Progetto Porta Futuro Lazio – Ciclo di seminari formativi sulle competenze trasversali e tecniche

CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLE COMPETENZE TRASVERSALI E TECNICHE

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  seminari formativi con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

Il percorso formativo “Lo sviluppo delle Competenze Trasversali” sarà articolato in otto incontri di tre ore ciascuno. Gli argomenti che saranno trattati afferiscono alle quattro macro aree delle Soft Skills e più precisamente: l’area relazionale, l’area cognitiva concettuale, l’area organizzativa e l’area emozionale.

La declinazione delle materie proposte è allineata alle attuali esigenze sociali e lavorative così come rilevato dall’analisi dei dati di primari contesti di ricerca.

I contenuti saranno affrontati con il fine di far acquisire ai partecipanti le competenze e le strategie necessarie per rispondere alla sfide richieste dal mondo del lavoro attraverso il potenziamento della consapevolezza dei talenti posseduti e lo sviluppo delle caratteristiche personali.

I seminari sono svolti in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio e si accede iscrivendosi tramite i link corrispondenti ad ogni singolo seminario.

Di seguito la programmazione delle attività e dei relativi link per la prenotazione.

Seminario – La relazione interpersonale quale upgrade della comunicazione

Lunedì 06/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

Possiamo certamente affermare che la comunicazione non è semplicemente una questione “tecnica” ma richiede anche lo sviluppo della cultura dei valori legati alla persona umana. Il seminario vuole favorire lo sviluppo consapevole del “come” si comunica, oltre che del “cosa”, per permetterci di essere dei costruttori di ponti di relazione tanto proficui per il nostro vivere sociale e professionale.

Per saperne di più

Seminario – La Web reputation

Mercoledì 15/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

Il Web è protagonista assoluto della rivoluzione avvenuta nel modo di comunicare. Quantità di informazioni sono veicolate rapidamente e in modo duraturo. Tutto contribuisce in questo ambiente a fornire informazioni, conoscenza del cosa, del come, del quando delle nostre attività e anche di noi stessi. Questo breve incontro ci consentirà di non commettere errori indelebili e di costruire bene la nostra reputazione di contesto professionale  e personale.

Per saperne di più

Seminario – Il Team work

Giovedì 23/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

La vita in genere e il lavoro umano insegnano quanto sia importante l’interagire positivamente con gli altri al fine di ottenere risultati di eccellenza. Saper cooperare e/o collaborare sono capacità inderogabili. Il percorso migliorerà l’approccio di relazione favorendo le dinamiche di coesione e generando senso di appartenenza ed elevati standard di perfomance all’interno del proprio ambiente di lavoro ma anche personale.

Per saperne di più

Seminario – Il Time management

Martedì 28/06/2022 dalle 14:00 alle 17:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

Il tempo è una risorsa critica: non ritorna e non si ricrea; non lo si può risparmiare né guadagnare. Riuscire a lavorare con metodo programmando la giornata, stabilire le priorità distinguendo tra compiti importanti e urgenti: questa è la via verso il successo nella vita professionale e personale, frutto di un atteggiamento positivo e attento rispetto al tempo.

L’obiettivo del seminario è quello di portare i partecipanti a saper gestire efficacemente, e quindi senza sprechi, il proprio tempo, applicando correttamente il principio di priorità, vivendo con minor stress e maggiori risultati. 

Per saperne di più

Seminario – Il Problem solving

Giovedì 07/07/2022 dalle 14:00 alle 17:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

La capacità di problem solving consente di trovare soluzioni anche nei casi ritenuti impossibili. È però necessario iniziare a pensare in modo “diverso” per riuscire a creare un’opportunità da un problema. L’obiettivo è chiarire innanzi tutto cosa è un problema e quando siamo di fronte ad un vero problema. Poi, attraverso l’illustrazione di casi e tecniche appropriate verranno forniti gli strumenti per affrontare in modo creativo anche i problemi, a prima vista irrisolvibili. 

Per saperne di più

Seminario – L’intelligenza emotiva

Mercoledì 13/07/2022 dalle 14:00 alle 17:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

I nostri comportamenti sono anche il frutto della nostra consapevolezza emotiva: il nostro quotidiano è segnato dal modo in cui viviamo la nostra sfera affettiva e il successo delle nostre attività è legato alla capacità non di controllo ma di sapiente gestione del nostro sé. L’incontro ha come scopo quello di avanzare nel nostro sviluppo professionale, ottenere eccellenti performance, prendere decisioni più consapevoli, migliorare la gestione dei rapporti interpersonali e sviluppare una competenza profonda del lavorare in relazione empatica.

Per saperne di più

Seminario – Il comportamento resiliente

Lunedì 18/07/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

La resilienza è la capacità di affrontare degli eventi traumatici e stressanti, superarli e continuare a svilupparsi aumentando le proprie risorse con una conseguente riorganizzazione positiva della vita. Il seminario favorisce la capacità di adattarsi ai cambiamenti lavorativi o personali; di sviluppare le capacità per andare avanti e accedere a nuove risorse, affrontando in maniera positiva gli eventi e riorganizzandosi, in un modo forse sconosciuto prima dell’avvenimento.

Per saperne di più

Seminario – La gestione dello stress

Giovedì 28/07/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, II piano)

Il termine stress non indica necessariamente una condizione negativa, infatti distinguiamo tra eustress o stress “buono” e distress o stress “cattivo”, bensì indica la capacità adattiva dell’essere umano alle varie sollecitazioni che la vita ci propone. Quindi, lo stress, gestito in modo consapevole, può essere sicuramente un fattore positivo per la risoluzione di situazioni controverse. L’obiettivo del seminario è quello di fornire gli strumenti per affrontare le problematiche in equilibrio, con soddisfazione evitando così di scivolare nel distress e nell’eventuale sindrome di burnout.

Per saperne di più

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità