Il Premio Storie di alternanza nasce dalla volontà di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane di assegnare uno speciale riconoscimento ai migliori racconti audiovisivi sulle esperienze di Alternanza Scuola – Lavoro realizzate dagli alunni delle scuole secondarie superiori.
L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti.
Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” studenti singoli o in gruppo, coinvolti in un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata, che presentino un elaborato multimediale (video) sull’esperienza realizzata.
I livelli di partecipazione sono due: il primo è locale ed è promosso e gestito dal sistema camerale. Solo dopo aver superato questa prima selezione, si può accedere al secondo livello, gestito da Unioncamere.
A livello locale, i primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno un premio pari a € 1.000,00 (mille/00). La premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel corso di un evento organizzato nel mese di novembre 2021 nell’ambito della manifestazione “Job&Orienta”.
Le domande di partecipazione per la prossima edizione del Premio Storie di Alternanza 2021 possono essere presentate fino all’8 ottobre 2021 (Ore 17.00)
Prorogati i termini per l’invio delle candidature al prossimo 18/10/2021 (ore 17:00)