YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa

YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa

Percorso di formazione e accompagnamento gratuito per avviare una propria attività imprenditoriale in qualunque settore.

 

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma è soggetto attuatore del progetto “YES I start up – Formazione per l’avvio d’impresa” promosso da ANPAL e dall’Ente Nazionale per il Microcredito.

“YES I start up – Formazione per l’avvio d’impresa” è un percorso di formazione e accompagnamento gratuito, finalizzato al sostegno dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità dei giovani NEET nell’avvio di una propria attività imprenditoriale in qualunque settore. L’attività formativa e di accompagnamento è inoltre finalizzata all’idea di impresa anche per il successivo accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployement o misure analoghe, per accedere a finanziamenti fra i 5.000 e i 50.000 euro.

Il progetto prevede un percorso formativo gratuito di 80 ore, con l’obiettivo di formare figure professionali con conoscenze di tipo manageriale; di rafforzare le competenze dei giovani NEET in merito alla creazione di impresa e all’accesso alle misure di finanza agevolata; di incentivare la crescita di giovani imprenditori; di guidarli alla creazione di un piano di impresa.

Il corso è suddiviso in due fasi, in particolare:

  • 60 ore di formazione teorico e pratica;
  • 20 ore di assistenza tecnica personalizzata per la definizione del  piano di impresa e per la collocazione della pratica di finanziamento, a valere sulla misura del Selfiemployment

 

DURATA: 

80 ore complessive (60 + 20) 

 

DESTINATARI:

Giovani NEET ((Young people) Not (engaged) in education, employment or training) ossia, coloro che:

  • sono disoccupati ai sensi dell’ art. 19 comma 1 del D.lgs 150/2015;
  • non frequentano un regolare corso di studi o di formazione;
  • hanno tra i 18 e i 29 anni al momento dell’inizio del percorso;
  • sono iscritti al programma Garanzia Giovani (misura 7.1. centralizzata);
  • non sono già impegnati in interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziatica Occupazione Giovani;
  • desiderano avviare una propria attività imprenditoriale in qualunque settore.

ISCRIZIONE:

La partecipazione è gratuita. Se hai i requisiti per poter partecipare e sei interessato ad iscriverti manda una mail a segreteriafl@formacamera.it con i tuoi dati anagrafici (Nome – Cognome – Numero di telefono) e verrai ricontattato per procedere all’iscrizione.

PER INFORMAZIONI:

Forma Camera

Centralino: [t] 06571171 | Segreteria: [m] segreteriafl@formacamera.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità