Catalogo Prospex: I mercati Stati Uniti e Canada per le imprese dell’Aerospazio

Prospex - I Mercati Stati Uniti e Canada

PMI DESTINATARIE

La proposta progettuale si rivolge alle PMI dei settori che operano nel Lazio ed a vario titolo nella filiera dell’aerospazio ad alto livello di competenza tecnica specializzata che, grazie al livello di specializzazione dei propri prodotti, possono presentarsi a partner industriali del Canada e Stati Uniti.

OBIETTIVO

L’obiettivo principale del progetto è quello di avvicinare le imprese più valide di piccola e media dimensione presenti nella Provincia di Roma a players presenti su 2 dei maggiori mercati mondiali nel settore (Canada – Quebec e Stati Uniti – Texas) tramite un percorso che fornisca loro gli strumenti e le conoscenze necessarie a concludere accordi di business internazionali.

Gli obiettivi specifici dell’iniziativa riguardano:

  • L’identificazione di un gruppo di PMI con potenzialità per i mercati leader del settore, che possano avviare o rafforzare il proprio percorso di internazionalizzazione grazie al supporto della formazione e all’affiancamento di figure specializzate sull’export;
  • La predisposizione di percorsi che affianchino progetti comuni con centri di ricerca del Lazio e dei mercati obiettivo come veicolo per l’internazionalizzazione delle PMI e per la futura realizzazione di progetti congiunti con partenariato pubblico-privato;
  • La proposta di percorsi di internazionalizzazione in rete da parte dei soggetti identificati sul territorio di Roma e del Lazio: l’obiettivo è quello di costituire piccole reti ben specifiche che consentano una penetrazione flessibile e celere sui mercati individuati e su ulteriori progetti futuri.

ATTIVITA’ PREVISTE

  • PROFILAZIONE IMPRESA – Consulenza per la preparazione delle PMI all’approccio ai mercati di Canada e Stati Uniti dal punto di vista delle regole di entrata e della presentazione più idonea del proprio prodotto; valutazione specifica dei prodotti e delle modalità di commercializzazione di ciascuna delle imprese.
  • TEMPORARY EXPORT MANAGER – Messa a disposizione di una figura di Temporary Export Manager che assista l’impresa in tutto ciò che riguardi le proprie specifiche esigenze rispetto all’internazionalizzazione per tutta la durata delle attività.
  • FORMAZIONE – Erogazione di moduli di formazione e informazione da parte di qualificati esperti di aerospazio e di mercati esteri rispetto all’internazionalizzazione, all’approccio di rete ai mercati esteri, ai Paesi obiettivo dell’iniziativa.
  • EVENTO E INCONTRO B2B CON OPERATORI ESTERI (momento centrale del progetto) – saranno invitati in Italia 15 operatori della filiera aerospaziale da Canada e Stati Uniti per incontri mirati e finalizzati alla conoscenza delle PMI e dei loro prodotti.
  • SUPPORTO NELLA CONCLUSIONE DI ACCORDI CON OPERATORI ESTERI – il progetto mira a garantire risultati immediati alle imprese beneficiarie: anche nella fase successiva all’incontro degli operatori il soggetto proponente coadiuverà gli imprenditori nella prosecuzione e finalizzazione di accordi e partenariati finalizzati alla realizzazione di progetti comuni o alla vendita dei propri prodotti e servizi.

DURATA

12 mesi a partire dal 1 Giugno 2018

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI

8

COSTO

€ 11.124,75 + IVA per singola PMI aderente – di cui 50% a carico della singola PMI.

Il PROSPEX si attiverà solo ed esclusivamente nel caso in cui ci sarà l’adesione del numero minimo di imprese previsto pari a 8 (otto).

MODALITÀ DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO (CON EVIDENZA EVENTUALE RENDICONTAZIONE A SAL)

Per ciò che concerne la parte di costo a carico delle PMI questa sarà corrisposta da ogni singola PMI al soggetto Promotore, con le seguenti modalità:

  • una prima quota pari al 30% ad avvio progetto;
  • una seconda quota pari al 40% a 6 mesi dall’avvio del progetto;
  • la restante quota a saldo entro la data di chiusura delle attività.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate a partecipare ai progetti devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la domanda e la dichiarazione di assolvimento all’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste dall’Avviso Pubblico reperibile sul sito di Lazio Innova.

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Terzo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è aperta dalle ore 12.00 del 09/01/18 alle ore 13.00 del 28/02/18.