FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con P&B s.r.l – Strategie di sviluppo del Capitale Umano, organizzano un ciclo di seminari finalizzati a mantenere alta l’attenzione delle Piccole e Medie Imprese sullo sviluppo delle competenze legate al loro business.
Gli interventi che realizzeremo intendono offrire un contributo al Management, ai professionisti e alle imprese, per facilitare l’allineamento della Digital People Strategy con la Digital Business Strategy.
Le macro areee di intervento dei seminari sono le seguenti:
Docente VALENTINA MARINI
Il seminario parla alla singola persona/professionista/imprenditori, che a volte muove passi malfermi sul terreno dei Social Network ormai conosciuti e familiari. Se da un lato i Social network sono delle opportunità e le loro potenzialità sono di sicuro interesse per le PMI, dall’altro lato si aprono scenari che possono apparire critici relativi alla costruzione di una “social identity” della propria attività professionale.
Il seminario si focalizza proprio sulla capacità di sapere affrontare le sfide relative alla gestione delle identità individuale e della propria impresa sui social. Nel corso del seminario verranno discusse le tematiche relative alla valorizzazione, cura e difesa della propria Social Identity, illustrati possibili strumenti a disposizione, con un occhio di riguardo alla dimensione globale dei social network con un focus su Linkedin.
Docente GIADA SUSCA
Il seminario sarà l’occasione per scambiare opinioni e confrontarsi sull’importanza della Brand Reputation per le PMI e per raccontare esperienze reali volte a farne comprendere i principali paradigmi sul mercato attuale. L’attenzione è sulle conoscenze necessarie per la corretta gestione del brand, a partire dalla sua visibilità online e in particolare sui social media.
La partecipazione al seminario permette ai partecipanti di comprendere quali sono le competenze necessarie per attuare efficienti strategie volte ad aumentare la Brand Reputation della propria azienda.
Un focus specifico è riservato agli strumenti impiegati per monitorare i social, per effettuare analisi mirate e per mettere in campo strategie finalizzate al miglioramento dell’immagine del brand nell’ottica di un miglior posizionamento sul proprio mercato.
Docente STEFANIA GUAZZONI
Le competenze trasversali continuano ad acquisire valore a fronte di un contesto digitale in continuo mutamento, dove le hard skill sono caratterizzate da elevata obsolescenza. Si prevede che nel 2020 2/3 dei requisiti di ogni mestiere sia composto da «saper essere» più che «saper fare» ed il mercato del lavoro premierà coloro che possiedono solidamente capacità di tipo sociale, relazione ed organizzativo.
Il seminario punta ad approfondire queste Soft Skill, quali sono, come impiegarle, come farle evolvere e quanto siano indispensabili per intraprendere o rafforzare un percorso di carriera o una realtà imprenditoriale nell’era digitale.
Docente UGO ESPOSITO
Oggi tutte le aziende guardano all’universo digitale come una grande e sterminata possibilità di mercato per raggiungere nuovi consumatori e gestire in modo più proficuo il rapporto con i clienti acquisiti. Prima ancora di posizionare i propri prodotti e servizi è necessario costruire una propria identità digitale che rispecchi i propri valori, la propria storia e il posizionamento sul mercato. Siti aziendali, CRM, DEM, business portal: tutti strumenti e luoghi di un unico grande ecosistema dove i consumatori e le aziende si studiano e stabiliscono rapporti. Come si fa a costruire una buona web reputation, quali strumenti posso utilizzare per rendere attrattiva la mia piccola e media azienda on line? L’incontro traccerà i casi di maggior successo e la disamina degli strumenti più utili per misurare le proprie performance.
Docente BARBARA D’ONOFRIO
I manager di oggi necessitano di pensare e di agire strategicamente anche e soprattutto nel mondo digitale. A tutti i livelli, un pensiero strategico, flessibile, creativo oltre che tecnico è oggi di vitale importanza per garantire il successo a breve e al lungo termine della propria azienda.
Nel seminario si affronteranno gli elementi chiave dei nuovi scenari del Digital Soft skill, approfondendo perché attualmente la Gamification rappresenta la nuova frontiera del marketing e delle aziende e di come sia importante applicarla strategicamente nel contesto lavorativo. Si presenteranno diversi metodi di applicazione strategici della Gamification nelle aziende, al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per sviluppare una propria strategia anche nella gestione delle persone. Questo seminario quindi approfondisce come sviluppare strategicamente l’engagement dei propri collaboratori e dei propri clienti per impostare una propria Brand reputation, coinvolgere gli altri e implementare piani d’azione nel modo più produttivo possibile.
© 2019 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.