Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – organizza il seminario “LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE – OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE CERTIFICATE” al fine di informare le aziende del territorio sulle opportunità offerte dalla Certificazione della Parità di Genere introdotta dalla Legge 5 novembre 2021 n. 162, con la quale il Legislatore – in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – è intervenuto in materia di Pari Opportunità sul luogo di lavoro, con l’obiettivo di consolidare quanto già espresso dal Codice delle Pari Opportunità (D.lgs. n. 198/2006) e contestualmente mettere freno al crescente divario salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro.
Il rilascio di tale certificazione comporterà diversi vantaggi sia per le aziende private che per le lavoratrici.
In particolare, per le aziende in possesso della Certificazione di Parità di genere sono previsti esoneri nel limite massimo di 50.000 euro annui dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro e premialità nella valutazione dei bandi pubblici, avendo accesso ad un miglior punteggio nella graduatoria degli appalti.
Le lavoratrici, oltre a veder parificati i propri diritti, potranno lavorare in contesti sempre meno discriminatori e più inclusivi, contribuendo così alla creazione di un clima lavorativo virtuoso.
Programma
- Gender Equality nelle istituzioni : obiettivi nelle strategie europee, nazionali e regionali
- La nozione di discriminazione anche indiretta e la giurisprudenza in materia (in ultimo Tribunale di Roma 23/3/2022)
- La Legge 162/2021 di modifica del DLgs 198/2006 (Codice pari opportunità) e il DL PNRR2
- Azioni necessarie per ottenere la certificazione della parità di genere (prassi UNI/PdR 125/2022) e relativi indicatori
- L’obbligo per aziende private e pubbliche di redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile
- Il decreto interministeriale 2022 sulle modalità di redazione del rapporto entro il 30/9/2022
- Il sistema di certificazione della parità di genere ed i criteri premiali negli appalti pubblici
- La procedura informatica
- Le sanzioni in caso di inottemperanza
Le modalità
Il seminario è organizzato in modalità blended (presenza e/o on line tramite piattaforma Zoom) e si svolgerà il giorno 26 Luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Per coloro che frequenteranno in presenza le attività si svolgeranno presso la sede di Tecnoborsa società del sistema camerale per l’economia immobiliare – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano)
DESTINATARI
Imprese e risorse umane che desiderano formarsi sulla Certificazione di parità e sui conseguenti vantaggi e opportunità
RELATORI
- Andrea Catizone – Avvocata
- Gianna Baldoni – Consigliera di Parità di Città metropolitana di Roma Capitale
- Valeria Giaccari – Presidente Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma
Modera Daniela De Vita – Direttore Generale Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
ATTESTATO
Attestato di partecipazione
MATERIALE DIDATTICO
Slide
CONTATTI
segreteria@formacamera.it
SEDE
Tecnoborsa – società del sistema camerale per l’economia immobiliare – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano) – Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina
QUOTA DI ISCRIZIONE
Il seminario non prevede quota di iscrizione per i partecipanti
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online Zoom.
Tutti i campi devono essere compilati con dati veritieri. Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
Coloro che intendono frequentare in presenza dovranno esprimere la scelta della modalità in fase di iscrizione in considerazione della limitata disponibilità dei posti. L’accesso in presenza sarà consentito secondo la disponibilità dell’aula e in base a quanto disposto dalle disposizioni normative vigenti in termini di prevenzione Covid.
Le credenziali di accesso, per coloro che frequenteranno online, verranno inviate sulla casella di posta elettronica inserita.