Progetto Roma Include

Progetto Roma Include

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea con il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi 2007 – 2013, Programma Annuale 2012, e realizzato da Roma Capitale – Dipartimento Attività Economiche e Produttive, Formazione e Lavoro, in qualità di capofila, in partenariato con IL SOL.CO. – Città dei Mestieri, CRS Cooperativa Roma Solidarietà – Caritas Roma e IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale.

Il progetto promuove azioni volte a favorire l’occupabilità e l’inclusione di cittadini immigrati con disagio occupazionale curandone l’orientamento lavorativo e l’accompagnamento a progettare attività imprenditoriali.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:

  • sostegno all’occupabilità, mediante percorsi (60 persone, in 4 gruppi da 15) di informazione e orientamento sul mondo del lavoro, con elaborazione di bilanci delle competenze e CV, coaching e accompagnamento individuale;
  • attività di orientamento mirate ai neomaggiorenni (30 persone, in 2 gruppi da 15);
  • informazione e orientamento per la promozione dell’autoimprenditorialità giovanile mediante info-day tematici (45 persone, in 3 gruppi da 15), con offerta di strumenti per fattibilità e gestione di un progetto imprenditoriale;
  • formazione su prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro per immigrati titolari di impresa dei settori dell’artigianato, commercio e servizi (20 persone);
  • redazione e pubblicazione di un vademecum sul riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali ottenute nei Paesi di origine;
  • realizzazione di un evento finale di presentazione delle azioni realizzate grazie al progetto, con divulgazione degli opuscoli e un incontro/confronto in videoconferenza tra i destinatari degli interventi ed immigrati e operatori del settore di altre realtà urbane italiane ed europee, e presentazione di uno spazio a disposizione per le neo-imprese presso la Città dei Mestieri (Via Tuscolana, 2068), da utilizzare anche dopo il termine del progetto in modo gratuito per il primo anno di vita della neo-impresa.

Nell’ambito del progetto l’IRFI organizza interventi gratuiti di informazione ed orientamento per la promozione dell’autoimprenditorialità.

Verranno realizzati 3 cicli di infoday con l’obiettivo di orientare i cittadini immigrati che intendono promuovere, avviare e gestire un’impresa.

Destinatari: 45 giovani immigrati titolari di permesso di soggiorno per protezione umanitaria, lavoro, motivi familiari. Non possono essere presi in carico i seguenti permessi di soggiorno: asilo politico, protezione sussidiaria, motivi religiosi, salute.

Gli Infoday, ognuno della durata di 5 giorni, si terranno presso la sede dell’IRFI – Via Capitan Bavastro, 116 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’ultimo ciclo di infoday avrà luogo nei seguenti giorni:

  • 18/03/2014: mettersi in proprio: valutare l’idea imprenditoriale o di lavoro autonomo
  • 25/03/2014 Scegliere la forma giuridica d’impresa: tipologie statutarie vigenti nel nostro ordinamento, orientamento sulla migliore scelta statutaria, esplicazione di particolari fattispecie giuridiche legate al diritto dell’amministrazione
  • 02/04/2014: Come fare un business plan: valutare la fattibilità del progetto imprenditoriale;
  • 08/04/2014: Strumenti per la gestione quotidiana della propria impresa: principali aspetti pratici nella piccola e media impresa;
  • 15/04/2014: Aspetti giuridico-fiscali del lavoro autonomo.

Per partecipare all’iniziativa è necessario presentare domanda di iscrizione presso gli uffici dell’IRFI.

Inoltre, IRFI all’interno del progetto realizza un corso di formazione gratuito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per lo svolgimento diretto da parte del titolare d’impresa dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi (adempimento obbligatorio D.LGS 9 Aprile 2008 n.81 e successive modificazioni e integrazioni).

Quarantotto ore di corso interamente gratuito per espletare gli adempimenti di legge in tema di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). La partecipazione al corso consente ai titolari d’impresa di espletare il percorso formativo obbligatorio in oggetto e/o l’aggiornamento per il Datore di Lavoro che intende svolgere egli stesso i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi.

La formazione si realizzerà nei giorni 16 – 22-23-29-30 Maggio e 5- 6 – Giugno 2014.

Le lezioni si terranno presso la sede dell’IRFI – Via Capitan Bavastro, 116 dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare all’iniziativa è necessario presentare domanda di iscrizione presso gli uffici dell’IRFI.

Destinatari: 20 immigrati titolari di impresa.

– L’IRFI inoltre il prossimo 17 giugno 2014 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 realizzerà un Infoday gratuito in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro rivolto ad imprenditori immigrati (anche titolari di partita IVA).
Per partecipare gli interessati dovranno inoltrare modulo di adesione all’indirizzo segreteria@irfi.it.
L’infoday è rivolto a titolari di impresa immigrati (con permesso di soggiorno per protezione umanitaria, lavoro, motivi familiari).

L’incontro sarà occasione di aggiornamento e discussione sugli ultimi adeguamenti relativi al D. Lgs 81/08.
I relatori saranno esperti qualificati con comprovata esperienza nel settore.

I partecipanti riceveranno un’attestazione di partecipazione all’iniziativa.

DOWNLOADS

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts