Strumenti Digitali e Nuove Competenze – ciclo di webinar tematici (SDNC01.23)

persona che tiene un ipad tra le mani

ISCRIVITI QUI

(L’iscrizione può essere effettuata ai singoli webinar)

La Camera di Commercio di Roma, promuove il percorso formativo “Strumenti digitali e nuove competenze”, ciclo di webinar tematici organizzato da Forma Camera in collaborazione con PID, al fine di far comprendere l’importanza di una sempre maggiore consapevolezza delle conoscenze digitali come supporto allo sviluppo del business aziendale.

Il percorso prevede un ciclo di 17 webinar della durata di tre ore ciascuno e si articola secondo la seguente programmazione.

PROGRAMMA

25 Ottobre 2023 – ore 15.00-18.00 – STORYTELLING: IDEE PER COMUNICARE IL LAVORO E L’AZIENDA

Un seminario per acquisire gli strumenti pratici per una comunicazione coinvolgente e una narrazione in grado di dare nuova voce al brand. L’incontro si propone di veicolare tutte le informazioni necessarie a sviluppare una buona narrazione sui diversi canali al fine della promozione aziendale: dal blog, a Youtube, LinkedIn e le principali piattaforme social.

08 Novembre 2023 – ore 15.00-18.00 – WHATSAPP MARKETING: STRUMENTI E STRATEGIE PER UTILIZZARE LA CHAT COME MEZZO DI COMUNICAZIONE

Un seminario pratico in cui si imparerà ad utilizzare WhatsApp Business in modo professionale e scoprire strategie, strumenti utili ed esempi pratici da applicare subito all’attività imprenditoriale, per comunicare in modo efficace con i clienti e rendere la chat una valida risorsa.

15 Novembre 2023 – ore 15.00-18.00 – IL FUTURO DEL VISUAL DESIGN CON L’AVVENTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – ISCRIVITI ORA

L’Intelligenza Artificiale sta coinvolgendo tutti i settori della nostra società ed in particolare i professionisti del digital, che stanno già facendo i conti con i primi cambiamenti. Il seminario avrà l’obiettivo di informare i partecipanti sulle opportunità offerte dalla nuova tecnologia anche a supporto del business aziendale.

22 Novembre 2023 – ore 15.00-18.00 – NEUROWRITING – ISCRIVITI ORA

Un seminario pratico per far acquisire ai partecipanti gli strumenti per la creazione di contenuti. Si imparerà a stimolare l’immaginazione e la partecipazione attiva dell’utente, mettendo l’attenzione su come la creatività stimolata tramite particolari tecniche di neurowriting può portare, all’interno del tessuto imprenditoriale, ad un maggiore sviluppo del business.

23 Novembre 2023 – ore 15.00-18.00 – LINKEDIN MAGIC: TRUCCHI POCO CONOSCIUTI PER SFRUTTARE AL MASSIMO IL SOCIAL DEL LAVORO – ISCRIVITI ORA

Un seminario per apprendere come sfruttare contenuti efficaci per essere accreditati come esperti di settore e costruire un business network proficuo su LinkedIn. Si tratta di un percorso per acquisire nuove nozioni su questo straordinario strumento, piccoli trucchi che difficilmente si trovano online.

27 Novembre 2023 – ore 15.00-18.00 – PERSONAL BRANDING PUBBLICANDO UN LIBRO  – ISCRIVITI ORA

Un seminario dedicato agli  imprenditori e startupper su come trasformare sé stessi in un brand e il proprio bagaglio di conoscenze in “infoprodotti” da vendere su Amazon. Questo incontro ha l’obiettivo di insegnare a fare Personal Branding, analizzando il proprio percorso di vita personale e professionale, le proprie passioni e i propri studi, riconoscendo così i temi e gli argomenti su cui scrivere brevi manuali. La vendita online di questi testi consentirà di accrescere la propria visibilità e reputazione online e di ricevere un possibile ritorno economico sotto forma di diritti d’autore.

29 Novembre 2023 – ore 15.00-18.00 – FACEBOOK E INSTAGRAM ADV: DALLE BASI ALL’OTTIMIZZAZIONE – ISCRIVITI ORA

Un seminario per scoprire tutte le opportunità offerte dai due principali Social Network in termini di espansione del business aziendale. Si tratta di una full immersion con approccio teorico ma anche pratico, con molti esempi per il il riposizionamento aziendale e tante curiosità sulle competenze manageriali e di gestione aziendale.

04 Dicembre 2023 – ore 15.00-18.00 – DIGITAL STRATEGY & INBOUND MARKETING – ISCRIVITI ORA

Un seminario che prepara i manager di imprese di qualsiasi settore e dimensione a usare l’ecosistema digitale al fine di potenziare il proprio marketing, entrare in contatto con clienti attuali e potenziali e attrarre determinate tipologie di pubblico per rispondere alle loro specifiche esigenze. L’incontro prevede l’esame di tutti i touch-point del mondo digitale per seguire ogni tappa del customer journey, il percorso che trasforma il pubblico indistinto del web in clienti fedeli e soddisfatti.

06 Dicembre 2023 – ore 15.00-18.00 – E-COMMERCE EFFICACE – ISCRIVITI ORA

Un seminario per vendere online grazie a schede prodotto originali e suggestive.

Verranno apprese strategie mirate per guidare all’acquisto consapevole e avere clienti felici.

11 Dicembre 2023 – ore 15.00-18.00 – PROMUOVERE UN PRODOTTO SU AMAZON – ISCRIVITI ORA

Un seminario per imprenditori e startupper come promuovere la vendita dei propri prodotti fisici o ebook con le campagne pubblicitarie della piattaforma Amazon Ads. Un sistema evoluto basato su una grande mole di dati e su uno studio accuratissimo dei comportamenti degli utenti. L’incontro ha l’obiettivo di imparare a pensare come Amazon per ottenere un metodo pubblicitario di successo che possa portare grandi ritorni sull’investimento fatto.

13 Dicembre 2023 – ore 15.00-18.00 – WEB JOURNALISM: TRUCCHI E REGOLE PER POSIZIONARE I CONTENUTI E FARSI LEGGERE – ISCRIVITI ORA

Un seminario per apprendere le basi di una buona scrittura online, studiata per far posizionare l’impresa sui motori di ricerca e “farsi leggere” sui social. Viviamo in un momento in cui siamo sommersi da un’iperproduzione di contenuti: distinguersi è l’unico modo per accreditarsi, ricevere l’attenzione necessaria e vendere.

14 Dicembre 2023 – ore 15.00-18.00 – COMUNICAZIONE EMOZIONALE ONLINE – ISCRIVITI ORA

Un seminario rivolto al personale di imprese di qualsiasi settore e dimensione, per insegnare loro come comunicare in modo empatico, persuasivo ed emozionale online, acquisendo nuovi clienti e fidelizzando chi lo è già. L’incontro ha l’obiettivo di trasmettere le tecniche di comunicazione efficace, di storytelling, di personal branding e di funnel di vendita necessarie per seguire ogni tappa del customer journey.

18 Dicembre 2023 – ore 15.00-18.00 – MARKETING PER IMPRENDITORI: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE ISCRIVITI ORA

Il seminario vuole far comprendere il vero valore del marketing, fornendo gli strumenti necessari per dare nuovo slancio e opportunità di crescita alle imprese. L’incontro ha l’obiettivo di insegnare a creare il profilo del tuo buyer persona, utilizzando dati e analisi per garantire che ogni messaggio di marketing sia mirato ed efficace. Si riceveranno nozioni teoriche e pratiche per fare marketing con fiducia e integrità, posizionando il tuo business per il successo a lungo termine.

20 Dicembre 2023 – ore 15.00-18.00 – MARKETING ONLINE PER HOTEL: COME FAR EVOLVERE LE PROPRIE STRATEGIE – ISCRIVITI ORA

Un seminario che illustra ad operatori del settore dell’ospitalità (albergatori, strutture ricettive extra alberghiere, resort, etc.) come definire un sistema di marketing digitale per promuovere la propria struttura ricettiva. Verranno analizzati gli obiettivi da raggiungere, l’impostazione delle strategie e gli strumenti operativi per incrementare le prenotazioni dirette. Il seminario è adatto a strutture ricettive di tutte le dimensioni che hanno delle nozioni di base dei principali strumenti digital e della gestione delle prenotazioni.

15 Gennaio 2024 – ore 15.00-18.00 – SEO & WEB COPYWRITING – ISCRIVITI ORA 

Un seminario rivolto a imprenditori e startupper per apprendere il Web Copywriting come strumento di marketing. L’incontro ha l’obiettivo di insegnare a scrivere post, articoli e news su un blog o sito web aziendale per ottenere visibilità online, instaurare nuove relazioni e fidelizzare chi ha già scelto i prodotti o servizi del brand.

22 Gennaio 2024 – ore 15.00-18.00 – FASHION MARKETING – ISCRIVITI ORA

Un seminario rivolto a fashion designer, brand manager, store manager, e-commerce manager, fashion blogger & influencer per far capire come è cambiato il mondo della moda, quali sono le caratteristiche dei modelli Fast Fashion, Slow Fashion e See-now, buy-now e da cosa è attirato il consumatore delle generazioni Y e Z. L’incontro  sarà utile per apprendere i metodi più efficaci per comunicare, promuovere e vendere online e in-store capi d’abbigliamento di tendenza facendo uso dei linguaggi testuali e visivi più coinvolgenti ed emozionali.

29 Gennaio 2024 – ore 15.00-18.00 – NEUROWINE MARKETING – ISCRIVITI ORA

Il Neuromarketing è la disciplina che studia cosa avviene nel cervello umano quando è messo davanti a una scelta o è sottoposto a uno stimolo. Il seminario diretto alle piccole e medie imprese del settore vinicolo avrà l’obiettivo di far crescere il proprio business a livello nazionale e internazionale utilizzando le più avanzate tecnologie che consentono di vedere cosa avviene nella mente dei consumatori. Si imparerà a ottenere informazioni preziose per creare attività promozionali e un marketing più umano ed efficace.

RELATORI

Esperti di settore

DURATA

27 ore complessive

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

attestato di Partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link.

E’ possibile effettuare l’iscrizione ai singoli webinar.

Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

 

Torna alla categoria PROGETTI 2023 – Formazione Digitale – Marketing e Social Media
Torna alla categoria Formazione per le Imprese
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità