novembre ore 10.00-13.00

  1. Responsabile del trattamento. Relazione con il titolare del trattamento
  2. Altri responsabili del trattamento (sub-responsabili)
  3. L’accordo tra titolare e responsabile del trattamento (data protection agreement)
  4. Le persone autorizzate al trattamento dei dati personali. Fornitura delle istruzioni da parte del titolare del trattamento
  5. Esempio. Modello organizzativo nei rapporti di cloud computing

Modulo III – 14 Dicembre  ore 10.00-13.00

  1. L’amministratore di sistema. Indicazioni del Garante relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema
  2. Controllo del funzionamento del modello organizzativo privacy
  3. Il responsabile della protezione dei dati (Data protection officer, DPO)
  4. Organigramma delle attività di trattamento dei dati personali
  5. Esempio. Azienda di elettrodomestici.

DURATA

9 ore

DATA INIZIO

23/11/2021

DATA FINE

14/12/2021

DESTINATARI

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Manager e Risorse umane, Sicurezza e protezione aziendale

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza.
    • La formazione a distanza sarà effettuato attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.

ATTESTATO

Attestato di Partecipazione a Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore del percorso formativo

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Non è prevista quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il corso non prevede quota d’iscrizione.

CONTATTI

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi @ fromacamera.it

Segreteria: [e] segreteria @ formacamera.it

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Segreteria: [t] 06.571171 – [e] segreteria @ formacamera.it

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