Pubblicato dalla Camera di Commercio il nuovo bando per favorire i percorsi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese della Provincia di Roma – edizione 2016 (clicca qui per visualizzare)
Nell’ambito del Bando Forma Camera è Soggetto Attuatore per la realizzazione della MISURA C: Partecipazione ad incoming di operatori esteri e buyer a Roma.
In particolare sono previste attività di incoming da HOUSTON- AUSTIN (USA)
Forma Camera è a disposizione delle aziende per fornire orientamento sul bando, sulla propria iniziativa in calendario e assistenza per la richiesta del contributo.
Per partecipare, l’impresa deve compilare il “modello A – Delega e dichiarazione che l’impresa deve compilare e consegnare al Soggetto Attuatore” (in allegato) a favore di Forma Camera e trasmetterlo insieme al documento del legale rappresentante ad una della seguenti mail: e.marini@formacamera.it – segreteria@formacamera.it
Per consentire la realizzazione dell’iniziativa di incoming dal Paese indicato entro Dicembre 2016 è richiesto l’invio della documentazione entro le ore 12.00 del 26/10/2016.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni
Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale
Forma Camera – Azienda della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale gestisce in qualità di capofila ed in partenariato con CNA Roma, Confartigianato Roma, Confcommercio Roma e Confesercenti Provinciale di Roma il progetto “AMICUS VIATORUM” affidato dalla Camera di Commercio di Roma con Delibera della Giunta n. 225 del 18/11/2015.
In particolare nell’ambito del progetto, Forma Camera svolge il ruolo di capofila per le attività di direzione e coordinamento generale e le Associazioni di categoria coinvolte svolgono il ruolo di Partner per le attività di comunicazione e promozione presso le imprese loro associate al fine dell’individuazione dei partecipanti al progetto.
Nel progetto collaborano l’Associazione Botteghe Storiche Roma e Botteghiamo.
IL PROGETTO
Il progetto “Amicus Viatorum” si propone di supportare gli artigiani i commercianti e le PMI presenti sui Cammini Giubilari di transito affinché possano accogliere, informare ed assistere i visitatori che giungeranno a Roma, sia durante il loro peregrinare sia durante la loro permanenza nella città.
Il progetto ha l’obiettivo di supportare il sistema imprenditoriale locale per cogliere meglio le opportunità costituite da un flusso crescente di visitatori e rendere la Città di Roma più ospitale ed amichevole, motivando i visitatori a prolungare il loro soggiorno, a ritornare, a compiere acquisti e ad indirizzarsi in modo consapevole verso i prodotti locali di eccellenza con il fine di creare un prezioso volano di crescita economica capace di produrre ricadute positive su tutta la filiera del turismo e sull’indotto ad essa connesso.
Nell’ambito dell’iniziativa è stato elaborato il Marchio AMICUS VIATORUM per qualificare le botteghe artigiane, gli esercizi commerciali e le altre imprese aderenti, come luoghi di informazione e di erogazione di servizi per i visitatori e come esercizi che offrono prodotti Made in Italy e servizi di alta qualità a prezzi convenienti.
OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE ADERENTI
Le imprese selezionate che otterranno il riconoscimento del marchio Amicus Viatorum entreranno a far parte di una rete che, offrendo informazioni e assistenza ai visitatori, concorreranno a creare un favorevole clima di accoglienza e, nel contempo, aiuteranno a far conoscere e promuovere le produzioni d’eccellenza del territorio ed in particolare della città di Roma distribuendo anche una guida turistica plurilingue elaborata appositamente per i visitatori.
Coloro che aderiranno all’iniziativa saranno inoltre presenti in tutti gli strumenti di comunicazione creati a supporto del progetto (sito web, brochure, App etc).
Il marchio “Amicus Viatorum”, sarà esposto in modo visibile al fine di poter essere identificato dai visitatori come luogo di riferimento.
Attraverso il progetto, le imprese aderenti, rafforzeranno le proprie competenze in materia di accoglienza, promozione del territorio e conoscenza linguistica partecipando a corsi (inglese e/o spagnolo) ed a seminari formativi in tema di accoglienza sulle seguenti tematiche:
L’accoglienza del turista la valorizzazione della rete fra gli operatori commerciali
La valorizzazione della rete fra gli operatori commerciali
Fotocopia di un documento di identità del titolare o Legale rappresentante dell’impresa che presenta la domanda.
La domanda, con la documentazione richiesta, potrà essere presentata a decorrere dal 11/05/2016ed entro le ore 15.00 del 30/11/2016 ai seguenti riferimenti:
CNA Roma – Viale Guglielmo Massaia 31 – 00154 Roma
7 luglio 2016 – Conferenza finale del progetto Q-Tales: Le nuove frontiere degli e-book per bambini: la piattaforma Q-Tales
Sede Forma Camera | Via di Capitan Bavastro, 116 | Orario: 15,30
Q-Tales è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon 2020 che si pone l’obiettivo di creare un ecosistema collaborativo volto a stimolare la creazione e il commercio di e-book per l’infanzia.
La produzione di un e-book è un lavoro molto complesso, che richiede la collaborazione di programmatori, disegnatori, attori professionisti, scrittori, esperti in effetti sonori e molte altre figure professionali. Tutti questi servizi sono attualmente forniti da professionisti autonomi o aziende di piccolissima dimensione.
Q-Tales è una piattaforma web che mette in comunicazione tutte le professionalità coinvolte nella creazione di e-book di alta qualità per bambini, offrendo tutti gli strumenti necessari dalla concezione fino alla sua commercializzazione.
Tali processi coinvolgono la creazione di un quadro pedagogico, sviluppato da esperti del settore, nonché di un processo di “gamification”, ossia di modelli utili a tradurre i passaggi salienti degli e-book per l’infanzia in “giochi” interattivi rivolti al lettore.
Il progetto Q-Tales è particolarmente rivolto a giovani autori e illustratori, piccole case editrici e a tutti coloro che possono concorrere alla creazione di un e-book poiché offre la possibilità di entrare in contatto tra loro attraverso una piattaforma a cui iscriversi gratuitamente http://qtales.com .
E’ possibile partecipare al test della piattaforma registrandosi su http://qtales.com, compilando il questionario di valutazione qui allegato e rinviandolo a d.petacchi@formacamera.it entro il 22 luglio.
La piattaforma collaborativa Q-Tales è in procinto di avviarsi alla piena funzionalità. Qui di seguito alcune informazioni e delle brevi istruzioni finalizzate ad un collaudo aperto a tutti.
La registrazione alla piattaforma Q-Tales è libera e gratuita. Vi invitiamo quindi ad iscrivervi, a testare l’applicazione e ad iniziare a collaborare, inviandoci un vostro feedback. Sono già presenti nel sistema alcuni e-book d’esempio creati durante la fase di test.
L’ecosistema Q-Tales è composto dei seguenti elementi:
La piattaforma collaborativa Q-Tales(www.qtales.com), dove professionisti ed utenti motivati ad introdursi nel mondo degli e-book per bambini possono ricevere servizi studiati a tal fine e collaborare. Scarica il Manuale
Lo strumento di creazione Q-Tales: un ambiente studiato per creare e pubblicare e-book nell’ecosistema Q-Tales. Un video tutorial è disponibile seguendo questo link. Il tool può essere usato sia attraverso il browser, sia scaricando una applicazione in locale disponibile per i sistemi operativi Windows (115Mb) ed OSx (82 Mb).
Il Q-Tales eBook Store(store.qtales.com), nel quale gli eBook verranno resi disponibili
Il Q-Tales Player, l’applicazione dedicata alla fruizione degli eBook acquistati, fruibile sia attraverso il proprio browser attraverso questo indirizzo, sia con versioni dedicate per sistemi Windows (115Mb), OSx (82Mb) ed Android.
Nell’ambito della stessa manifestazione ha avuto luogo un Seminario ed un Developer Panel relativi al prodotto.
PRESENTAZIONE:
Questi anni possono essere considerati quelli degli albori per gli e-book (dai prodotti base fino a quelli multimediali ed interattivi) pensati, prodotti e destinati ai bambini.
La produzione di un e-book è un lavoro molto complesso, che richiede la collaborazione di programmatori, disegnatori, attori professionisti, scrittori, esperti in effetti sonori e molte altre figure professionali. Tutti questi servizi sono attualmente forniti da professionisti autonomi o compagnie di piccolissima dimensione.
“Q-Tales” è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon 2020 che si pone l’obiettivo di creare un ecosistema collaborativo volto a stimolare la creazione ed il commercio di e-book per l’infanzia e volto, più ambiziosamente, a rivoluzionare tale mercato attraverso un approccio innovativo e verticale.
“Q-Tales” verrà progettato come uno strumento in grado di mettere in comunicazione tutte le professionalità coinvolte nella creazione di e-book di alta qualità, mettendo loro a disposizione tutti gli strumenti utili dalla concezione di un e-book, fino alla sua commercializzazione.
Tali processi coinvolgeranno naturalmente la creazione di un quadro pedagogico, sviluppato da esperti del settore, nonché di un processo di “gamification”, ossia di modelli utili a tradurre i passaggi salienti degli e-book per l’infanzia in “giochi” interattivi rivolti al lettore.
Uno dei punti di forza del sistema “Q-Tales” è che tutti i prodotti saranno commercializzati solo dopo aver superato il vaglio di esperti in psicologia dell’infanzia, pedagogia e discipline collegate. Ciò sarà un vantaggio per:
I futuri acquirenti, certi che il prodotto di interesse sarà del più alto valore pedagogico;
Gli autori, che potranno produrre materiali certamente adatti a bambini;
Gli editori, gli autori, gli agenti che potranno utilizzare il sistema di revisione pedagogica per rilanciare, riposizionare o migliorare i titoli esistenti;
Gli editori, che potranno anche utilizzare i servizi di Q-Tales per valutare quei prodotti che fino a quel momento erano chiusi in un cassetto;
Infine, “Q-Tales” è un ecosistema collaborativo anche perché verrà costruito con la collaborazione di tutti – genitori, autori, editori, esperti di settore.
PARTNERS
Partner capofila – Omegatech (Grecia)
Real Group Limited (UK)
Ortelio Ltd (UK)
Publisto Ltd (Grecia)
IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (Italia)
IPH – Izba Przemyslowo – Handlowa w Krakowie (Polonia)
Gamifico Limited (UK)
NUI – National University of Ireland, Galway (Irlanda)
L’IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in qualità di capofila gestisce il progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export approvato con determinazione G02686 del 16/03/2015 dalla “Direzione Regionale Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio – Area Internazionalizzazione e marketing territoriale” nell’ambito dell’Attuazione del Programma di interventi 2014 – Linee guida delle politiche regionali sull’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Lazio, è realizzato dall’IRFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con un ampio partenariato istituzionale tra cui le Camere di Commercio Italiane all’Estero – Italo-Brasileira, Canada- Ovest e Americana del Texas.
Mini Expo
Il giorno 11 febbraio 2016 alle ore 11.30 si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano (P.zza di Pietra) la conferenza di apertura e di inaugurazione della Mini Expo.
Il progetto ha previsto la realizzazione di una Mini Expo nella quale gli artigiani d’eccellenza selezionati hanno avuto la possibilità di esporre i loro prodotti. L’evento si è realizzato in concomitanza della visita delle 3 delegazioni delle Camere di Commercio Estere partner del progetto. La Mini Expo La Mini Expo, che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano (P.zza di Pietra) dall’11 al 14 febbraio 2016, ha previstol’esposizione di prodotti nei seguenti settori artigianali: moda, gioielleria, calzature, complementi d’arredo/tessile (in particolare: divani, poltrone, lampade etc) e artigianato artistico (in particolare: vetrate, mosaici etc) e tradizionale (in particolare: marmi etc).
Sono state selezionate un gruppo di 28 imprese artigiane rappresentative dei principali settori produttivi che contraddistinguono il centro storico di Roma, come la moda, la gioielleria, le calzature, il tessile e l’artigianato artistico e tradizionale.
Galleria fotografica
Galleria fotografica della conferenza di apertura
Si inizia. Il filmato presenta Roma e gli artigiani che hanno partecipato al Progetto ERE
Daniela De Vita, Direttore Generale f.f. IRFI
Erino Colombi, Presidente IRFI
Stefano Fantacone – Presidente Lazio Innova SpA
Jacopo Emiliani Pescetelli – Vice Presidente I Municipio Roma Capitale
Luciano Topi – Presidente emerito della Camera di Commercio Italo-Americana del Texas
Giorgio Puppin, Segretario Generale Camera di Commercio Canada-West
Carlo Calabrò – Galleria Acierno, San Paolo, Brasile
Giulio Anticoli, Presidente Associazione Botteghe Storiche di Roma
Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma
Il saluto al Progetto ERE del Maestro e Premio Oscar Ennio Morricone
Taglio del nastro della Miniexpo ERE con Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma e Maria Fermanelli, membro di Giunta della Camera di Commercio di Roma
Lavorazione in bronzo di artigianato romano dedicata a Quentin Tarantino ed alla sua ultima creazione, la pellicola “The Hateful Eight”
Il Progetto
Il progetto “ERE – Eccellenze Romane per l’Export” nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere i processi di aggregazione e di internazionalizzazione delle imprese dell’artigianato d’eccellenza di Roma.
L’iniziativa si articola in un programma integrato di formazione e accompagnamento all’internazionalizzazione di un gruppo selezionato di botteghe artigiane di eccellenza che sappiano coniugare innovazione e rispetto delle tradizioni, che operino per conservare, arricchire e tramandare la cultura del lavoro artigiano, che considerino un valore aggiunto la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca con il cliente.
L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere la costituzione di una filiera dell’eccellenza della produzione artigianale, con un portafoglio diversificato di prodotti artigianali, sotto un marchio comune che sfrutti la riconoscibilità mondiale della città di Roma e del Made in Italy.
Le attività del progetto si sono svolte da giugno 2015 a marzo 2016.
L’iniziativa si proponeva di individuare almeno 20 Botteghe Artigiane, rappresentative delle eccellenze artigianali più tradizionali e riconosciute del Made In Italy nel mondo, espressione dei principali settori produttivi che si contraddistinguono nell’area metropolitana di Roma, in particolare nelle immediate vicinanze di luoghi di richiamo turistico o di percorsi frequentati dal turismo internazionale, al fine di accompagnarle in un processo integrato di internazionalizzazione e di promozione dei propri prodotti sui mercati esteri.
A seguito della quantità delle domande di ammissione al progetto, inoltrate dalle imprese artigiane dell’area metropolitana di Roma e dell’alto livello di competenza verificato in sede di colloquio di selezione, la commissione d’esame all’unanimità ha stabilito di estendere a 28 il numero delle imprese artigiane ammesse alla partecipazione del progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export.
Le 28 Botteghe Artigiane selezionate hanno avuto l’opportunità di:
partecipare a percorsi informativi e di sensibilizzazione e orientamento all’internazionalizzazione ed all’esportazione dei propri prodotti artigianali.
essere inseriti in un catalogo informativo che verrà divulgato nei Paesi Esteri coinvolti nel progetto attraverso il coinvolgimento di “moltiplicatori” di domanda. Per aiutare le imprese ad una migliore visibilità internazionale, il catalogo informativo ed il sito internet che verranno realizzati nel progetto, saranno tradotti in lingua inglese, francese e portoghese.
essere inseriti in un sito internet appositamente creato per il progetto;
incontrare buyer dei paesi target coinvolti dalle Camere di Commercio Estere per promuovere i propri prodotti;
partecipare ad un Mini Expo che si realizzerà a Roma a fine progetto aperto al pubblico (turisti etc.) che vedrà il coinvolgimento di buyer, della stampa estera, di opinion makers, di operatori export interessati all’internazionalizzazione dei prodotti artigianali di qualità.
I percorsi informativi e di orientamento all’internazionalizzazione
Le imprese artigiane selezionate a partecipare al progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export, sono state coinvolte in percorsi informativi e di orientamento per comprendere al meglio quali dinamiche interessano oggi i mercati internazionali e per individuare la giusta direzione per future iniziative di supporto all’internazionalizzazione della loro impresa.
Tali incontri sono stati finalizzati ad elevare la competitività delle imprese romane sui mercati esteri attraverso la creazione di competenze in materia di internazionalizzazione e di marketing territoriale ed internazionale per l’intercettazione dei clienti stranieri.
Gli incontri si sono tenuti nei giorni 17 settembre, 1-15-29 ottobre 2015 presso la sede dell’IRFI – Via Capitan Bavastro, 116 (Roma) dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Il Progetto è stato presentato il 19 giugno 2015 alle ore 10.30 presso l’Aula della Giunta della Camera di Commercio di Roma – Via de’ Burro’, 147 – Roma
L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in collaborazione con CONFESERCENTI, ha realizzato il progetto P.I.C. (Pensa – Innova – Competi).
Il progetto è stato pensato e strutturato per le piccole e micro imprese dei settori commercio, turismo e servizi al fine di promuovere un percorso che mettesse insieme le esigenze di consolidamento delle imprese mature e di sostegno alle imprese che si sono trovate ad avviare la propria attività nel contesto della crisi economica.
Il progetto ha coinvolto imprenditori/imprenditrici dei settori commercio turismo e servizi, in percorsi di formazione, “punture di formazione“, al fine di potenziare e specializzare le competenze professionali e personali su argomenti e temi di particolare interesse per la “tenuta” delle imprese sul mercato di riferimento, promuovendo l’aggregazione imprenditoriale come elemento strategico per rispondere alle sfide imposte dal mercato e definendo una metodologia di intervento che potesse, in ricaduta, moltiplicare i risultati dell’azione, standardizzando l’intervento, facendolo divenire di carattere ordinario nel quadro dei servizi rivolti alle imprese .
Dall’analisi pre-progetto svolta ad ottobre 2014, si era venuto a delineare che le imprese della somministrazione alimenti e bevande, riconducibili in termini di appartenenza di settore alla FIEPET Confesercenti ed all’Associazione Esercenti Bar e Latterie di Roma, avrebbero risposto alle sfide sopradescritte, in quanto particolarmente coinvolte in molteplici processi di adeguamento al mercato anche in considerazione del loro ruolo di operatori economici, della somministrazione, con vocazione ai servizi e turismo rispetto al ruolo esercitato soprattutto in una città come Roma.
Il progetto, quindi, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi ed è stato rivolto in particolare a imprenditori del settore che nel quadro dell’enogastronomia si sono confrontati su tematiche relative all’innovazione, specializzazione e potenziamento dei servizi offerti al pubblico.
Il progetto si è realizzato da ottobre 2014 ad aprile 2015
Sono stati coinvolti 30 imprenditori/imprenditrici che hanno svolto:
un percorso formativo di 48 ore che, partendo dall’analisi dei fabbisogni generali ha identificato elementi formativi di tipo orizzontale necessari per il consolidamento e sviluppo del ruolo imprenditoriale. La formazione è stata svolta avvalendosi di metodi e metodologie motivazionali, di autoanalisi e di simulazione per l’apprendimento partecipato. I corsisti hanno avuto modo di effettuare in aula delle “PUNTURE DI FORMAZIONE” in materia di:
NUOVI MERCATI: TECNOLOGIE ED OPPORTUNITA
AGGIORNAMENTO FISCALE E BUROCRATICO
WEB ED ADEMPIMENTI ON – LINE
POSTA CERTIFICATA e WEB MARKETING
MARKETING ASSOCIATIVO e RAPPRESENTANZA NEL MERCATO GLOBALE
NUOVE AGGREGAZIONI DI IMPRESA E SVILUPPO LOCALE
un percorso di coaching di 12 ore (gestito singolarmente o in gruppo) nell’ambito del quale sono stati affrontati temi e problematiche, definite ipotesi di soluzioni, gestite dinamiche personali e di gruppo direttamente riferite ad una specifica area di riferimento di tipo verticale.
Il 6 maggio 2015, a conclusione dell’iniziativa, è stato organizzato un evento per la presentazione dei risultati di progetto presso la sede della Camera di Commercio di Roma.
Il progetto Establishing a partnership to set up a Youth Guarantee scheme in the Lazio Region (Italy), è uno dei progetti finanziati dalla Commissione europea – Direzione Employment, Social Affairs and Inclusion – per realizzare azioni preparatorie per il sostegno e la costituzione di “garanzie per i giovani” europei.
Capofila del Progetto è Italia Lavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Nell’ambito del Progetto, IRFI – Camera di Commercio di Roma è partner, insieme a Fondazione Economia dell’Università Tor Vergata, INNOVA – Camera di Commercio di Frosinone e PERFORM – Centro di Formazione Confindustria.
Il progetto prevede sia l’erogazione di servizi di formazione e orientamento agli studenti che frequentano le classi III, IV e V delle Scuole Superiori Tecnico e Professionali che la realizzazione di workshop presso aziende del territorio al fine di dare l’opportunità agli studenti di conoscere il mondo del lavoro e i processi produttivi delle stesse.
In particolare, per quanto riguarda l’orientamento e la formazione, sono previsti incontri con esperti per l’elaborazione del Bilancio delle competenze e incontri formativi su tematiche riguardanti lo scenario occupazionale e il modo per accedere allo stesso nonché su tematiche relative alla formazione universitaria e professionalizzante.
Finalità generale dell’azione è costruire approcci basati su partnership che abbiano lo scopo di rivolgersi alle organizzazioni/istituzioni per:
colmare il divario e quindi rafforzare la cooperazione tra i servizi di orientamento e le scuole al fine di garantire che i giovani possano prendere decisioni consapevoli per il proseguimento degli studi o l’ingresso nel mercato del lavoro;
sensibilizzare gli attori del mercato del lavoro a sviluppare partnership con i datori del lavoro al fine di accrescere le opportunità di lavori, tirocini e stage e programmi per i giovani;
sviluppare partenariato tra i servizi per l’impiego pubblici e quelli privati che agevoli o la transizione dallo stato di disoccupato a quello della formazione;
coinvolgere i rappresentanti delle organizzazioni nella progettazione realizzazione di sistemi di ‘garanzia per i giovani tarati sulle esigenze dei beneficiari e farli agire come moltiplicatori nelle attività di sensibilizzazione.
Lo schema-pilota della sperimentazione prevede l’erogazione di servizi di placement a favore dei giovani (target 16/22 anni), secondo gli schemi della “Youth Guarantee”.
Al termine del Progetto è previsto un Carrer-Day, momento di incontro fra i partner del Progetto Istituzioni, Studenti e Aziende.
Le attività del Progetto si realizzano in 12 mesi, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014.
This project has received funding from the Union/Il progetto ha beneficiato del finanziamento dell’Unione Europea
Sole responsability lies with the author and the Commission is not responsible forn any use that may be made of the information contained herein/La responsabilità ricade unicamente sull’autore e la Commissione non è responsabile per qualsiasi utilizzo delle informazioni qui contenute
08/07/2014 – Primo Steering Meeting di progetto a Vienna (Austria)
LO SCENARIO
Attualmente, con una crisi economica acclarata, per tutti gli Europei sono necessarie, anzi urgenti, vie alternative per la ricerca di una soluzione a questo problema. Queste strade alternative sono state sottolineate dalla C.E. in molti momenti, indicando come spirito imprenditoriale e possibilità reali di intraprendere una attività abbiano bisogno di essere potenziate in Europa. Investire nella formazione imprenditoriale è uno degli investimenti con il più grande ritorno che l’Europa possa fare.
L’obiettivo generale di B-Entrepreneur è di supportare l’accesso alle più innovative e verificate buone pratiche nel campo della formazione imprenditoriale sviluppate nell’ambito del quadro LLP, con particolare attenzione al target dei destinatari ed alla valorizzazione delle buone pratiche. Il progetto contribuirà a raggiungere gli obiettivi EU2020 e l’Entrepreneurship Action Plan in relazione ai fabbisogni di formazione in questo settore per promuovere una UE più competitiva. Ciò verrà conseguito attraverso una solida metodologia dotata di importanti cardini come una ricerca ed un esame articolato degli strumenti di formazione nel campo imprenditoriale, la quale esplorerà anche i metodi ed i traguardi che influenzano i decision makers.
IL PROGETTO
Durante la programmazione LLP 2007-2013 sono stati sviluppati numerosi progetti relativi al settore imprenditoriale. B-Entrepreneur identifica e valuta 300 buone pratiche LLP nel campo dell’educazione realizzate in 27 stati membri.
Le buone pratiche appartengono alle seguenti categorie:
Imprenditorialità in gruppi svantaggiati
Metodologie di formazione
Misure di accompagnamento
LA INTERACTIVE ONLINE LIBRARY
La Interactive Online Library è lo strumento prodotto da B-Entrepreneur. Disponibile sul sito internet del progetto, mostra le migliori 81 best practices valutate dagli esperti.
Di questi progetti, i 26 che hanno conseguito il miglior punteggio sono stati scelti per una più approfondita valutazione, producendo una classifica ora disponibile sul sito di B-Entrepreneur.
Le descrizioni dei 26 progetti sono sate anche tradotte nelle lingue dei partner, così da facilitare una prima lettura e quindi una eventuale adozione della best practice in diversi paesi. Il database sarà disponibile per almeno 3 anni a partire dalla fine del progetto.
l’IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, organizza il progetto FOR.E.MA. – FORmazione Export MAnager finalizzato ad elevare la competitività delle imprese romane sui mercati esteri attraverso la creazione di competenze specifiche in materia di internazionalizzazione.
Il progetto prevede la realizzazione di:
due workshop informativirivolti alle imprese del territorio della Provincia di Roma che operano con l’estero per meglio comprendere le dinamiche che interessano oggi i mercati internazionali e per individuare la giusta direzione per future iniziativi di supporto all’internazionalizzazione.
due percorsi formativi sulla figura professionale dell’Export Manager per contribuire a sviluppare in maniera più efficacie il commercio con l’estero investendo nella formazione di figure professionali, junior e senior, specializzate in business internazionale.
WORKSHOP INFORMATIVI
Verranno realizzati due workshop per offrire alle imprese del territorio romano la possibilità di confrontarsi con i referenti delle Istituzioni sulle seguenti tematiche:
Le politiche di sostegno del Governo italiano all’export ed all’internazionalizzazione.
Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi
Le linee guida della Regione Lazio per la competitività delle PMI laziali nel mondo.
Regione Lazio – Assessorato Sviluppo economico e Attività produttive
Il progetto FOR.E.MA. – Formare per fornire nuove competenze alle PMI romane nell’accesso ai mercati internazionali
IRFI – Direzione Generale
Esperti di settore
Il progetto FOR.E.MA. offre alle imprese interessate le seguenti opportunità:
ospitare i giovani Export Manager (figure junior) per una work experience della durata di 3 mesi su specifici progetti di internazionalizzazione aziendale. Per i partecipanti è previsto un rimborso spese comprensivo dei costi di copertura assicurativa a carico dell’IRFI.
entrare in contatto con le figure senior di Temporary Export Manager formate nell’ambito del progetto per strutturare collaborazioni per poter affrontare i mercati internazionali.
I workshop si realizzeranno:
13 maggio 2014 presso l’IRFI – Camera di Commercio di Roma – Via Capitan Bavastro, 116 – orario dalle 10.00 alle 12.00
22 maggio 2014 presso il Tecnopolo Tiburtino – Via Ardito Desio, 60 – orario dalle 10.00 alle 12.00
Corso per Export Manager rivolto a 15 giovani laureati della durata di 24 ore.
A fine corso i partecipanti effettueranno un periodo di work experience in azienda della durata di 3 mesi nell’ambito del quale è previsto un rimborso spese mensile lordo pari ad € 400,00 comprensivo dei costi di copertura assicurativa.
I giovaniExport Manager formati, avranno così l’opportunità di entrare in contatto con la realtà aziendale, testando le proprie competenze ed acquisendo esperienza nell’ambito del commercio e del marketing internazionale.
Corso per Temporary Export Managerrivolto a 15 manager e/o quadri espulsi dai processi lavorativi aziendali e privi di tutele per il ricollocamento nel mondo del lavoro. Il corso avrà la durata di 24 ore.
I Temporary Export Manager formati, avranno così l’opportunità di ricollocarsi nel mercato del lavoro offrendo l’expertise maturata unita a flessibilità e capacità organizzativa, per rispondere alle specifiche e temporanee esigenze legate ai processi di internazionalizzazione delle moderne strutture aziendali.
La partecipazione ai percorsi formativi è gratuita.
I percorsi formativi si realizzeranno da 19 giugno al 9 luglio 2014.
La work experience, rivolta ai giovani laureati, verrà realizzato da settembre a dicembre 2014.
A fine corso verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di partecipazione.
Requisiti di accesso e modalità di partecipazione sono reperibili consultando il documento “Avviso per l’ammissione dei candidati alla selezione per la partecipazione ai percorsi formativi”, presente nella pagina dedicata ai percorsi formativi.
Per informazioni sul bando e sul progetto Delia Petacchi
[t] 06.5711745
[e] d.petacchi@irfi.it
PROGETTO PR.I.ME
(Promoting Intergenerational learning in MEditerranean countries)
II-B/4.2/0219 – ENPI CBC Med PROGRAMME
IRFI è capofila di un partenariato composto da Libano, Egitto e Grecia che beneficia di un finanziamento dell’Unione Europea attraverso il Programma ENPI CBC MED per il progetto PRIME da realizzarsi nell’arco di due anni.
In particolare sono presenti: per il Libano la Camera di Commercio di Beirut, un Incubatore d’Impresa e la Notre Dame University, per l’Egitto il Ministero dell’industria e del Commercio estero attraverso un suo Istituto tecnologico specializzato nel settore, per la Grecia l’associazione nazionale degli orafi e argentieri, un centro di formazione del settore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e già beneficiario di numerosi finanziamenti europei ed un’azienda di ICT.
PARTNER:
SVA – Association of Silversmiths & Jewellery manufacture (Associazione di categoria del settore orafo e argentiero di livello nazionale) – Grecia
MOKUME – Private Vocational Training Institute (Centro di formazione del settore orafo e argentiero riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione) – Grecia
Omega Technology (Sociatà di ICT) – Grecia
CCIAA BML – Chamber of Commerce, Industry and Agriculture of Beirut and Mount of Lebanon) – Libano
BIAT – Business Incubation Association of Tripoli (Incubatore d’impresa associate alla Camera di Commercio di Tripoli) – Libano
Notre Dame University – Libano
JTC – Jewellery Technology Centre (fa parte del Ministero dell’Industria e del commercio estero) – Egitto
Il Progetto prevede il diretto coinvolgimento di CNA Roma e Confartigianato Imprese Roma quali associazioni di rappresentanza del settore imprenditoriale coinvolto
Il progetto PRIME nasce dall’idea di non fare morire le numerose imprese familiari che in Italia e nei paesi partner caratterizzano il settore orafo, argentiero e della gemmologia, disperdendo il prezioso patrimonio di conoscenze e competenze acquisite sul campo, anche come misura di contrasto alla crisi economica in atto.
Poiché le aziende di famiglia rappresentano una parte molto importante del tessuto imprenditoriale dei partner del progetto, risulta strategico garantire la loro continuità avviando nel momento opportuno il ricambio generazionale: ciò richiede un sostegno mirato ed una visione ampia che permetta al titolare la possibilità di coinvolgere nelle attività dai primi momenti i propri figli o i candidati alla successione.
Obiettivo generale
Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere l’innovazione nell’apprendimento intergenerazionale, identificando, realizzando e disseminando modelli efficaci per lo sviluppo dell’apprendimento e la professionalizzazione delle nuove generazioni e il passaggio generazionale delle imprese del settore orafo, argentiero e della gemmologia.
Tutto ciò al fine di garantire la sopravvivenza e lo sviluppo delle aziende familiari nel lungo periodo individuando i fattori di rischio e gestendo le fasi critiche del salto generazionale o del passaggio di proprietà e, ove possibile, prevenendo la crisi.
Obiettivi specifici:
valorizzare l’esperienza acquisita dai “senior” nell’arco della vita lavorativa;
identificare le competenze chiave possedute dai titolari d’impresa e il gap di competenze dei giovani nel settore specifico;
formare i “senior” per poter diventare tutor;
realizzare visite di studio e scambi tra i giovani in formazione dei paesi partner per favorire lo scambio culturale e il processo di apprendimento;
sviluppare schemi di tutoraggio trasferibili nell’ambito del passaggio generazionale e del trasferimento di competenze chiave nel settore, includendo specifiche visite in loco;
premiare il successo attraverso dei riconoscimenti ufficiali per giovani professionisti del settore;
realizzare attività tese ad accrescere la consapevolezza nei giovani e nei decisori del ruolo fondamentale giocato da questo settore nel contesto economico e dal tema specifico del passaggio generazionale nell’ambito della promozione delle tradizioni culturali e della creatività nell’area mediterranea.
Nel progetto complessivamente saranno coinvolti in attività di formazione e di mentoring 40 imprese di famiglia del settore orafo e argentiero (12/15 per Paese) e 90 giovani imprenditori o aspiranti tali (circa 20/30 per paese). Ogni paese avrà a disposizione dalle 6 alle 8 borse per mobilità e visite di studio da assegnare a giovani imprenditori del settore (per un totale di 50 borse di studio da assegnare in tutto il progetto).
La prima fase è quella di intervista degli imprenditori senior che hanno avuto successo per verificarne i fattori determinanti ed estrapolare una griglia di competenze chiave per il successo dell’impresa (core competence analysis).
Vi è poi la fase di analisi dei fabbisogni e delle competenze dei giovani imprenditori o aspiranti tali per estrapolare le competenze che possiedono e quelle di cui sono carenti.
Verrà quindi creato un sistema formativo per trasferire le competenze chiave ai giovani imprenditori da parte dei senior che seguiranno un percorso di mentoring e affiancheranno i giovani durante il progetto. I giovani seguiranno quindi un percorso formativo articolato in diversi seminari. Al termine sarà creata altresì una guida per i giovani imprenditori che includa l’attività di mentoring dei senior, le metodologie di trasferimento di competenze e il passaggio generazionale.
Alcuni giovani imprenditori avranno inoltre la possibilità di beneficiare di una borsa di mobilità per recarsi all’estro nei paesi aderenti al progetto per una visita di studio.
Visite di studio
ROMA, 19-22 OTTOBRE 2015
ATENE e SALONICCO 15-22 NOVEMBRE 2015
Si è svolta a Roma dal 19 al 22 ottobre la prima visita di studio organizzata dall’IRFI, in qualità di capofila, con la partecipazione di 25 giovani orafi provenienti da Egitto Libano e Grecia e di 9 accompagnatori tra staff dei partner e trainer.
Il Concorso internazionale “gioielloinarte”, l’attività di mentoring di tutti i partner di Progetto e i lavori e i profili dei junior e dei maestri senior italiani.
La seconda visita di studio si terrà in Grecia ad Atene e Salonicco dal 15 al 22 novembre.
L’incontro di apertura si terrà presso la scuola di oreficeria I.I.E.K. MOKUME, partner di progetto; si proseguirà con la visita al Museo dell’Acropoli, al museo Archeologico – sezione gioielli dell’antichità, al Museo Benaki sui gioielli della tradizione popolare greca e al laboratorio orafo di Margarita Meitani. A Salonicco si visteranno: il Museo archeologico con la collezione di ori macedoni, il laboratorio orafo “Bord de l’Eau”, la tomba di Filippo il Macedone, il laboratorio “GemLab” con annessa lezione di gemmologia, ed infine si terrà un seminario sulla tecnica di verniciatura a smalto.
Foto e interviste realizzate durante le visite di studio saranno pubblicate sul sito di progetto http://www.enpi-prime.eu/
Il progetto si concluderà l’11 dicembre con la conferenza finale che si terrà a Roma presso la sala della Giunta della Camera di Commercio.
Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea con il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi 2007 – 2013, Programma Annuale 2012, e realizzato da Roma Capitale – Dipartimento Attività Economiche e Produttive, Formazione e Lavoro, in qualità di capofila, in partenariato con IL SOL.CO. – Città dei Mestieri, CRS Cooperativa Roma Solidarietà – Caritas Roma e IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale.
Il progetto promuove azioni volte a favorire l’occupabilità e l’inclusione di cittadini immigrati con disagio occupazionale curandone l’orientamento lavorativo e l’accompagnamento a progettare attività imprenditoriali.
Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:
sostegno all’occupabilità, mediante percorsi (60 persone, in 4 gruppi da 15) di informazione e orientamento sul mondo del lavoro, con elaborazione di bilanci delle competenze e CV, coaching e accompagnamento individuale;
attività di orientamento mirate ai neomaggiorenni (30 persone, in 2 gruppi da 15);
informazione e orientamento per la promozione dell’autoimprenditorialità giovanile mediante info-day tematici (45 persone, in 3 gruppi da 15), con offerta di strumenti per fattibilità e gestione di un progetto imprenditoriale;
formazione su prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro per immigrati titolari di impresa dei settori dell’artigianato, commercio e servizi (20 persone);
redazione e pubblicazione di un vademecum sul riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali ottenute nei Paesi di origine;
realizzazione di un evento finale di presentazione delle azioni realizzate grazie al progetto, con divulgazione degli opuscoli e un incontro/confronto in videoconferenza tra i destinatari degli interventi ed immigrati e operatori del settore di altre realtà urbane italiane ed europee, e presentazione di uno spazio a disposizione per le neo-imprese presso la Città dei Mestieri (Via Tuscolana, 2068), da utilizzare anche dopo il termine del progetto in modo gratuito per il primo anno di vita della neo-impresa.
Nell’ambito del progetto l’IRFI organizza interventi gratuiti di informazione ed orientamento per la promozione dell’autoimprenditorialità.
Verranno realizzati 3 cicli di infoday con l’obiettivo di orientare i cittadini immigrati che intendono promuovere, avviare e gestire un’impresa.
Destinatari: 45 giovani immigrati titolari di permesso di soggiorno per protezione umanitaria, lavoro, motivi familiari. Non possono essere presi in carico i seguenti permessi di soggiorno: asilo politico, protezione sussidiaria, motivi religiosi, salute.
Gli Infoday, ognuno della durata di 5 giorni, si terranno presso la sede dell’IRFI – Via Capitan Bavastro, 116 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L’ultimo ciclo di infoday avrà luogo nei seguenti giorni:
18/03/2014: mettersi in proprio: valutare l’idea imprenditoriale o di lavoro autonomo
25/03/2014 Scegliere la forma giuridica d’impresa: tipologie statutarie vigenti nel nostro ordinamento, orientamento sulla migliore scelta statutaria, esplicazione di particolari fattispecie giuridiche legate al diritto dell’amministrazione
02/04/2014: Come fare un business plan: valutare la fattibilità del progetto imprenditoriale;
08/04/2014: Strumenti per la gestione quotidiana della propria impresa: principali aspetti pratici nella piccola e media impresa;
15/04/2014: Aspetti giuridico-fiscali del lavoro autonomo.
Per partecipare all’iniziativa è necessario presentare domanda di iscrizione presso gli uffici dell’IRFI.
Inoltre, IRFI all’interno del progetto realizza un corso di formazione gratuito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per lo svolgimento diretto da parte del titolare d’impresa dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi (adempimento obbligatorio D.LGS 9 Aprile 2008 n.81 e successive modificazioni e integrazioni).
Quarantotto ore di corso interamente gratuito per espletare gli adempimenti di legge in tema di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). La partecipazione al corso consente ai titolari d’impresa di espletare il percorso formativo obbligatorio in oggetto e/o l’aggiornamento per il Datore di Lavoro che intende svolgere egli stesso i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi.
La formazione si realizzerà nei giorni 16 – 22-23-29-30 Maggio e 5- 6 – Giugno 2014.
Le lezioni si terranno presso la sede dell’IRFI – Via Capitan Bavastro, 116 dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare all’iniziativa è necessario presentare domanda di iscrizione presso gli uffici dell’IRFI.
Destinatari: 20 immigrati titolari di impresa.
– L’IRFI inoltre il prossimo 17 giugno 2014dalle ore 16.00 alle ore 18.00 realizzerà un Infoday gratuito in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro rivolto ad imprenditori immigrati (anche titolari di partita IVA).
Per partecipare gli interessati dovranno inoltrare modulo di adesione all’indirizzo segreteria@irfi.it.
L’infoday è rivolto a titolari di impresa immigrati (con permesso di soggiorno per protezione umanitaria, lavoro, motivi familiari).
L’incontro sarà occasione di aggiornamento e discussione sugli ultimi adeguamenti relativi al D. Lgs 81/08.
I relatori saranno esperti qualificati con comprovata esperienza nel settore.
I partecipanti riceveranno un’attestazione di partecipazione all’iniziativa.
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